Marina Militare, R. R. "Poderoso" - CERCO INFO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marina Militare, R. R. "Poderoso" - CERCO INFO

Messaggioda Rogerius Rex » sabato 14 febbraio 2009, 21:02

Salve,
guardando tra le vecchie carte di mio nonno, ormai non più in vita, ho scoperto che durante la Seconda Guerra Mondiale ha prestato servizio nella marina presso la R.R. "Poderoso", prevalentemente in Napoli e Gaeta (a giudicare dai timbri presenti sul libretto di guerra)...presumendo che tale denominazione indichi il nome della nave, e tralasciando per il momento tutte le verifiche del caso che devo necessariamente effettuare nella giusta sede (fogli matricolari), qualcuno di voi saprebbe darmi maggiori ragguagli su questa nave, e sui suoi movimenti nel Mediterraneo durante il conflitto? Magari anche qualcuno dei vostri antenati vi prestò servizio, le nostre ricerche potrebbero incrociarsi. Mio nonno parlava spesso della Jugoslavia e della Grecia...
Grazie a tutti in anticipo. :roll:
Rogerius Rex

Re: Marina Militare, R. R. "Poderoso" - CERCO INFO

Messaggioda Salvennor » domenica 15 febbraio 2009, 1:03

Non ho molte informazioni, e forse Lei ha già tali dati, però qualcosina ho trovato relativamente al suo quesito. Dunque, R.R. dovrebbe indicare Regio Rimorchiatore, infatti l'unità denominata "Poderoso" era un rimorchiatore della Marina M. Italiana, e nei seguenti riferimenti http://books.google.it/books?q=RIMORCHI ... +nei+libri esso è indicato appunto come Rimorchiatore (ex Jugoslavia Jaki)... Probabilmente in origine era una unità Jugoslava, dato che sapevo che certe unità dopo il 1943-44 vennero restituite dal Regno d'Italia vigente nel Sud. E cmq aveva a che fare con la Jugoslavia, come appunto ha indicato anche Lei. Ho trovato anche un sito, dotato di motore di ricerca interno, che potrebbe essere utile per trovare altre informazioni, cioè veda al link http://www.betasom.it/forum/index.php?s ... linearplus E cmq può essere utile anche visionare le biblioteche presenti nelle sedi locali della "Lega Navale Italiana", dove sono raccolti libri, registri, riviste, ecc..., relative anche alle unità militari italiane dei tempi passati, e a volte con riferimenti ai vari equipaggi, e naturalmente con riferimenti alla caratteristiche tecniche e le vicissitudini delle unità. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 15 febbraio 2009, 2:19

Grazie mille per l'illuminante risposta. Adesso mi è tutto più chiaro. ;)
Rogerius Rex

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 15 febbraio 2009, 19:01

Ancora una domanda: guardando il libretto di guerra mi sono accorto che è presente un timbro della "Segreteria Dettaglio, Centro Istruzione Cann. P. M. - Gaeta"; sapreste dirmi a quale Centro Istruzione si riferisce nello specifico?
Grazie in anticipo. ;)
Rogerius Rex

Messaggioda Salvennor » domenica 15 febbraio 2009, 20:00

Non sono molto esperto in tali questioni, ma credo che la "Segreteria Dettaglio" sia relativa alla organizzazione amministrativa della Marina Militare, e lo era anche negli anni 40. E tale segreteria aveva rilasciato tale documento, con timbro, relativo al "Centro Istruzione Cann. P.M. - Gaeta". Non ne sono certo al 100%, e vado a intuito, ma forse il termine Cann. indica "cannonieri"; cioè in pratica si riferisce a una sorta di scuola per cannonieri, forse. Una cosa è certa, le scuole per cannonieri esistevano e esistono tuttora. I termini P.M. non saprei dire cosa indichino. Evidentemente Gaeta rappresentava un punto di riferimento per la M.M., specie per il centro e sudItalia, anche anteriormente al 900. Un pò come La Maddalena e La Spezia per il nordItalia e la Sardegna (e per il Regno di Sardegna). E dunque forse era presente anche un centro istruzione per cannonieri. Ma è solo una mia interpretazione. Ci vorrebbe un esperto di burocrazia e nomenclatura militare. Saluti.
Salvennor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy