Ottavio Tupputi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ottavio Tupputi

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:41

Il generale Ottavio Tupputi fu nominato
Cavaliere dell'Ordine militare di Spagna nel 1808 ;
Cavaliere dell'impero francese ;
Cavaliere dell'ordine Militare di San Stanislao di Polonia
Grande Ufficiale della Legion d'onore.

A chi scrivere per avere la relativa documentazione,ovviamente se esiste ?

Grazie e cordialmente :P
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Re: Ottavio Tupputi

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 25 febbraio 2009, 13:11

Gentile Signora,

provo a fare 2+2 con il nome dle generale ed il suo medagliere, vediamo se indovino. Era forse italiano di nascita, ma proveniente dalle regioni d'Italia assorbite nell'Impero napoleonico oppure nel regno d'Italia?

Nel primo caso (quindi ligure, piemontese, toscano, laziale ed umbro, piu' o meno) dovrebbe scrivere all'Ufficio storico dell'esercito francese. Nel secondo caso potrebbe provare all'Archivio storico di Milano.

Lo stato di servizio del generale dovrebbe essere conservato dall'esercito cui apparteneva (e/o dall'erede di tale sercito).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. da rapida ricerca google vedo che non ero andato lontano. Secondo un sito dedicato a Bisceglie, Ottavio Tupputi di Bisceglie, nato nel 1789, si arruolo' con Napoleone e con lui fece varie campagne fra cui quella di Russia. Decisamente l'Ufficio storico dell'esercito francese (se non ricordo male presso il loro Ministero della Guerra, ma purtroppo non ho con me carte sulle quali verificare l'indirizzo).
Cronista di Livonia

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 25 febbraio 2009, 15:10

Cronista di Livonia ha scritto: Decisamente l'Ufficio storico dell'esercito francese (se non ricordo male presso il loro Ministero della Guerra, ma purtroppo non ho con me carte sulle quali verificare l'indirizzo).

Gentile Cronista,
il glorioso Servizio Storico dell' Armée non esiste più, mi sembra dal 2005 (il povero Colin si starà rivoltando nella tomba ...). Il suo posto è stato preso da un servizio teoricamente interforze ... che continua a funzionare in uffici separati per branca di servizio (e poi parliamo male della nostra burocrazia!).

L'indirizzo è rimasto comunque lo stesso.

Service Historique de la Défense
Château de Vincennes
Avenue de Paris
94306 Vincennes cedex

Credo che la Signora debba rivolgersi specificamente agli Archives de l'Armée de Terre. Non ho idea se abbiano un Fax o una eMail accessibili al pubblico.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 25 febbraio 2009, 16:07

Chiedo scusa ma la mia capacità di comprensione non è più quella di un tempo . :mrgreen:

Devo scrivere all'indirizzo segnalato per tutte e quattro le nomine ?

Cordialmente e...grazie per l'attenzione :P
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 25 febbraio 2009, 17:39

SINFOROSA ha scritto:Devo scrivere all'indirizzo segnalato per tutte e quattro le nomine ?

Gentile Signora,
essendo stato il Tupputi in forza all'esercito francese, si può sperare (ma ovviamente non ne esiste certezza) che il suo Stato di Servizio sia ancora conservato negli archivi francesi. Se così fosse, dovrebbe contenere le trascrizioni degli incarichi, promozioni, nomine, decorazioni ed onorificenze. Richiedendone una copia (se l'originale esiste, ed è in condizione di venire fotocopiato) potrebbe avere tutte le risposte relative a questi elementi.

Ciò detto, non ho idea se il Service Historique prenda in cosiderazione questo tipo di richieste pervenute per posta (ad esempio l'Ufficio Storico dello SME Italiano di solito non ha personale da dedicare a queste ricerche, e richiede di prenotare un turno di consultazione negli archivi e andare di persona). Ma se gli scriverà, sarà sicuramente il Service Historique ad indicarle la loro procedura abituale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 25 febbraio 2009, 18:15

Ho trovato qualche notizia sul Tupputi qui di seguito

http://www.archive.org/stream/histoired ... l_djvu.txt

Non so se le sarà utile, ma nel dubbio ho pensato di darle il link.

Cordialmente
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 26 febbraio 2009, 9:50

Gentile Signora,

stando al sito da me visionato e citato (ed anche al medagliere da lei elencato) il generale Tupputi si e' arruolato sotto Napoleone ed ha servito nella Grande Armee.
Le varie decorazioni, da chiunque concesse vanno nello stato di servizio tenuto dall'esercito di appartenenza.
Anticamente usava, come oggi ancora capita, decorare militari alleati benemeriti nei confronti di un Paese con decorazioni di quel Paese.

L'Ordine miliatre spagnolo concesso nel 1808 fa pensare alla Spagna giuseppina (sotto lo scettro di Giuseppe Bonaparte dall'agosto 1808). Sarebbe quasi sicuramente possibile risalire alla concessione dai registri dell'Ordine spagnolo, cosi' come avere copia del diploma, ma se a lei serve solo conferma delle concessioni e motivazioni basta uno stato di servizio francese.
Lo stesso dicasi per l'Ordine polacco di San Stanislao. Non escluderei affatto una concessione derivante da fatti d'arme durante la campagna di Russia del 1812 o della campagna del 1813. Anche la Polonia (Granducato di Polonia in unione personale con il Regno di Sassonia) era alleata di Napoleone I (che l'aveva resuscitata nel 1807 dopo la disfatta della Prussia).

Il Cavalierato dell'Impero non e' una decorazione, bensi' un titolo nobiliare, ma anche questo dovrebbe risultare dallo stato di servizio, perche' per un militare napoleonico il modo piu' probabile per guadagnarselo era sul campo. Spesso era connesso ad una concessione della Legion d'Onore ma non sempre (ho l'esempio di un altro generale napoleonico che fu fatto prima Commendatore e poi Barone, ma in momenti separati e motivazioni differenti).

Infine il Gran'Ufficialato della Legion d'Onore e' sicuramente francese e sempre nello stato di servizio del generale dovrebbe trovarsi anche se si tratta di un grado piu' moderno degli altri e considerando anche sia l'importanza dello stesso al confronto dei gradi negli altri due Ordini che la data di nascita del generale sospetto sia decisamente successivo al primo Impero.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda SINFOROSA » sabato 28 febbraio 2009, 19:50

Gentili Signori ,
grazie per le cortesi segnalzioni.
In effetti ho trovato molte notizie sul Tupputi distintosi per grande valore nelle campagne napoleoniche tanto da meritare decorazioni e titoli .
Sono però alla ricerca di conferme dal momento che alcune volte in passato mi è capitato di reperire notizie rivelatesi poi errate ad una attenta opera di controllo.
Ora spero di averle seguendo le vostre indicazioni.

Cordialmente :P
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours