Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Salvennor ha scritto:Interessante il sito "publicprofiler..." indicato in uno dei post precedenti di questa discussione, utile per capire la diffusione e la distribuzione nel mondo di una forte percentuale di cognomi. In effetti per molti cognomi i risultati, tramite tale sito, sembrerebbero coerenti con i risultati ottenuti tramite l'analisi delle pagine bianche telef. Però c'è anche qualcosa che non mi quadra. Per esempio perché tale sito per il cognome ROSSI mi indica, per la Lombardia, un numero pari a 3868? Ma 3868 individui con tale cognome o 3860 residenze anagrafiche (o utenze tel.)? Se si fa la prova con le pagine bianche per la Lombardia otteniamo circa 10000 (diecimila) utenze tel. personali, cioè circa 19000 - 20000 individui con cognome ROSSI in Lomb., supponendo circa 2 componenti a nucleo familiare. E la stessa discrepanza vale x es per l'Umbria. E anche per il cognome GRIMALDI il risultato tramite tale sito mi lascia perplesso, dato che indica addirittura 2416 GRIMALDI in Corsica, e ne indica 1417 per la Campania. E invece, contrariamente a ciò che mi aspettavo, in Liguria e Toscana ci sono sostanzialmente meno GRIMALDI di quanto credevo. È possibile che in Corsica ci siano tutti questi GRIMALDI? E allora dovrei credere che tra il 1300 e il 1400 molti gruppi con tale cognome si siano trasferiti in tale isola dalla Liguria. E per quanto riguarda i risultati che non mi quadrano in tale sito, esso mi indica per il cognome MARTIN, più di 20000 (ventimila) presenze nelle Canarie. Mi sembrano un pò troppi, considerando che credevo che fosse uno dei cognomi più diffusi in Francia. E lo stesso vale per i SERRA nelle Baleari; mi sembrano troppi. Tanto per capire meglio su quali riferimenti si basa tale sito destinato alla ricerca della distrib. dei cognomi, anche se non riguarda direttamente il tema quì trattato. Cioè, fino a che punto è attendibile la ricerca tramite quel sito? Che cmq per molti cognomi sembra funzionare. Saluti.

maribor ha scritto:Gentili signori,
mi sento veramente commossa e ringrazio tutti di cuore, non avevo mai pensato che sarebbe stato possibile trovare tanta gente disposta ad aiutarmi in questa la mia ricerca. Grazie ancora. I più sinceri saluti dall'Argentina.
(Chiedo scusa per il mio italiano, forse ho sbagliato qualche costruzione grammaticale)
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti