Ordine di San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda ALEX » lunedì 4 giugno 2007, 9:25

Qualche gentile forumista potrebbe indicarmi esempi pratici delle benemerenze da acquisire nei riguardi della Chiesa per poter ricevere un ordine della Santa Sede?
Non basta l'attestazione del Vescovo circa i meriti acquisiti verso la Diocesi e la Chiesa?
Ho difficoltà a pensare ad azioni meritevoli di essere ricompensate con un ordine...mi viene in mente solo l'esempio di una generosa liberalità.

Cordialmente
Alex
ALEX

Messaggioda Lord Acton » lunedì 4 giugno 2007, 10:37

Un paio di esempi pratici:

- Consulente assicurativo della Curia Arcivescovile per 25 anni, andando tutte le settimane due volte alla settimana, senza percepire nessun emolumento

- Direttore dell'Ambulatorio Diocesano per i poveri, andando per tutto il pomeriggio, chiudendo il proprio studio personale, tutti i mercoledì e venerdì, per 18 anni

Nel primo caso è stata conferita la Commenda del San Silvestro Papa, nel secondo il Cavalierato di San Gregorio Magno

Ne potrei riportare ancora altri, ma sarei monotono...

Non parliamo di impegni parrocchiali o di erogazioni liberali... per cortesia... cerchiamo di non essere ridicoli.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ALEX » lunedì 4 giugno 2007, 11:07

cerco sempre di non essere ridicolo
lieto di averla divertita
Alex
ALEX

Messaggioda ALEX » lunedì 4 giugno 2007, 15:41

Ultimo dubbio: per i militari basta essere almeno capitani o avere anche 35 anni?
Il dubbio sorge dal fatto che capitani di 35 anni sono una vera rarità...o sono entrati molto tardi in accademia o vengono dai corsi speciali riservati ai marescialli....oppure sono stati silurati (circostanza non rara viste le recenti cronache :lol: )

Cordialmente

Alex
ALEX

Re: Ordine di San Silvestro Papa

Messaggioda hubert de calcadis » mercoledì 21 gennaio 2009, 13:50

Cari forumisti.
Prima di tutto, sono francese e il mio italiano non é perfeto... Alora domendo la vostra carita per questo messagio.
La Santo Sede viene di conferirmi la commenda di San Gregorio Magno. Questo é per me un gran onore e una vera sorpresa dunque a la lettura di questo foro ho capito (ma il mio italiano...) che la éta minima é di 45 anni e ché ho 42 anni di éta...
Secunda sorpresa é possibilé essere insignato della commenda di San Gregorio senza essere cavaliere? In francia non é possibilé per gli ordini nazionali...ma il santo padre é sovrano...
hubert de calcadis

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:27

Cher Hubert,
rispondendo alla tua prima domanda, in un altro "topic", spero di aver eliminato anche il dubbio che esprimi qui. Cerca tuttavia di non spezzettare gli argomenti e di non mostrare troppa impazienza. Non sempre chi crede di poter rispondere ha il materiale che gli serve a portata di mano...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:33

Si è possibile, anzi, è assai sovente che venga concessa una commenda in luogo di un cavalierato, sempre, però, in relazione ai meriti acquisiti.

Per la Commenda di San Gregorio Magno, devono essere decisamente distinti, quindi: Complimenti davvero!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 22 gennaio 2009, 16:38

Per dire le cose ho partecipato al viaggio apostolico del Santo Padre in Francia nel mese di settembre ma ho solamente fatto il mio lavoro e il mio dovere. Niente di più.
Quest'onore mi tocca al cuore.
Grazie per le riposte.
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda Cavaliere77 » venerdì 27 febbraio 2009, 15:27

Vi chiedo una cortesia qualcuno di voi potrebbe fornirmi anche in privato un'immagine della medaglia dell'ordine di San Silvestro, oppure ancora meglio se l'immagine (anche disegno) della placca a colori o in bianco e nero non fa differenza. Grazie.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 27 febbraio 2009, 16:07

Un esempio di insegne di Gran Croce:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda antonio oessg » lunedì 2 marzo 2009, 19:16

Il mio intervento.....solo e soltanto per riferire atutti il io intersse per le argomentazioni proposte nel forum!
Grazie!
Antonio OESSG
antonio oessg

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 5 marzo 2009, 13:56

Da premettere che i miei studi sono tecnici e non umanistici non sono riuscito a tradurre il diploma di concessione dell'Ordine di San Silvestro, qualcuno sarebbe così gentile da pubblicarne una. Graziee
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 22 novembre 2010, 0:02

ALEX ha scritto:Ultimo dubbio: per i militari basta essere almeno capitani o avere anche 35 anni?
Il dubbio sorge dal fatto che capitani di 35 anni sono una vera rarità...o sono entrati molto tardi in accademia o vengono dai corsi speciali riservati ai marescialli....oppure sono stati silurati (circostanza non rara viste le recenti cronache :lol: )

Riapro l'argomento per segnalare che detta regola non sempre è fedelmente applicata poichè conosco militari che pur non avendo il grado minimo di ufficiale Capitano, sono stati recentemente insigniti dell'Ordine di San Silvestro Papa ... alla domanda gli stessi riferivano di essere stati segnalati con la dicitura di "signor pinco pallino" e non con il rispettivo grado militare. La domanda dunque nasce spontane,...la NUNZIATURA APOSTOLICA all'atto dell'emissione del prescritto nulla osta nel verificare l'effettiva professione dei segnalandi o non si è accorta che gli stessi non rivestivano il grado militare previsto oppure avrà considerato medesimi quali "comuni" LAICI tenendo però conto degli effettivi meriti acquisiti verso la Chiesa oltre che degli altri prescritti requisiti quali l'età... [hmm.gif]
Addirittura un maresciallo dell'esercito mi riferiva di essere stato insignito quale Commendatore dell'Ordine di San Silvestro Papa, sperando che non siano "frottole" .-

Un caro saluto a tutti da Alfaomega033
alfaomega033

Messaggioda mareCP » lunedì 22 novembre 2010, 9:19

...non credo sia una frottola!
probabilmente parliamo della stessa persona (E.I.?); anche io conosco un maresciallo Commendatore dell'Ordine di San Silvestro Papa, al quale visti gli indubbi meriti, alla voce professione fu scritto "dipendente della pubblica amministrazione".

cordialità
mareCP

Messaggioda mdelsin » lunedì 22 novembre 2010, 16:24

Informo ai gentili frequentari del forum ( probabilmente qualcuno è già a conoscenza) che il Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro con circolare n.853/2009 del 4.11.2009, ha modificato la norma relativa all'ammissione dei sottufficiali delle forze armate e delle forze di polizia.........naturalmente ........sempre dopo accurato esame delle singole domande .....potranno essere ammessi
Ora chiedo ......stessa cosa per gli Ordini Pontifici di diretta collazione?
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours