Il crollo dell'archivio storico di Colonia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Il crollo dell'archivio storico di Colonia

Messaggioda Plaar » mercoledì 4 marzo 2009, 16:44

Gentili signori,
sicuramente sarete a conoscenza dell'immane disastro del crollo dell'archivio storico cittadino di Colonia. Da semplice appassionata, mi sono addolorata molto, ma penso che gli storici e gli studiosi del forum staranno male sul serio. E' la "storia" che va in fumo!
Chiedevo a quest'ultimi cosa succeserà adesso? Si riuscirà a salvare il salvabile? Occorreranno degli aiuti? Ci saranno dei volontari che accorreranno? Chiedo scusa, ma confesso che la cosa mi ha molto turbata e vorrei che tutto si risolvesse al più presto.
Clementina
Plaar

Re: Il crollo dell'archivio storico di Colonia

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 4 marzo 2009, 19:04

Gent.ma Clementina,
Ho provato i suoi stessi sentimenti (in seguito in parte mitigati dal fatto che, a parte l'esito della ricerca ancora in corso di due dispersi, non si ha notizia di vittime) e mi sono posto i medesimi interrogativi. Ci vorrà del tempo, tanto tempo, per un consuntivo. L'unica cosa certa, per ora, è quel che l'archivio di Colonia (secondo taluni, il più grande archivio storico comunale europeo) custodiva: 65.000 documenti, alcuni dei quali databili al 922; 104.000 carte geografiche; 50.000 manifesti; 500.000 mila foto dei principali avvenimenti storici della città; oltre 700 inediti di importanti scrittori tedeschi (fonte: Ansa.it, 4 marzo 2009, ore 10,45). In qualunque caso, sarà un danno irreparabile.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Salvennor » mercoledì 4 marzo 2009, 19:27

Ma si tratta di quell'archivio che a volte viene indicato come fonte in vari libri, anche scolastici, e in enciclopedie? Anche come fonte delle foto di manoscritti, pergamene, antichi libri, codici diplomatici, etc... Riferimenti che x es a volte trattano, nei libri, dell'evoluzione del feudalesimo tra i sec. IX e XI, del passaggio dai feudi personali a quelli a carattere ereditario, il S.R.I., etc.. Mi pare di ricordare riferimenti a tale archivio, anche se non ne sono certo al 100%, dato che in anche in Germania esistono molti archivi di valore storico. Me ne sono ricordato ora, visionando tale notizia.
Salvennor

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 7 marzo 2009, 12:47

É comunque una perdita immane.

Innanzitutto per il coinvolgimento diretto di persone "fisiche".

Poi, per il coinvolgimento implicito di una miriade di persone "già fisiche" che ci avevano lasciato traccia di loro in un pezzo di carta.

Aggravata dal fatto che, a quel che si legge nelle gazzette, pare fosse in qualche modo prevedibile che il disgraziato evento potesse accadere.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Piazza Principale / Main Square