Investitura dell'OESSG in Spagna

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Investitura dell'OESSG in Spagna

Messaggioda Qohelet » martedì 3 marzo 2009, 20:40

Chiosa: apprendo da un amico membro del Capitolo Nobile del OESSG che l' abito che vediamo in foto è ufficialmente un "abito corale", così definito dai regolamenti ed accettato dal clero della Cattedrale della quale i cavalieri sono canonici; esiste anche un' uniforme ed un mantello da usare come soprabito. Who can ask for anything more? :lol:

A.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda equites » martedì 3 marzo 2009, 20:53

Antesterione ha scritto:Per il resto concordo con tutti voi che unanimamente vi auspicate il ritorno dell'uso dell'uniforme. Qualcosa è cambiato con i vertici dell'ordine, qualcosa può ancora cambiare.

Per quanto riguarda il SMOCSG nulla si può fare senza una precisa indicazione dall'alto (vale per entrambe le obbedienze).
Credo invece che i cavalieri dell'OESSG possano (debbano?) insistere presso i diretti superiori, che hanno l'obbligo (almeno morale) di portare queste richieste all'attenzione delle luogotenze e, quindi, del magistero.

Concordo infine con Qohelet: chi milita in questi Ordini non dovrebbe aver problemi ad ordinare l'uniforme!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » martedì 3 marzo 2009, 20:54

cassinelli ha scritto:...e una foto d'epoca molto interessante!

Immagine

Da qualche parte nel Forum si può trovare una foto simile (matrimoniale), ma in chiave moderna (credo risalga alla fine degli anni '90)...
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 marzo 2009, 21:02

Qohelet ha scritto:Capitolo Nobile del OESSG che l' abito che vediamo in foto è ufficialmente un "abito corale", così definito dai regolamenti ed accettato dal clero della Cattedrale della quale i cavalieri sono canonici; esiste anche un' uniforme ed un mantello da usare come soprabito.

La Spagna ha una tradizione cavalleresca particolare legata alla reconquista... ed in effetti quello è un vero e proprio abito corale... assai simile a quello dello SMOM spagnolo (Anche nello SMOM in Spagna si porta un abito corale differente rispetto al resto del mondo)...

allego un paio di immagini

Fronte

Immagine

Retro

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » martedì 3 marzo 2009, 23:50

equites ha scritto:Da qualche parte nel Forum si può trovare una foto simile (matrimoniale), ma in chiave moderna (credo risalga alla fine degli anni '90)...

Ho "rintracciato" altre foto interessanti in rete... ;)

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il domenica 11 ottobre 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 4 marzo 2009, 0:20

Qohelet ha scritto:Chiosa: apprendo da un amico membro del Capitolo Nobile del OESSG che l' abito che vediamo in foto è ufficialmente un "abito corale", così definito dai regolamenti ed accettato dal clero della Cattedrale della quale i cavalieri sono canonici

Due foto molto evocative... ;)

Immagine

Immagine
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 4 marzo 2009, 5:00

Dunque il mantello per gli Ordini di origine crociata era comunque spesso un soprabito che andava sopra una tunica che riportava a sua volta le insegne dell'Ordine. Non saremmo quindi troppo lontani da un uso "moderno" del mantello.

E' anche vero che oramai e' divenuto praticamente "abito corale" dell'Ordine al posto della vecchia uniforme o di una potenziale nuova cocolla.

Personalmente non sarei troppo favorevole all'istituzione di una cocolla per Ordini che storicamente non la hanno mai avuta, pero' valuterei molto positivamente il ritono all'utilizzo di un'uniforme da parte del SMOCSG, uniforme che potrebbe essere sia quella ottocentesca sia una di foggia piu' antica e vagamente piu' simile ad una cocolla, purche' comunque legata alle tradizioni proprie dell'Ordine.
Come SMOCSG stavo esaminando la possibilita', con alcuni Confratelli, di far fare delle uniformi, in quanto riteniamo che sarebbe gia' un primo importante passo.

Sul fatto che l'appartenenza agli Ordini comporti una capacita' di spesa sono d'accordo, ma e' anche vero che in taluni casi la capacita' arriva "fin li' e non oltre" ed in altri, come gia' ampiamente dibattuto, ci si vergogni ad indossare qualcosa con cui non si ha confidenza, sia questo un frac, uno smoking od una uniforme.

Comunque in ogni caso, grazie per le splendide immagini, che dovrebbero essere di ispirazione a tutti gli appartenenti ai vari ordini, quale che sia il loro grado.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 marzo 2009, 9:55

cassinelli ha scritto:Ho "rintracciato" altre foto interessanti in rete... ;)

Si tratta o di una uniforme riciclata... o realizzata da un pessimo sarto:
1) Colletto lasco;
2) Maniche troppo larghe (guardate il polsino)
3) Torace floscio (del tipo prima avevo i muscoli mo' me so sgonfiato...)

... poi sotto quella giacca manco la camicia... :cry: :cry: :cry:

... ma siamo sicuri che i cavalieri siano economicamente in grado di essere cavalieri? Guardando certe immagini i miei dubbi si rafforzano!!! (poi il giorno delle nozze usare un abito del genere... - non per l'uniforme, ma per quanto è mal portata... davvero di cattio gusto)
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 4 marzo 2009, 22:44

Nella foto del moderno sposo noto come le 4 crocette sul petto siano diverse rispetto alla tradizione...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 5 marzo 2009, 4:29

Pur condividendo le perplessita' stilistiche evidenziate dal post di nicolad72 non mi sento di esibire altrettanta "ferocia" (scherzo, non me ne voglia) e vorrei invece dare pieno sostegno al giovane sposo. Bravo! (non proprio ben fatto, ma bravo)

Si bravo, e non un bravo da bastian contrario, ma un bravo di vero apprezzamento per aver almeno tentato di fare (non dico riuscito) quello che oggi molti si rifiutano o si vergognano di fare.

L'uniforme poteva essere fatta meglio (bastava ispirarsi a quella della foto in bianco e nero che mi sembra perfetta), ma e' pur sempre una uniforme cavalleresca e non uno smoking, magari con papillon e fascia argento o rosa e camicia con pizzi da Re Sole, e tantomeno un bel perizoma leopardato alla Tarzan che oggi potrebbe anche andare di moda.

Comprendo la ricerca della perfezione e personalmente non avrei indossato un'uniforme con tali evidenti difetti, ma non per questo manco di apprezzare il tentativo fatto.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Qohelet » giovedì 5 marzo 2009, 11:54

Quoto. Anche perchè, dato che come abbiamo visto l' OESSG in Spagna è di fatto una realtà cavalleresca eminentemente nobiliare, può darsi che l' uniforme fosse quella del padre. Ne convengo, adattata in maniera assai appuntabile... Ad ogni buon conto, perfino in questa versione raffazonata mi pare comunque una delle più belle uniformi cavalleresche, in buona compagnia di quella "di gala" o "storica" che dir si voglia dell' OESSG nel resto del Mondo. Con amicizia

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 marzo 2009, 13:49

A proposito di uniformi OESSG... così mi evito una ricerca..

Ma l'uniforme creata nel 1975 (quella con i pantaloni rossi, per intenderci) è stata creata in aggiunta o ha sostituito quella con il contropetto nero?
nicolad72

Messaggioda Antesterione » giovedì 5 marzo 2009, 19:16

In aggiunta,

nelle tavole ufficiali compare solo quella con corpetto nero.

Quella con i pantaloni rossi, fu pensata come uniforme di piccola cerimonia, meno formale di quella solenne, ed utilizzabile in più occasioni.

Ma sono in pochissimi a saperlo, nell'ordine.

Nel sito della luogotenenza italia meridionale trovi un mio articoletto, peraltro tratto da un mio intervento su questo forum, con alcuni riferimenti in merito.

Ciao
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 marzo 2009, 19:49

... allora ricordavo bene.. l'OESSG ha due differenti uniformi... da gala e da piccola gala...

Questo mi piace... anche se il molto ha fatto deserto... vabbè... :-(
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 6 marzo 2009, 23:55

A proposito di uniformi da gala dell'OESSG...

Cavaliere

Immagine

Commendatore

Immagine

Gran Croce

Immagine
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours