Stemma mons. Staglianò, Vescovo di Noto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma mons. Staglianò, Vescovo di Noto

Messaggioda da Fiore » venerdì 27 febbraio 2009, 22:46

Carissimi,
è davvero con molto piacere che vi presento lo stemma del nuovo vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò.

Un duplice motivo per farlo:
il nuovo pastore della diocesi siciliana è un mio conterraneo, quasi concittadino, che porta nel suo stemma un significativo richiamo al fondatore della mia cittadina, Gioacchino da Fiore;

il secondo motivo riguarda lo IAGI e il forum nello specifico: l'autore è il nostro moderatore della sezione di araldica Don Antonio Pompili! :P

A mons. Staglianò tutti gli auguri di un cammino pastorale fecondo e sereno, a Don Antonio i miei complimenti per uno stemma che lascio a voi tutti ammirare e giudicare. :P

Immagine
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Re: Stemma mons. Staglianò, Vescovo di Noto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 28 febbraio 2009, 11:39

Uno stemma non facile, data la profondità e la complessità dei valori cui Mons. Staglianò ha desiderato dare forma.

Auguriamo al Presule un percorso dovizioso di bene e di pace.

Optime :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda amedic » sabato 28 febbraio 2009, 19:52

Mi unisco agli auguri per mons. Staglianò ed ai complimenti per l'eccellente lavoro di Antonio :)
Ora sono curioso di leggere nei prossimi post la blasonatura ;)
amedic

Messaggioda Tilius » domenica 1 marzo 2009, 18:08

amedic ha scritto:Ora sono curioso di leggere nei prossimi post la blasonatura ;)

Sississì, meritiamo, necessitiamo, vogliamo ed anzi esigiamo la blasonatura dettagliata. ;)
Don Antonio, Fra' Eusanio, a Voi la parola.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 1 marzo 2009, 18:10

Tilius ha scritto:
amedic ha scritto:Ora sono curioso di leggere nei prossimi post la blasonatura ;)

Sississì, meritiamo, necessitiamo, vogliamo ed anzi esigiamo la blasonatura dettagliata. ;)
Don Antonio, Fra' Eusanio, a Voi la parola.

Please.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 2 marzo 2009, 15:50

Ringrazio la cara amica da Fiore per lo squisito pensiero di aprire questo argomento, e per le sue gentili parole di apprezzamento nei confronti dello stemma che ho avuto la gioia e l'onore di realizzare. Davvero, riprendendo le sue parole posso dire che ho proceduto al compimento di quest'opera non solo come un servizio reso ad un confratello nel sacerdozio ora vescovo (con il quale proprio grazie a questa opera è nata una preziosa amicizia), ma anche come un omaggio allo IAGI, del quale sempre amo "vantare" l'appartenenza.
Così ringrazio tutti gli amici che hanno mostrato il loro gradimento per questo mio lavoro, rivolgendomi i loro complimenti, qui pubblicamente come tramite mp.
Devo dire che questo stemma, tra altri stemmi vescovili che ho potuto creare in questi ultimi tempi, è quello - fra' Eusanio lo ha ben intuito - che maggiormente mi ha impegnato. Mons. Staglianò è un fine teologo, ed era naturale che egli volesse rappresentare nel suo stemma valori provenienti dalla sua formazione dottrinale e dal suo insegnamento accademico. Ma abbiamo lavorato in perfetta sinergia. E alla fine - ho avuto il piacere di dirlo chiaramente anche a Sua Eccellenza - è questo lo stemma ecclesiastico che maggiormente mi ha dato soddisfazione.
Riporto, per gli amici che ne hanno fatto richiesta, il blasone ufficiale che ho composto come corredo di questo stemma:
Di cielo, alla marina d'azzurro, sormontata a destra da un pellicano con la sua pietà, in maestà, d’oro, e stillante tre gocce di sangue; e sostenente a sinistra una scala di tre pioli su di un ramoscello d'ulivo ricurvo, sormontata da una stella di sei punte, il tutto d’oro, la stella caricata di una H minuscola d'azzurro; al capo d'argento, caricato dei Cerchi Trinitari di Gioacchino da Fiore, inframmezzanti le loro lettere, dei rispettivi colori, e con un rivolo di sangue movente dal cerchio mediano, attraversante sulla partizione, ondeggiante in palo e riversato nel mare.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » lunedì 2 marzo 2009, 16:10

Antonio Pompili ha scritto:Riporto, per gli amici che ne hanno fatto richiesta, il blasone ufficiale che ho composto come corredo di questo stemma:
Di cielo, alla marina d'azzurro, sormontata a destra da un pellicano con la sua pietà, in maestà, d’oro, e stillante tre gocce di sangue; e sostenente a sinistra una scala di tre pioli su di un ramoscello d'ulivo ricurvo, sormontata da una stella di sei punte, il tutto d’oro, la stella caricata di una H minuscola d'azzurro; al capo d'argento, caricato dei Cerchi Trinitari di Gioacchino da Fiore, inframmezzanti le loro lettere, dei rispettivi colori, e con un rivolo di sangue movente dal cerchio mediano, attraversante sulla partizione, ondeggiante in palo e riversato nel mare.

Caro Antonio, lo sai che il piacere di questo annuncio è stato tutto mio! :P
Quando un successo è colto in ...famiglia (Iagi e forum per noi ormai possono considerarsi, per estensione, famiglia :P ), è bello condividerlo!

Però... 8-)

...posso fare un piccolo 8-) appunto, da brava "florense!? :D

cambierei l'espressione che ho sottolineato e in grassetto, in gioachimita, per il motivo che
"gioachimita" è per antonomasia l'aggettivo riferito al nostro abate da Fiore;
e con questo ritocco il blasone si alleggerisce pure...il che non guasta! ;)
...sed...
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 marzo 2009, 16:19

da Fiore ha scritto:(...) "gioachimita" è per antonomasia l'aggettivo riferito al nostro abate da Fiore; e con questo ritocco il blasone si alleggerisce pure...il che non guasta! ;)

...condivido! :D

E anzi, già che ci siamo, mica starebbe :mrgreen: male una piccola sfoltita alla punteggiatura...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 2 marzo 2009, 16:42

da Fiore ha scritto:...posso fare un piccolo 8-) appunto, da brava "florense!? :D

Certo! E' ben gradito. ;)

cambierei l'espressione che ho sottolineato e in grassetto, in gioachimita, per il motivo che
"gioachimita" è per antonomasia l'aggettivo riferito al nostro abate da Fiore;
e con questo ritocco il blasone si alleggerisce pure...il che non guasta! ;)

La composizione del blasone mi ha impegnato non meno della realizzazione grafica dello stemma... E devo dire che sono stato molto combattuto tra la scelta della formula che ho utilizzato e la scelta che tu molto opportunamente proponi, che certo darebbe miglior risultato dal punto di vista della musicalità. Ma ho optato alla fine per la versione che ho esposto, per il semplice fatto che "gioachimita" potrebbe non essere così facilmente comprensibile da tutti come il nome per esteso del grande mistico e teologo. Inoltre è così più esplicitamente affermato il legame con quella precisa terra che è stata onorata dalla presenza e dall'attività dell'abate Gioacchino, anche in ossequi alle origini del Titolare dello stemma.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 2 marzo 2009, 16:46

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:E anzi, già che ci siamo, mica starebbe :mrgreen: male una piccola sfoltita alla punteggiatura...

Hai ragione caro frate.
Cosa vuoi farci? Di fatto - non lo nascondo - sono emozionato nel parlare di uno stemma vescovile da me realizzato in questo nostro contesto, per quanto - come giustamente sottolineato - sia quello di una famiglia. Quindi nello scrivere qui il blasone mi sono scappate due virgole in più rispetto alla punteggiatura che invece ho riportato nel blasone ufficiale.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Lucio81 » lunedì 2 marzo 2009, 21:58

Bravo Antonio!! ;)
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda giuseppe.q » martedì 3 marzo 2009, 15:01

Carissimo Antonio,
complimenti per l'ottimo lavoro.
Bravo!!! ;)

Buon pomeriggio

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 marzo 2009, 12:06

Ringrazio ancora i gentili amici per i loro complimenti. Mentre innalzo un pensiero di gratitudine a Mons. Staglianò per la fiducia accordatami, e per il suo contributo - con un'arma così ricca e originale - alla vitalità dell'araldica ecclesiastica nel nostro Paese.
Per chi desiderasse avere informazioni circa la complessa simbologia legata alle figure dello stemma e alla loro disposizione - in attesa di qualche eventuale intervento o approfondimento a riguardo - potrà trovarle nella spiegazione ufficiale, nel sito della Diocesi di Noto: http://www.diocesinoto.it/pls/diocesino ... gina=24616
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda da Fiore » lunedì 9 marzo 2009, 18:19

Ho letto con attenzione la spiegazione dello stemma nel sito della Diocesi di Noto e mi congratulo davvero sia con te che con S.E. mons. Staglianò per la pregnanza dei simboli scelti.
Mi ha molto colpito il rivolo di sangue che parte dal cerchio del figlio che, essendo disposto al centro, ha dato modo al rivolo di costituire anche una sorta di linea di partizione.

La figura dei cerchi trinitari è la più nota tra quelle del Liber figurarum gioachimita, alla quale si si lega la concezione della storia dell'abate florense: la sua visione profetica, infatti, prevede l'avvento della terza Età della storia, cioè quella dello Spirito. E tutta questa visione trinitaria, si riflette in molti punti della costruzione retorica e dottrinaria dantesca.
Anche le lettere con cui si indicano le Persone della Trinità, sono riprese da Dante in modo esplicito: I s'appellava in terra il sommo bene, dice Adamo nel Canto XXVI, v. 134, correggendo la lezione Biblica El , uno dei nomi di Dio in ebraico (prima parola pronunciata da Adamo). Questo verso per molti critici è oscuro, tanto che i commentatori più insigni di Dante ritengono la lettera usata per definire Dio, "una probabile invenzione di Dante, una scelta forse suggerita dal concetto di unità che l'analogo segno grafico della numerazione romana esprime.." (Paradiso, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier).
Invece l'uso della I, va ricercato in questa figura dei Cerchi Trinitari...

Ma tutta l'opera del Liber Figurarum è una vera miniera iconografica, e il sommo poeta non riprende soltanto questa dei Cerchi trinitari: l'aquila ingigliata del Cielo di Giove, lo Psalterium decem cordarum, i cori angelici, ed altre figure, sono direttamente riprese dalle splendide tavole miniate dell'opera gioachimita.

Sono figure molto importanti nel complesso mondo dell'iconologia medievale, che hanno avuto una grandissima fortuna, con uno strano destino: quello di essere note più dalle repliche e reinterpretazioni, che non dalle originali... :roll:
Ultima modifica di da Fiore il lunedì 9 marzo 2009, 18:35, modificato 1 volta in totale.
...sed...
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 marzo 2009, 18:34

...come spesso accade, anche al giorno d'oggi...

...ad esempio, fuori dal mondo dei simboli ma restando nel mondo dell'arte, quanta musica classica è oggi nota alla gente solo nella versione canzonetta che magari va di gran moda?

Grazie delle interessanti considerazioni che hai svolto a partire da questo stemma, e dei numerosissimi agganci che da esse si possono trarre: una conferma di quanto l'araldica sia un passepartout della cultura.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry