da Qohelet » martedì 3 marzo 2009, 11:32
Caro Nicola,
nonostante tutto quello che mi viene detto rimango della ferma opinione che non sia una questione di quattrini. L' accesso e la permanenza all' OESSG (ma anche allo SMOM, ad esempio) prevede una certa disponibilità finanziaria. Non diciamoci che non è così, faremmo ridere! Si sa che questi ordini sopravvivono ed operano, e giustamente, attraverso l' opera ed il sostentamento economico dei membri; taluni ordini come l' OESSG istituzionalizzano questa formula, altri la lasciano alla estemporaneità delle contingenze. Date queste premesse, l' acquisto di un' uniforme non può essere considerato un ostacolo insormontabile per dei cavalieri.
Riguardo all' abito corale, saremmo ingenui nel non voler prendere atto che ordini come l' OESSG, il Costantiniano e soprattutto il Teutonico esplicano grandissima parte della loro funzione in Chiesa: la preghiera, il raccoglimento, i ritiri, le processioni sono l' ordine del giorno in queste realtà, non solo nello SMOM; siamo rimasti (s)fortunatamente a corto di crociate e balli a corte. L' abito corale sarebbe una efficace forma di rispetto per le Funzioni alle quali si partecipa per le quali, ribadisco, il mantello è del tutto inadatto. Con molta stima
Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"