NUOVI TEMPLARI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

NUOVI TEMPLARI

Messaggioda Carfi » martedì 3 marzo 2009, 14:56

Finalmente ho capito chi sono e cosa fanno i Templari Moderni.
Leggete: http://www.maratoneta.it/calendario/2009/banzi16-4.htm

Ci mancava solo questa iniziativa, far correre i Templari per 42,195 m, oppure per 6 ore (dai 60 ai 90 km circa, di seguito).
:D :lol:

Credevo che fossero dei custodi dei valori cristiani.
Carfi

Re: NUOVI TEMPLARI

Messaggioda Antesterione » martedì 3 marzo 2009, 16:42

Un paio di week end fa, ho visto con i miei occhi un.... "attestato di qualità e cortesia ""rilasciato dal famoso "ordine" in una delle sue tante interpretazioni,

rilasciato ad una nota pizzeria di Taranto. Il tutto con piccolo diploma di conferimento e accompagnato da un Crest dell'"ordine" in oggetto. :oops:

Imbarazzato io stesso per il proprietario che ostentava come un grande onore il, "caro" (?) attestato, non potevo frenarmi dal lanciarvi fugaci sguardi, più

che altro nel cercare di comprendere con quale tipo di stampante fosse stato stampato quel foglio A4 tagliato in due...
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Qohelet » martedì 3 marzo 2009, 16:54

Ma corressero a confessarsi, questi scomunicati :evil:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

NUOVI TEMPLARI

Messaggioda andvent » martedì 3 marzo 2009, 17:00

... a parte la tentazione di far diventare i 42 km della maratona una tortura per i nuovi templari... (es. chiodi sul percorso, correre ginocchioni sui ceci, ecc... :D :D ) mi intriga un sacco il PACCO GARA composto da maglia tecnica (con stemma templare?) e prodotti in natura ........ si accettano suggerimenti.... :D :D
andrea
andvent

Messaggioda Tilius » martedì 3 marzo 2009, 17:56

andvent ha scritto:... a parte la tentazione di far diventare i 42 km della maratona una tortura per i nuovi templari... (es. chiodi sul percorso, correre ginocchioni sui ceci, ecc... :D :D ) mi intriga un sacco il PACCO GARA composto da maglia tecnica (con stemma templare?) e prodotti in natura ........ si accettano suggerimenti.... :D :D

...la maglia tecnica sarà una cotta di maglia di ferro, in perfetto stile medievale... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 3 marzo 2009, 19:40

Beh, non me ne voglia il buon Carfì ma questa "notizia" non aggiunge nulla a quanto già sapevamo e a quanto in moltissime occasioni si è potuto leggere in questo amabilissimo forum in tema di falsi ordini cavallereschi. Peraltro parlarne in termini di "nuovi Templari" contravviene ai ben noti dettami del forum stesso (ICOC REGISTER)... e non mi si dica che l'intento dell'intervento era quello di "mettere in guardia" i neofiti poichè si evince in maniera cristallina l'intento dissacratorio e di derisione. Secondo voi queste "organizzazioni" non riescono a rendersi ridicole da sole??? Io penso che ci riescano benissimo e che non abbiano affatto bisogno "dell'aiuto" di noi altri ;)
Il fatto è che sentire parlare di continuo di questi "bassi" argomenti rischia di far associare i Templari (quelli veri che furono) al ridicolo e alla truffa... già abbiamo i vari Codici da Vinci ecc. che distorcono la realtà e la confusione sull'argomento è notevole.

Inoltre, non lo nascondo, nutro un sacro rispetto per gli ideali e la gloria che espresse il Tempio nella magnifica e tragica epopea della sua storia (almeno nella prima parte di essa...) che sentirne parlare spesso in termini di falsità attuale e di truffa mi provoca un malessere interiore dovuto allo scarso rispetto che si mostra nei confronti di quanti, secoli or sono, si sono immolati per la cristianità in atti di supremo eroismo nel motto Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomini Tuo Da Gloriam.
Il mio invito, rivolto a tutti, è quello di postare solo quesiti ed argomentazioni relativi all'Ordine del Tempio e non al così detto Templarismo in modo da accrescere la nostra cultura sulla storia VERA dell'Ordine.

Le grandi verità che si è voluto celare nei secoli, se davvero ci sono, non si trovano certo spiattellate in tutte le librerie dentro un volumetto tascabile venduto a pochi euro.
BARBARA FRALE - I TEMPLARI - Ed. Il Mulino 2008

Un caro saluto a tutti

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Carfi » martedì 3 marzo 2009, 20:19

Il buon Scafati non me ne voglia, ma rileggendo il mio post, noterà che ho scritto:
custodi dei valori cristiani..
Anch'io ho un sacro rispetto per tutto quello che hanno fatto i Templari.
off topic: quand'é che andiamo in cima al Velino e al Cafornia? Non ci vado da tempo. :cry:

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
--------------------------------------------------
"Per Aspera Ardua"

"Ho Bisogno di Soldi, non di Consigli (1865 - 1931)
Carfi

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 3 marzo 2009, 20:31

off topic: quand'é che andiamo in cima al Velino e al Cafornia? Non ci vado da tempo. :cry:
Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano

Un'escursione in vetta, non la nego a nessuno!!! Però poi ci fermiamo a mangiare dalle mie parti a carico del sottoscritto ;)
(con un MP possiamo definire i dettagli!!! ;) )

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda equites » martedì 3 marzo 2009, 20:56

Antesterione ha scritto:Un paio di week end fa, ho visto con i miei occhi un.... "attestato di qualità e cortesia ""rilasciato dal famoso "ordine" in una delle sue tante interpretazioni,

rilasciato ad una nota pizzeria di Taranto. Il tutto con piccolo diploma di conferimento e accompagnato da un Crest dell'"ordine" in oggetto. :oops:

Imbarazzato io stesso per il proprietario che ostentava come un grande onore il, "caro" (?) attestato, non potevo frenarmi dal lanciarvi fugaci sguardi, più

che altro nel cercare di comprendere con quale tipo di stampante fosse stato stampato quel foglio A4 tagliato in due...

Dove? Dove???
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda dpascale » martedì 3 marzo 2009, 21:38

Prima che questo topic venga bloccato :lol: , fatemi puntualizzare che - per questa volta ;) - i neo-templari sembrerebbero non c'entrare nulla: vedere per credere: http://6oredeitemplari.blogspot.com/
Si parla solo di proloco, associazioni sportive, ... ma nessun gran priorato, precettoria, commenda, ecc...

Che poi nel sito in questione si speculi comunque sul santo Graal et similia, è purtroppo vero!

Un caro saluto :)

Daniele

P.S. Per chi era interessato ai beni in natura sappia che si tratta di salami, vino, olio... :lol:

P.P.S Non mi date del filo-neo-templare, vi prego :oops:
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 marzo 2009, 0:02

Luigi Scafati ha scritto:Beh, non me ne voglia il buon Carfì ma questa "notizia" non aggiunge nulla a quanto già sapevamo...

Ma come può affermare ciò?!?!?!
Personalmente trovo che queste velleità sportive dei neotemplari siano una scoperta assolutamente esaltante... :lol: :lol: :lol:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 marzo 2009, 0:06

dpascale ha scritto:Prima che questo topic venga bloccato :lol: , fatemi puntualizzare che - per questa volta ;) - i neo-templari sembrerebbero non c'entrare nulla: vedere per credere: http://6oredeitemplari.blogspot.com/
Si parla solo di proloco, associazioni sportive, ... ma nessun gran priorato, precettoria, commenda, ecc...

Che poi nel sito in questione si speculi comunque sul santo Graal et similia, è purtroppo vero!

Un caro saluto :)

Daniele

P.S. Per chi era interessato ai beni in natura sappia che si tratta di salami, vino, olio... :lol:

P.P.S Non mi date del filo-neo-templare, vi prego :oops:

Filoneotemplare.
Tié. :mrgreen:
PS: i (neo)templari c'entrano sempre (insieme ad Aztechi e UFO...ma non lo guardi Voyager?)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvennor » mercoledì 4 marzo 2009, 0:56

A proposito di Templari, quelli autentici dei tempi che furono, volevo sapere se risponde alla realtà dei fatti l'accostamento che taluni (studiosi?) a volte fanno tra i Cavalieri Templari e la costruzione e/o consacrazione di chiese dedicate a San Leonardo, santo molto venerato durante le crociate, e nel medioevo in genere. Il San Leonardo di stirpe Franca, nato nelle Gallie, e morto forse nel 599. Anche quì nella mia regione ci sono varie chiese piccole o grandi, antiche, dedicate a tale santo; e spesso in aree dove anche in altre chiese del XII - XIII sec. sono stati trovati simboli come croce patente colorata di minio, a volte figure che richiamano due pesci l'uno di fronte all'altro, o anche la raffigurazione dell'asinello, a volte cavalcato al contrario; secondo alcuni simbolo di penitenza, penitenze forse attuate prima di partenze per la Terra Santa. Però non so se questo è il posto giusto per tali mie osservazioni, dato che il titolo dell'argomento non c'entra nulla con la realtà storica dei Templari, quelli antichi e unici.
Salvennor

Messaggioda dpascale » mercoledì 4 marzo 2009, 1:51

Tilius ha scritto:Filoneotemplare.
Tié. :mrgreen:

Questa me la sono proprio cercata! :lol:
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

NUOVI TEMPLARI

Messaggioda andvent » mercoledì 4 marzo 2009, 12:25

:? :? Una curiosità stimolata dalla "Corsa dei Templari": Qualcuno di voi sa, da documenti storici, quale fosse la Preparazione Atletica reale dei Cavalieri Templari? .... Voglio dire, fino forse alla battaglia di Azincourt, la Cavalleria ha avuto una sua forza strepitosa, tanto da far rischiare un rapporto di 1 contro 100 ai vari cavalieri in battaglia. :shock: :shock: Ma questa Forza da cosa derivava in realtà?? :?:
1. Prestanza Fisica
2. Presenza di Cavallo
3. Armatura di Cavallo e Cavaliere
4. Intelligenza in Battaglia
5. Tattica di guerra
6. ecc ecc...

Ma tutte queste cose non saranno mica nate così... dal nulla.... Qualcuno sa quale era il vero "Allenamento" di un cavaliere Templare :?: 8-) .... e magari che differenza c'era con l'allenamento di un Cavaliere di San Giovanni o un Cavaliere Teutonico...... :?
andrea
andvent

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours