Armi dei Birago

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Armi dei Birago

Messaggioda dirivara » martedì 3 febbraio 2009, 10:44

Buongiorno.

Chiedo l'aiuto dei partecipanti al Forum a proposito delle armi della celeberrima famiglia lombarda Birago, alcuni rami della quale fiorirono anche in Piemonte e in Francia.

Vi dico subito quanto risulta a me.

Lo stemma più noto - almeno qua in Piemonte (marchesi di Borgomanero, ecc.) - è (blasonatura alla moda antica... ;) ) d'argento, a tre fasce di rosso doppiomerlate, ciascuna carica di cinque trifogli d'oro.

Le linee francesi, a cui appartiene la linea dei signori di Chiomonte (in valle di Susa), fecero anche uso dello stemma con i gigli) e cioè d'argento, a tre fasce di rosso doppiomerlate, ciascuna carica di cinque gigli d'oro.

Lo Stemmario Trivulziano indica fasciato, doppiomerlato, di rosso e d'argento.

I Birago San Martino, marchesi di Candia (To) portarono inquartato di Birago e San Martino.

In molti documenti illustrati (per esempio l'elenco dei governatori del marchesato di Saluzzo e il sito di Arnaud Bunel) le bande sono però raffigurate come contromerlate.

Mi rendo perfettamente conto che si tratta di dettagli non così importanti. Mi piacerebbe però capire se le bande contromerlate siano state adottate dai rami francesi (i due governatori di Saluzzo, Ludovico e Carlo Birago, erano di questa linea e furono nominati al tempo dell'occupazione francese del marchesato) per differenziarsi dai rami italiani o se si tratta solo di varianti senza un preciso significato.

Vi ringrazio per la collaborazione.

PdR
dirivara

Re: Armi dei Birago

Messaggioda dirivara » mercoledì 4 febbraio 2009, 11:30

Buongiorno.
Lo so che il mio post è recentissimo e che tra un po' arriveranno centinaia di risposte da parte vostra sulle armi Birago :P
Mi permetto comunque di esprimere un'opinione personalissima sugli argomenti che vedo trattati in questa parte del Forum (che è quella che cerco di frequentare meno saltuariamente).
A parte gli argomenti generali di araldica, assai interessanti per un autodidatta come me (per esempio: "armi e scudo"), mi pare di vedere che una gran parte (secondo me, sono la maggioranza) dei temi riguardanti famiglie, stemmi, scudi, armi, ecc. siano relativi a famiglie del Centro e del Sud Italia. Forse mi sbaglio, forse la percentuale non è così elevata come mi sembra, ma sto comunque cercando una spiegazione.
Per esempio, non riesco a capire come mai non sia possibile trovare l'arma di un Governatore spagnolo dello Stato di Milano (vedi argomento "banda ingollata da teste di draghi"), mentre per lo stemma della famiglia (nome di fantasia) Bucciarelli Aranci de Tarocchis di Piazza Armerina ci siano decine di interventi, con stemmi al seguito :)
Sperando di non aver offeso la suscettibilità di qualcuno, mi piacerebbe avere l'opinione dei frequentatori più assidui...
Cordiali saluti
PdR
dirivara

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 febbraio 2009, 14:10

Carissimo, come hai già notato, la nostra sezione di Araldica non si pone alcun limite di carattere tipologico.

Tanto meno si pone limiti di natura geografica o temporale.

Il fatto che alcuni temi ricevano più risposte, ed altri meno, è del tutto casuale e consegue alle normali dinamiche di ogni punto virtuale d'incontro, dove liberamente chiunque possa dire qualcosa di un qualche tema lo dice, senza "favoritismi" di sorta verso un tema, senza discapito contro altri temi, da parte di nessuno.

Poi, tutti sanno che l'importante non è la quantità delle risposte date, ma il loro peso specifico: a volte può bastare una risposta per soddisfare compiutamente e completamente un quesito.

;) :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dirivara » mercoledì 4 febbraio 2009, 14:39

Touchè...
Mediterò sulle parole del Saggio Frate
Cordiali saluti
PdR
dirivara

Messaggioda dirivara » mercoledì 18 febbraio 2009, 10:48

CVD :-)
0 risposte
Cari saluti
PdR
dirivara

Messaggioda Guido5 » mercoledì 18 febbraio 2009, 14:30

dirivara ha scritto:CVD :-) 0 risposte
Caro Pietro,
eccoti la prima risposta, sperando che sia a tono: secondo l'«Armorial général» dell'araldista olandese Jean-Baptiste Rietstap, i Birague (Birago in italiano) hanno questo stemma: "D'argento, a tre fasce doppiomerlate di rosso, ciascuna caricata di cinque trifogli d'oro". Per il "doppiomerlate" da' un'occhiata allo specchietto a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=5359&p=69364&#p69364 ... e mai disperare.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dirivara » giovedì 19 febbraio 2009, 12:38

Caro Guido

mille grazie per la risposta, che però non risponde al mio quesito, riassumibile come segue:

come mai sia su documenti dell'epoca, sia nel sito di Bunel (solitamente impeccabile su famiglie francesi o francesizzatesi), le armi dei Birago hanno fasce contromerlate, anzichè le più note doppiomerlate?

Ai posteri l'ardua risposta :P

Cordiali saluti e ancora grazie

PdR
dirivara

Messaggioda Guido5 » giovedì 19 febbraio 2009, 15:33

Caro Pietro,
il motivo non te lo so dire: probabilmente è un fatto estetico. Ti faccio rilevare soltanto che lo stemma dei Birague, nel sito di Arnaud Bunel, ha le fasce controdoppiomerlate, secondo lo specchietto che ti ho segnalato. Eccolo:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » venerdì 20 febbraio 2009, 23:48

Nello stemmario Bosisio è presente una famiglia Biraghi alias Birago.
<Un Sismondo di ser Domenico de Buirago era decurione di Como nel 1367; un reverendo Nicolò è citato nel 1610 ed un Alessandro abitava in S. Eusebio intorno al 1600, ma la famiglia abitava in parrocchia di S. Fedele nel '700. Più illustri la famiglia Birago di Milano ed i Birago Alfieri, conti questi ultimi di Borgaro Torinese>.

Immagine
San Marco

Torna a Araldica / Heraldry