Richiesta d'aiuto (22 famiglie)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta d'aiuto (22 famiglie)

Messaggioda salstefio » lunedì 23 febbraio 2009, 11:14

Cari amici del Forum,
vorrei chiedervi un aiuto speciale, perché molti di voi hanno una lunga esperienza in araldica e genealogia, sicuramente hanno molte fonti che possono consultare.
Questa richiesta d’aiuto nasce dalla volontà di completare il mio albero genealogico, correlato da stemmi araldici e notizie sui cognomi del mio parentato.
Vi sottopongo umilmente questa lista di cognomi per reperire, con il vostro prezioso aiuto, informazioni araldiche e notizie sui cognomi da confrontare con quelle da me già reperite.
Vi saluto affettuosamente e vi ringrazio anticipatamente di cuore.

STEFIO
NICOLOSI
CARDACI
VIRZI’
PITRUZZELLO
ARCIDIACONO
DEMMA
LA ROSA
ALI’
MUNI
CASTELLI
RAGNO
PRIVITERA
GIANNINO’
ROSSELLI
RAINIERI
BONIFACIO
SCALIA
TRUGLIO
FUCCIO
GAGLIOLO
RENNA
salstefio

Re: Richiesta d'aiuto (22 famiglie)

Messaggioda andvent » lunedì 23 febbraio 2009, 11:26

Mi sembrano in gran parte cognomi di origine meridionale.....
guardi su questi siti:
http://www.ilportaledelsud.org/cognomi.htm
http://www.famiglia-nobile.com/
http://www.stemmario.it/
ed in generale cerchi su internet voci tipo blasonario, famiglie napoletane, nobiltà mediterranea ecc....
Buona fortuna! :D
andrea
andvent

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 febbraio 2009, 16:22

salstefio ha scritto:Cari amici del Forum,
vorrei chiedervi un aiuto speciale, perché molti di voi hanno una lunga esperienza in araldica e genealogia, sicuramente hanno molte fonti che possono consultare.
Questa richiesta d’aiuto nasce dalla volontà di completare il mio albero genealogico, correlato da stemmi araldici e notizie sui cognomi del mio parentato.
Vi sottopongo umilmente questa lista di cognomi per reperire, con il vostro prezioso aiuto, informazioni araldiche e notizie sui cognomi da confrontare con quelle da me già reperite.
Vi saluto affettuosamente e vi ringrazio anticipatamente di cuore.

STEFIO
NICOLOSI
CARDACI
VIRZI’
PITRUZZELLO
ARCIDIACONO
DEMMA
LA ROSA
ALI’
MUNI
CASTELLI
RAGNO
PRIVITERA
GIANNINO’
ROSSELLI
RAINIERI
BONIFACIO
SCALIA
TRUGLIO
FUCCIO
GAGLIOLO
RENNA

...ed a parte il fatto che (per tacer :shock: degli altri!) il cognome evidenziato in rosso è diramato e diffusissimo per tutt'Italia...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda nicola nicolosi » mercoledì 11 marzo 2009, 18:44

Caro Salstefio, in quanto discendente della famiglia Nicolosi di Villagrande, a me non risulta parentela con nessuna di queste famiglie. Posso però dirti che il cognome Nicolosi è discretamente frequente. Se vuoi dei dettagli sulla mia famiglia posso anche darteli ma non credo ti possano servire
nicola nicolosi

Messaggioda ADRIANO ARGIROFFI » domenica 20 settembre 2009, 21:03

Carissimo Nicola Nicolosi, da tempo !!! cerco informazioni sulla famiglia dei miei antenati i Nicolosi di Acireale !!! Per la precisione io discendo da Donna Eleonora Nicolosi moglie di Don Benedetto Mirone da Acireale !!! zia carnale del barone di Villa Grande Don Carmelo Nicolosi ! Chiedo a lei se ha ulteriori notizie !!! (albero genealogico) ecc. sulla famiglia Nicolosi di Acireale, grazie a presto!!!
ADRIANO ARGIROFFI

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy