Richiesta di aiuto

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta di aiuto

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 19 febbraio 2009, 6:18

Cortesi Signori,

ho ricevuto qualche tempo fa una richiesta di aiuto per ricostruire un medagliere d'epoca napoleonica. Pur conoscendo abbastanza bene storia, foggia e dettagli di vari Ordini ed alcune decorazioni la ricostruzione di medaglieri esula un po' dalle mie competenze.
La richiesta proviene da un anziano Signore cui sono molto affezionato e mi sono decsio a vincere una mia certa riluttanza, dovuta in gran parte a riserbo, nel cercare di avviare in qualche modo tale ricerca.

Si tratta di ricostruire, acquistando se possibile le decorazioni, il medagliere, posseduto una volta in originale e conservato dagli eredi, ma distrutto da bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, di un ufficiale svizzero di epoca napoleonica. Oggi resta solo la miniatura originale di Cavaliere della Legion d'Onore (concessa mi sembra nel 1812).
Le decorazioni in questione sono:

Legion d'Onore napoleonica, Cavaliere, grande formato
Ordine del Giglio, Cavaliere, grande formato
Medaglia Ehre un Treue/ Honeur et Fidelite' (una delle pochisisme decorazioni svizzere) 1815
Medaglia di Sant'Elena

aggiungo un'altra decorazione appartenuta al padre del militare in questione:

Ordine francese, napoleonico, della Riunione, Cavaliere (ca. 1810)

Ho provato a contattare un sito d'aste (Hermann Antika, se non ricordo male) ma non sono stati in grado di aiutarmi. Faccio quindi appello alla cortesia ed alla conoscenza dei vari esperti che frequentano questo forum per avere qualche spunto per una eventuale ricerca ed acquisto delle decorazioni.
Anche una semplice idea dei prezzi che possano avere tali decorazioni sarebbe un utile spunto, cosi' da poter dare un'idea a chi mi ha chiesto aiuto. Ringrazio sin d'ora chiunque vorra' o potra' aiutarmi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Re: Richiesta di aiuto

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 19 febbraio 2009, 9:49

Caro Cronista, il compito mi sembra tutt'altro che facile e, soprattutto, tutt'altro che economico :roll: ...
Alcuni dei pezzi del medagliere del tuo amico, in particolare la Riunione e la Legione Primo Impero, sono infatti piuttosto difficili da reperire e le valutazioni che possono raggiungere attualmente prevedono svariate migliaia di Euro.
Solo per farsi un'idea, dai un'occhiata a questo catalogo relativo ad un'asta tenutasi circa un mese fa ( http://www.coins-la-galerie-numismatiqu ... nsubmit=Go ), e soprattutto alle valutazioni relative ad un Ordine della Riunione (9000 Euro) e ad un Cavaliere della Legione Primo Impero (terzo o quarto tipo, circa 1200/1500 Euro).

Immagine Immagine

Per quanto poi riguarda l'Ordine del Giglio, va tenuto presente che questa distinzione, che fu una delle più comuni durante la Resaturazione Monarchica, essa fu prodotta in una grande quantità di varianti, sia in forma di croce biforcata che in forma di giglio, ma nel 90% degli esemplari in circolazione si tratta di "reductions" di un formato che corrisponde più o meno alla metà del grande formato che cerchi...
Cercherò comunque di fornirti indicazioni su qualche negoziante o asta che abbiano in catalogo le suddette distinzioni.
La Medaglia di S. Elena è invece abbastanza facile da reperire sul notosito francese. Per la decorazione svizzera, non so invece darti indicazioni.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 19 febbraio 2009, 10:31

Cortese Dottor Volpe,

grazie per le informazioni ed il link da cui trarre altri utili elementi di considerazione (alcuni parenti ed antenati del decorato in questione ricevettero' anche altri Ordini francesi, essenzialmente San Michele e San Luigi, quest'ultimo in vari gradi, durante un periodo di un paio di secoli, molto interessante poter avere un'idea del costo di tali decorazioni).

Provvedero' a sentire il commitente la ricerca per vedere se le eventuali miniature possano andare bene. Certo 9.000,00 Euro e' una bella cifra, temevo, dato il numero tutto sommato limitato di appartenenti, che l'Ordine della Riunione fosse piuttosto costoso, per le altre penso che, dato il valore affettivo della ricerca, la cifra sia ancora abbordabile.

Attendero' le indicazioni relative a negozianti ed aste (specie i negozianti sarebbero una buona idea, infatti la persona che mi ha commissionato al ricerca e', come dicevo, un Signore un po' anziano senza grande dimestichezza con internet, che preferisce poter usare telefono o carta e penna per le comunicazioni a distanza o potersi recare di persona sul luogo).
Ancora grazie ed i piu' cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 febbraio 2009, 11:01

Cronista di Livonia ha scritto:Certo 9.000,00 Euro e' una bella cifra, temevo, dato il numero tutto sommato limitato di appartenenti, che l'Ordine della Riunione fosse piuttosto costoso...

E non è solo una questione di costo, per questa onorificenza è anche una questione di difficile reperibilità, potrebbero volerci anni prima che ne sia disponibile una bella sul mercato...

Per le altre c'è abbastanza reperibilità... la situazione dell'Ordine del Giglio è già stata esposta da Mario Volpe, ma non è impossibile rintracciare una decorazione di formato normale, solo che, se intende comprarla sul noto e desidera comprare quella di formato grande, chieda prima consiglio, anche in privato, qui sul forum.

La medaglia svizzera che cerca non è difficile da trovare ma non è nemmeno comunissima, l'ho anche avuta in collezione per un periodo ma poi l'ho utilizzata per un cambio, se mi dovesse capitare di vederla in giro a qualche fiera lo comunicherò... sono sicuro che il nostro moderatore non la conosce perchè non l'ha mai notata dato che è una medaglia strana e brutta... se trovo una foto ve le farò vedere.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 19 febbraio 2009, 11:14

Cortese Lord Acton,

grazie per le ulteriori informazioni. Si immagino che un Ordine concesso d unmassimo di 10.000 Cavalieri e 100 Commendatori per pochi anni (e quindi forse nemmeno prodotto in tutti quegli esemplari) possa essere materialmente raro oltre che costoso.
Anche se dal link gentilmente fornito dal nostro moderatore sembrerebbe che una Gran Croce di San Luigi (massimo 8 per volta, con 28 Commendatori ed illimitati Cavalieri) abbia prezzi inferiori.

Comunque l'importante per ora e' farsi un'idea di "cosa, quanto e come" per poi vedere cosa cercare e cosa lasciar perdere.
senz'altro data la mia scarsa esperienza nel mercato delle decorazioni (conosco qualche prezzo di pezzi abbastanza comuni e relativamente recenti, ma poco altro) cerchero' di chiedere consiglio prima di far procedere un amico con acquisti per i quali non si hanno idee chiare.

Una foto, cosi come eventauli segnalazioni, relativa alla Ehre und Treue sarebbe molto interessante, grazie

Mi sovviene che dovrebbe esistere anche un'ulteriore medaglia svizzera, la c.d Medaglia delle Tuileries, concessa a coloro che difesero il palazzo reale in data 10 agosto 1792 (forse anche detta Medaglia del 10 agosto), sarei grato qualora potesse fornirmi qualche informazione anche riguardo a questa (concessa penso alla memoria nella stragrande maggioranza dei casi in quanto delle 900 guardie svizzere presenti ca. 700 furono massacrate dai rivoltosi tra combattimenti e massacri dopo la resa dei difensori).
Grazie e molto cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 19 febbraio 2009, 12:14

Cronista di Livonia ha scritto:Mi sovviene che dovrebbe esistere anche un'ulteriore medaglia svizzera...

Quasi esatto... esiste anche una terza medaglia svizzera e alcuni ne catalogano anche una quarta, concessa, però, da un Cantone... su queste medaglie c'è pochissima documentazione, sono citate solo in un paio di rari testi, ed è difficilissimo reperire immagini... ora non ho molto tempo per fare una ricerca nella mia biblioteca... ma stasera cercherò di dare una risposta più documentata.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 19 febbraio 2009, 12:57

Salve,

il tema delle decorazioni Svizzere è tanto interessante, quanto poco noto.

La Medaglia "Treue und Ehre" (detta anche "Medaglia di Yverdon"), istituita il 20 Aprile 1815 fu concessa ai militari dei reggimenti Svizzeri dell'esercito Francese, rimasti fedeli a Luigi XVIII nelle giornate del Marzo 1815. In argento, essa esiste in almeno tre versioni.

La Medaglia "Treue und Ehre - X August MDCCXCII", istituita il 7 Agosto 1817, fu conferita ai superstiti del Reggimento Svizzero della Guardia, che, come si è detto, difese le Tuileries. Questa medaglia era realizzata in ferro e racchiusa in una sottile cornice d'argento ove era inciso il nome del decorato. Esistono anche versioni (private) in argento.

La Confederazione ebbe varie decorazioni (ma nessun ordine cavalleresco!). I vari Cantoni (sono note quelle di Berna, Zurigo e per il Regg. Rovéréa, 1800) istituirono la medaglia "VIRTVTI" per premiare il valor militare, le medaglie "Pro Aris et Focis" del Canton Zurigo (fine XVIII Sec.) di cui è noto il pezzo della collezione v. Heyden (poi coll. Stroehlin ed infine Tammann) e, sempre di Zurigo, la Medaglia al Merito Militare del 1804; Il Canton Lucerna istituì una medaglia al Merito Militare nel 1818; quello di Neuchatel, una commemorativa ed al merito per la repressione della sollevazione antiprussiana del 1831 (ricordo che il Canton Neuchatel, fin a metà '800 era pertinente della corona Prussiana, che istituì pure, nel 1786, una rara e bella medaglia d'onore per il "giuramento di fedeltà" di Neuchatel e Valangin). Anche gli altri Cantoni, nel corso del XIX Sec. si dotarono di medaglie al merito, tanto civile che militare. Con il tempo, queste decorazioni caddero in disuso o abolite.

Chiedo scusa per la divagazione dal tema sul medagliere napoleonico...

Enzo
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 19 febbraio 2009, 13:26

Divagazione molto interessante, almeno per me, e direi pure pertinente, grazie. Ero a conoscenza della "Treue un Ehre 1815" in quanto conferita al militare in questione (ufficiale di un reggimento svizzero) e della "10 agosto 1792" in quanto un pro-zio del militare in questione era ufficiale della Guardia svizzera presente alle Tuileries il 10 agosto, ma non sopravvisse fino al 1817 quindi non so se la abbia ricevuta alla memoria o meno.
Purtroppo pero' di entrambe penso di non aver mai nemmeno visto un'immagine (non sono sicuro, ma mi sembra proprio di no)

Non sapevo delle altre. Il Cantone di Neuchatel fu Principato di Neuchatel fino al 1856 quando il Re di Prussia, che ne era il Principe, rinuncio alla sovranita' sullo stesso.

Grazie anche a Lord Acton per le ricerche, spero di leggerne i risultati, mi incuriosiscono assai.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda arturolorioli » giovedì 19 febbraio 2009, 23:29

Cronista di Livonia ha scritto:.
Purtroppo pero' di entrambe penso di non aver mai nemmeno visto un'immagine (non sono sicuro, ma mi sembra proprio di no)

Non è un gran che ... ma è tutto quello che ho
Immagine

La descrizione indica il centro in metallo fuso, nel caso è probabilmente una "contaminazione" medaglistica e concettuale dalle quasi contemporanee Eisernenkreuzen prussiane mod.1813 (ove il "centro" della medaglia simboleggiava gli "anni di ferro", intesi come anni del cimento).
Ultima modifica di arturolorioli il domenica 22 febbraio 2009, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 20 febbraio 2009, 8:48

Salve,

Giusto aver notato il parallelo tra la medaglia del X Agosto e la Croce di Ferro "Eisernes Kreuz", entrambi in ferro incorniciato d'argento.

Un insieme significativo ed importante di decorazioni elvetiche, è stato offerto all'asta il 4-5 Novembre scorso, nell'insieme della famosa collezione Tammann, dalla sezione "Gold & Numismatic" dell'UBS a Basilea.

I prezzi, assai convenienti, comparativamente all'oggettiva, grande rarità dei pezzi.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 23 febbraio 2009, 6:03

Un sentito grazie anche ad Elmar Lang ed al Signor Lorioli per le informazioni e per l'immagine della medaglia che suppongo essere, data la descrizione, la X agosto 1792.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Torna a Faleristica