Famiglia Gioannetti Mola, nobili di Bologna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Gioannetti Mola, nobili di Bologna

Messaggioda mcs » domenica 8 marzo 2009, 1:35

Gent.mi tutti :P ,

mi permetto di aggiungere alcune cose tratte del testo citato dal puntualissimo San Marco: a pag. 20 compare una Matricola della Compagnia datata 1272 con uno stemma a goccia fasciato d'argento e di nero di due pezzi con il capo di rosso; a pag. 13 vi è l'immagine di un documento riguardante le elezioni ministeriali del 1323 della Compagnia dei longobardi in cui l'arma risulta essere fasciata d'argento e di nero con il capo di rossoe alle pagg. 28-29 una bellissima miniatura della bandiera tratta dal medesimo documento; a pag. 61ad affiancare il lavoro di Massimo Medica (Direttore dei Musei Civici d'Arte Antica di Bologna) vi è la miniatura di una Matricola del 1334 di Lando di Antonio con l'arma ben visibile come descritta poco sopra; infine, alle pagg. 51-52 documenti del 1634 che riportano l'arma della Compagnia dei Longobardi fin qui descritta, con l'aggiunta del capo d'Angiò.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda San Marco » domenica 8 marzo 2009, 10:09

Gentile e documentatissima mcs ringrazio per quanto " inserito " perchè nel precedente intervento era stato scritto, pur avendo citato doverosamente la fonte, < ....se il suo contenuto fosse confermato .... >.
San Marco

Messaggioda mcs » domenica 8 marzo 2009, 10:42

Gent.mi tutti :P ,

l'arma Gioanetti è riportata anche dal Canetoli tra le Famiglie Nobili http://badigit.comune.bologna.it/caneto ... x?Cod=a532 e Giovanetti tra quelle Cittadine http://badigit.comune.bologna.it/caneto ... ?Cod=a1695 visibili grazie alla Raccolta digitale messa in rete dalla Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna.

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Sigillum1 » domenica 8 marzo 2009, 11:36

Cari tutti e caro San Marco, mi perdoni, la mia osservazione sul contenuto del suo messaggio poteva essere mal interpretata, e, aggiungo, avrebbe potuto lei stesso chiedere una spiegazione...; naturalmente non erano le sue parole (accompagnate del resto da riferimento bibliografico), ma il testo citato che ritenevo dovesse essere controllato. Non conosco l'articolo nè l'autore e la Rivista araldica è un contenitore di contributi di qualità molto varia e non sempre affidabile, anche se a tratti pregevolissima.
I fasti della famiglia probabilmente sono nel Medioevo, mentre la fonte cui mi riferivo, come del resto vi ho indicato, parte dall'inizio del XVI secolo, e si potrebbero forse persino ipotizzare rami diversi, data la doppia indicazione del Canetoli... Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda San Marco » domenica 8 marzo 2009, 14:03

Il Ministero per i Beni Culturali e ambientali aveva ben capito l'esigenza di un censimento del patrimonio documentario, guida indispensabile agli studiosi per una ricerca e nel 1991 ha dato via ad un piano chiamato " Archivi di Famiglie e di Persone " mettendo nero su bianco materiale utile per un migliore orientamento tra i numerosi fondi familiari e personali presenti sul territorio italiano.
Quattro volumi suddivisi per regione in ordine alfabetico sono stati editi.
Sfortunatamente non ho la terza pubblicazione dove è inserito il mio amato Veneto, ma nella prima riguardante anche L' Emilia Romagna viene riportato:
Gioanetti
AS Bologna. Acquisto. Dati complessivi: bb, 5 (1200-1876). Inventario
Bibl: Guida, III, p.988

AS= Archivio di Stato
bb= buste
bibl= bibliografia
Guida= Guida generale degli Archivi di Stati Italiani- Ufficio centrale per i beni archivistici

Buon lavoro!
San Marco

Messaggioda San Marco » venerdì 13 marzo 2009, 17:30

Questo è lo stemma al tratto, in verità non molto limpido, dei Gioannetti ricavato dal volume già menzionato dalla gentile mcs (e grazie per la puntualizzazione dello stemma della Compagnia: fasciato d'argento e di nero di due pezzi con il capo di rosso).
L'aggregazione è avvenuta il 6 febbraio 1780 con il Nobile Carlo di Baldassarre Gioannetti Virgili Pannolini.

Immagine
San Marco

Messaggioda mira » mercoledì 1 luglio 2015, 19:28

Egregio Sig. Roby
Facendo una ricerca sulla nobiltà bolognese, casualmente ho letto il suo appello riguardante la figlia dell' avv. Gioanelli de Mola. Con vero piacere posso comunicarle di conoscere Beatrice Gionelli e di considerarmi tra le sue poche amicizie.
Posso assicurarle di aver parlato con la signora Beatrice della lettera appartenente a suo padre, di cui lei parla, e le farebbe molto piacere entrarne in possesso.
Purtroppo la signora Gioanelli non ha internet e quindi mi ha incaricato di corrispondere con Lei, mantenendo momentaneamente l'anonimato sul luogo dove ora risiede.
Se Lei gentilmente vorrà ancora fare regalo lettera alla signora Beatrice, la prego di rispondermi per poi prendere accordi più precisi sulla consegna del plico.
Nel ringraziarla personalmente e da parte della signora Beatrice, le invio un cordiale saluti.
mira

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 2 luglio 2015, 9:57

mira ha scritto:... Facendo una ricerca sulla nobiltà bolognese, casualmente ho letto il suo appello riguardante la figlia dell' avv. Gioanelli de Mola...

Il post è un po' datato ( 2009 ) speriamo che Roby lo legga.
Grazie per il contributo e benvenuto nel forum!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy