Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

marcoluca ha scritto:Si tende a sminuire l'uso dell'uniforme soprattutto per non incentivare abiti di foggia militare ed ad usare mantelli coprenti che risolvono molte problematiche.
marcoluca ha scritto:Non mi pronuncio sul SMOM di cui non sono membro, ma ritengo che la cocolla dovrebbe essere di uso escluso di cavalieri religiosi con voti perpetui, ma ripeto, questo non è proprio il mio campo.
A voi buona serata!
sono proprio felice
Grazie Tomaso.... ![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)

nicolad72 ha scritto:L'uso di uniformi di foggia militare nel nostro paese è altamente disincentivato... il perchè è da ricondurre ai tempi remotissimi in cui vi fu qualcuno che decise di mettere in uniforme tutto il paese, bambini compresi. Poichè penso che in Italia si abbia più paura delle cose riconducibili a certe forme esteriori che della effettiva sostanza (fa paura il pacco... poi il contenuto non conta) e l'uso dell'uniforme (anche non cavalleresca) è riconducibile a quel periodo... forse è meglio non usarla per evitare che qualcuno possa far cattivi pensieri...
savoia.loveno ha scritto:Sarebbe sufficiente che sugli inviti ai vari ricevimenti l'organizzatore incominciasse una benedetta volta a scrivere: cravatta nera - cravatta bianca - abito scuro - uniforme militare e cavalleresca, senza avere paura di fare un miscuglio. In questo modo gli invitati hanno una ampia scelta e chi vuole può così anche indossare le tanto desiderate (da molti) uniformi dei vari ordini Pontifici, SMOM, Costantiniano, S.Sepolcro se si decideranno a togliere il divieto e altri ancora eventuali. L'uniforme sarebbe facoltativa e quindi a libera scelta. Probabilmente qualcuno ha paura di fare questo passo decisivo, ma che una volta fatto renderebbe i vari galà molto più solenni. Chi ha i soldi si fà confezionare l'uniforme e chi non può non si deve assolutamente vergognare. Io personalmente non vedo l'ora che ci sia la possibilità di andare ad un galà in uniforme. Ma mi sono reso già conto che a pensarla così siamo moltissimi.
savoia loveno
C'è molto più rigore nella gerarchia ecclesistica
![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:Personalmente non sarei troppo favorevole all'istituzione di una cocolla per Ordini che storicamente non la hanno mai avuta, pero' valuterei molto positivamente il ritono all'utilizzo di un'uniforme da parte del SMOCSG, uniforme che potrebbe essere sia quella ottocentesca sia una di foggia piu' antica e vagamente piu' simile ad una cocolla, purche' comunque legata alle tradizioni proprie dell'Ordine.
Come SMOCSG stavo esaminando la possibilita', con alcuni Confratelli, di far fare delle uniformi, in quanto riteniamo che sarebbe gia' un primo importante passo.
Cronista di Livonia ha scritto:Sul fatto che l'appartenenza agli Ordini comporti una capacita' di spesa sono d'accordo, ma e' anche vero che in taluni casi la capacita' arriva "fin li' e non oltre" ed in altri, come gia' ampiamente dibattuto, ci si vergogni ad indossare qualcosa con cui non si ha confidenza, sia questo un frac, uno smoking od una uniforme.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti