I patrizi Perazzotti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I patrizi Perazzotti

Messaggioda FP » lunedì 13 settembre 2004, 20:53

Cari amici,
qualcuno di voi ha notizia della famiglia patrizia Perazzotti fiorente nell'Agro Romano e in particolare nella zona di Cisterna di Latina (già di Roma)?

Lo stemma di questa famiglia è:

Di argento (?) alla quercia al naturale in palo, terrazzata di verde (?), accostata da due leoni armati e affrontati di rosso (?) con le zampe anteriori poggiate sulla stessa.

Lo stemma l'ho ricavato dal loro sepolcro gentilizio del 1875, presente nel cimitero di Cisterna di Latina.

Grazie dell'aiuto... :D
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 settembre 2004, 15:39

Caro amico,
ahinoi :oops: nessuna notizia sui Perazzotti, ma...

...consolati col fatto che (per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista) le lapidi cimiteriali costituiscono una delle fonti primarie nello studio dell'araldica, giacché spesso (soprattutto fra XIX e XX secolo) riportano stemmi altrove introvabili. :wink:

Oltre ad essere, com'è ovvio, un'utilissima ed indispensabile fonte per lo studio della genealogia... :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » mercoledì 15 settembre 2004, 19:52

Hai ragione, amico, è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 settembre 2004, 20:26

...e quindi, grazie alla tua segnalazione, adesso conosciamo anche lo stemma dei Perazzotti!

Il che, tu m'hai capito, non significa né rigirare il discorso, né consolasse co ll'ajetto, come si dice nel Lazio!***

***letteralmente "consolarsi con un piccolo aglio", versione popolaresca e commestibile del detto "chi s'accontenta, gode".
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » mercoledì 15 settembre 2004, 20:58

MEGLIO COSI':

Di (argento) alla quercia (al naturale) in palo, terrazzata (di verde), accostata da due leoni armati e affrontati (di rosso) con le zampe anteriori poggiate sulla stessa.

Quando la svilupperò, pubblicherò anche la foto.

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 15 settembre 2004, 21:00

La attendiamo! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » domenica 2 gennaio 2005, 17:31

L'avevo promesso, purtroppo però la macchinetta si è rotta e nell'aprirla le foto si sono rovinate.. :twisted:

Comunque, visto che l'avevo promesso, pubblico la foto che ho scattato col mio telefonino (anche se si vede abbastanza male!) durante la mia visita al cimitero di oggi:

Immagine
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » domenica 2 gennaio 2005, 22:42

Per fortuna che abbiamo il tuo blasone, caro Francesco, grazie al quale, con un piccolo sforzo della vista e dell'immaginazione, riusciamo a vedere lo stemma scattato fatto con il tuo cellulare.

....però una definizione un pochino più elevata potevi dargliela! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda FP » lunedì 3 gennaio 2005, 15:46

Se avessi saputo come fare, l'avrei fatto sicuramente...purtroppo il fatto è che v'era poca luce nel colonnato dov'è situato il monumento funebre..
In attesa di comperare una nuova macchinetta digitale, arrangiamoci col mio nuovo V550...come foto lo battono in pochi...

~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 5 gennaio 2005, 17:25

Pensavo: potrebbe darsi che l'albero sul quale sono addossati i leoni sia un pero...Voi che ne pensate? Potrebbe trattarsi di un arma parlante che reca un perazzotto. :lol:

~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 gennaio 2005, 16:31

... :shock: potrebbe! Gli occhi del vecchio frate si :cry: arrendono di fronte alla tua macchia da V550 (ma cos'è, una :evil: costellazione?!)...

...stai attento, però, chè mica tutti gli stemmi potenzialmente parlanti lo sono anche di fatto! Anzi!!! :twisted:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » venerdì 7 gennaio 2005, 17:09

Mi dispiace per i tuoi occhi, ma hic et nunc non dispongo ancora di migliori mezzi per farteli rifare...in tutti i sensi!! :lol: :lol:

Grazie del monito, Magistrone Meum!! Parlante o no, diciamo che di informazioni ne abbiamo raccolte...

~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » martedì 11 gennaio 2005, 14:25

Avrei una domanda però da porre...
Perchè la famiglia Perazzotti è indicata come "patrizia"?
Di quale città? E da che epoca?
Grazie per le risposte eventuali.
Grimaldi

Messaggioda FP » martedì 11 gennaio 2005, 16:01

Ciao Giovanni,
è quello che vorrei sapere anch'io..certe fonti li indicano come patrizi, ma non si sa di che! Inoltre lo stemma che ho riscontrato al cimitero ha una corona di patrizio e un esponente della famiglia aveva il titolo di cavaliere..Non so dove cercare notizie.
A presto..
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » martedì 11 gennaio 2005, 16:15

Caro Francesco,
quando non si hanno documenti e fonti certe bisogna andare sempre con i piedi di piombo! Come ho scritto altrove spesso il termine "patrizio" è usato in modo errato e/o improprio. A volte semplici nobili erano in certi casi definiti "patrizi" senza che lo fossero e senza che vi fosse nemmeno una città patrizia di appartenenza. Ed infatti nella maggioranza dei casi NON esisteva nessun patriziato in quei casi.
Ad esempio, poi, nel Regno di Napoli, a metà settecento, in alcuni atti (come nel Catasto Onciario), varie famiglie erano dette che "vivono nobilmente" (more nobilium) ma nel senso che appartenevano a quello che venne definito il 3° grado di nobiltà, ossia quella civile o legale, cioè famiglie distinte, onorevoli ma NON nobili (quella categoria che fu poi definita in seguito come "semi-nobiltà").
Cerca di seguire il consiglio che ho dato altrove. Studia di quale città era la famiglia che ti interessa e se ivi esisteva un patriziato (un buon libro di storia locale può aiutare), se esso continò ad esistere nei secoli seguenti (a riguardo puoi vedere che ne dice il prof. Arnone) ed infine cerca di capire se di esso ne faceva parte tale famiglia e se fu poi conservata tale appartenenza.
Facci sapere.
A presto.
Grimaldi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy