Famiglia Campanile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Campanile

Messaggioda mariodeluise » martedì 24 febbraio 2009, 16:27

Vorrei sapere se la famiglia Campanile è iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana oppure in qualche altro libro del genere
mariodeluise

Re: Famiglia Campanile

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 febbraio 2009, 22:45

Benvenuto nel Forum .
Nell' Elenco Ufficiale del 1922 , Consulta Araldica del Regno d'Italia, è iscritta la famiglia "Campanile d'Arezzo" (sic!) nob. di Trani , origine Napoli .
Non risultano altre famiglie Campanile.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mariodeluise » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:07

Grazie per la ricerca. Potresti dirmi cosa c'è scritto o scannerizzarmi la pagina per favore? Com'è lo stemma? Grazie ancora.
mariodeluise

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:21

Notizie sulla famiglia e descrizione dello stemma mi pare siano sull'Annuario della Nobltà Italiana , stasera verifico e provo a digitalizzare quanto ti interessa .
S.

GENS VALERIA

Messaggioda mariodeluise » mercoledì 25 febbraio 2009, 12:24

Grazie davvero.
mariodeluise

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 25 febbraio 2009, 22:44

Da Annuario della Nobiltà Italiana 2000 vol . 1 pagg. 560 , 561

Ecco qui :

Immagine

cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda mariodeluise » giovedì 26 febbraio 2009, 16:21

Grazie mille. Se potete controllare su qualche altro libro (che so stemmario...) mi farebbe molto piacere. Lo stemma che conosco è semplicemente un campanile con lo sfondo azzurro. Grazie per l'interessamento.
mariodeluise

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 27 febbraio 2009, 23:30

Gentile mariodeluise,
la fonte è lo SPRETI, Appendice Parte I, A-C.
Cordialmente
ADBdT

http://img21.imageshack.us/my.php?image ... leihw4.jpg

http://img23.imageshack.us/my.php?image ... eiiuy7.jpg
Antonio De Battisti

Messaggioda mariodeluise » sabato 28 febbraio 2009, 14:58

Grazie per le ricerche, ma ho sbagliato a non citarvi il luogo di origine. Il ceppo della famiglia Campanile di cui io parlo è di Baronissi (SA). Tra i personaggi illustri di questo ceppo c'è sicuramente P. Diego Campanile, che fu Custode di Terra Santa nel '600. Il suo nome è presente anche in wikipedia. Ribadisco che lo stemma consiste in un semplice campanile. Se trovate lo stemma in qualche libro, o notizie su questa famiglia rispondetemi. Grazie ancora.
mariodeluise

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 17:40

Da Araldicabarletta.

Campanile

Antica famiglia, originaria di Ravello, diramatasi in Trani e successivamente in Barletta, al cui patriziato fu aggregata nel 1763.
Nel Codice Diplomatico Barlettano, viene menzionato un Giovanni Angelo Campanile che il 5 giugno 1579 fu iscritto nel registro delle nobiltà di Barletta.
Giovanni Angelo, nel 1591, fu eletto priore della Confraternita della Compagnia del Sacro Monte di Pietà di Barletta; egli propose un’importante operazione finanziaria per ricapitalizzare del 10% tutti i crediti e le entrate del Monte, dando così inizio ad una grande attività a carattere sociale che rilanciò definitivamente l’istituzione del Monte di Pietà.
I Campanile ebbero uomini illustri tra cui Carlo, sindaco di Barletta nel 1699 e Domenico, che fu prefetto delle Saline di Barletta nel 1701.
Un Giuseppe Campanile, nato a Barletta 16 maggio 1702, dottore in diritto civile e canonico, fu prima arciprete di Nazareth e poi venne consacrato 43° vescovo di Ascoli Satriano ove resse la diocesi dal 20 dicembre 1737 al novembre 1771; fu nominato anche Assistente al Soglio Pontificio.
Un Filippo Campanile possedeva l’Ufficio Regio Credenziere della Regia Dogana di Barletta.
La serva di Dio suor Maria Giuseppa Campanile, religiosa domenicana nel monastero di S. Lucia di Barletta, meritò una biografia scritta da fra’ Agostino Pacifico edita in Napoli nel 1854.
Nel 1787 i Campanile erano proprietari della masseria detta Torre Arsa Soprana; inoltre, era di loro proprietà il palazzo sito in Barletta, in piazza Plebiscito n. 30, ora conosciuto come Palazzo Parlender.
Lo stemma di questa famiglia è tuttora custodito nella cattedrale di Barletta.
San Marco

Messaggioda mariodeluise » mercoledì 11 marzo 2009, 17:50

Questo sarà sicuramente un ramo della famiglia ma io cerco notizie sul ceppo di SAVA di BARONISSI (SA), ove è ancora aperta al culto la cappella di famiglia. Oltre appunto che nella cappella gentilizia lo stemma di famiglia è presente anche nella chiesa del Convento della SS.ma Trinità in Baronissi. Vorrei mostrarvelo ma non riesco a caricare la foto. Aiutatemi!!!!!!!!!!!
mariodeluise

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 18:02

Se nello stemma è presente un semplice campanile come da lei riportato potrebbe essere quello della famiglia Campanili però sempre pugliese.
Arma: D' azzurro al campanile d' argento murato di nero.
San Marco

Messaggioda mariodeluise » mercoledì 11 marzo 2009, 18:18

La famiglia cui mi riferisco è originaria forse di Ravello, ma è presente di sicuro dal 1400 a SAVA di BARONISSI (SA). Come potrei inserire la foto dello stemma che ho scattato personalmente?
mariodeluise

Messaggioda stefano86 » mercoledì 11 marzo 2009, 18:52

Le ho scritto come inserire lo stemma nel post intitolato Stemma gentilizio che Lei ha aperto nella sessione Araldica.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 19:31

Gentile, se la foto è in digitale direttamente dalla macchina fotografica dopo averla naturalmente collegata, se non lo è con lo scanner seguendo le indicazioni.
Facile a dirsi...quando si è imparato il meccanismo.
Ma gli amici a cosa servono se non in questi casi?
Attendiamo.
San Marco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy