Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

San Marco ha scritto:Nei volumi del Guefi dove sono riportate famiglie Nobili e Notabili non è presente nessuna casata con tale cognome.
fabrizio guinzio ha scritto:Mi sembra che le famiglie col cognome Luci citate, fra le quali non si è reperito lo stemma con la lucciola, siano tutte nobili. Nel caso della Luci del Dizionario Guelfi - Camaiani non potrebbe trattarsi invece di una famiglia notabile, da cercarsi in repertorii che comprendono anche tali casati? O essere lo stemma di un casato borghese?

San Marco ha scritto:Gentile Arrigo chiedo scusa per la imprecisione, ma intendevo dal I°volume, 1908, naturalmente.
bobberone ha scritto:Salve e buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Tancredi e sono di Firenze.
Vi domando scusa nel riesumare una discussione vecchia ma siccome riguarda il mio cognome non riesco ad astenermene.
Il problema rispetto a "Lucii" è che noi abbiamo uno stemma, fatto dipingere da un istituto fiorentino, che prevede "D'azzurro alla banda d'oro, con tre foglie di vite dello stesso, due in testa, una in punta" e non prevede pampini verdi ma color oro; motto: "semper vivam".
Poi mio padre, che purtroppo non c'è più, fece fare un'altra ricerca, credo su Crollalanza, e ha un'altro stemma in cui si dice "fascia" e non banda. Nelle due versioni lo scudo sarebbe sorretto da due grifoni e sopra di esso una corona comitale.
Aiuto!
Chi ne sa di più per favore mi venga in soccorso perchè come vedete c'è un po' di confusione.
Saluti a tutti e nel contempo buon Natale.
pierluigic ha scritto:.
Quanto al fatto che certi manuali affermino che una certa famiglia e' estinta
sarebbe un puro atto di presunzione se questa affermazione fosse riferita a tutta la famiglia
in realta' affermano che le sole linee aristocratiche si sono estinte delle altre non sono in grado di dir niente
Solo una serie ricerca genealogica puo' dare risposte vere !!!
L'affermazione dei manuali mette in evidenza come non si possa ( errore comunissimo ) considerare una famiglia come un insieme granitico accumunato da un solo destino ma la si debba considerare in tutte le sue diramazioni con destini spesso molto dissimili
pierluigi c
.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti