Matrimonio georgiano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Matrimonio georgiano

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 12 febbraio 2009, 15:17

arturolorioli ha scritto:E ancor prima già all'epoca del Raj ... fino al punto che il Governament of India Act del 1935 fece perdere ai principi indiani anche gli ultimi residui di potere istituzionale.

Gli lasciò però alcune prerogative, tra le quali - per restare nel nostro argomento preferito - quella di conferire i loro ordini dinastici. Gran parte di queste istituzioni rappresentarono durante tutto il periodo del "british Raj" e fino all'indipendenza dell'India, dei sistemi premiali locali usati dai vari Maharaja per premiare i meriti interni alla propria corte, per bilanciare i conferimenti ricevuti dagli altri principi e, non meno importante, per contraccambiare le prestigiose investiture degli ordini creati appositamente dalla corona britannica per l'India (Ordine della Stella dell'India, Ordine dell'India Britannica, Ordine della Corona dell'India, ecc.).

P.S. In proposito vedere anche l'articolo pubblicato sul n. 27 - luglio-settembre 2007 del Mondo del Cavaliere.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » giovedì 12 febbraio 2009, 15:25

Mario Volpe ha scritto: Gli lasciò però alcune prerogative, tra le quali - per restare nel nostro argomento preferito - quella di conferire i loro ordini dinastici.

Assolutamente! E, approfittando sempre senza vergogna della Sua competenza e generosità, perchè non apre un nuovo thread, mostrandoci le foto di alcune di queste onorificenza, scelte tra quelle che ritiene le più belle?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 12 febbraio 2009, 15:44

Posso fornirvi un collegamento al suddetto articolo...

http://img5.imageshack.us/img5/9495/rajagj9.pdf
Mario Volpe

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 12 febbraio 2009, 15:54

Per Arturo: Timuridi o Timur è il nome dinastico dei Mughal, non l'origine etnica; questa sì turco - tartara, turchestana, turco - mongola, dall'antica Scizia. Per quanto concerne il pensiero religioso di questa dinastia imperiale indiana è un "mix" di sciamanesimo centro - asiatico islamismo(questa prima commistione la ricorda anche il Cardini in una biografia di Tamerlano, l'emiro degli emiri, il capostipite) e induismo, finchè hanno praticato la tolleranza e raggiunto l'apogeo. I principi indo - ari regnavano sui loro territori(sono stati,come da te rammentato, i colonizzatori inglesi i primi a ridimensionarli) ed una dinastia dravida del sud era quella dei Vice - Imperatori. Un capolavoro di saggezza politica. Poi decadenza fanatismo integralismo intolleranza e dominio straniero. A parte il dominio straniero che è cessato lo scenario è fosco le Indie sono in atto purtroppo spaccate in tre Stati ostili l'uno all'altro. Carissimo, perchè parli di estinzione? Per quel che risulta la dinastia panindiana è fiorente, con discendenza agnatica continuativa; perlomeno è quello che afferma la legge indiana. Per Andrea: a me il matrimonio georgiano è piaciuto tantissimo! tutto: la storia la leggenda gli sposi i costumi! Ciao,
fabrizio guinzio

OFF TOPIC : Mughal

Messaggioda arturolorioli » giovedì 12 febbraio 2009, 17:31

Gentilissimo Sig.Guinzio,
questa divagazione off topic e gli spunti da Voi forniti sono così interessanti che spero mi si perdoni se la proseguo.

fabrizio guinzio ha scritto:Per Arturo: Timuridi o Timur è il nome dinastico dei Mughal, non l'origine etnica; questa sì turco - tartara, turchestana, turco - mongola, dall'antica Scizia.

Quello che intendevo (ed ovviamente è del tutto colpa mia per essere stato poco chiaro) è che la derivazione genealogica Timuride dei Mughal è stata brevissima (soltanto Baber, il primo imperatore Mughal e per soli 4 anni, era un effettivo discendente di Timur). Ma anche la derivazione "Timuride" dal punto di vista etnico e culturale (e qui ho usato una nomenclatura improria, ma vista la natura composita delle popolazioni e culture dell'"impero" di Timur o si generalizza o si scrive un trattato etnografico!) si interruppe rapidamente, perdendo l'originaria natura turco-mogola sostituita dalle componenti "assorbite" Persiane e Rajput già attorno all'inizio del 1600.

Per quanto concerne il pensiero religioso

La ringrazio per il chiarimento, interessantissimo. Mi saprebbe consigliare una buona fonte di approfondimento? (off line)

I principi indo - ari regnavano sui loro territori(sono stati,come da te rammentato, i colonizzatori inglesi i primi a ridimensionarli)

Qui mi permetto garbatamente di dissentire. Furono sicuramente i Britannici che diedero ai Mughal il colpo di grazia, ma l'inizio del "ridimensionamento" furono le divisioni interne (Maratha, Sikh, Rajput etc dall'inizio del 1700) e le invasioni Persiane e Durrani (metà-fine '700). Fino ad allora si stima che l'Impero Mughal avesse più di un quarto della popolazione e della ricchezza *mondiale* ... poi crollò su se stesso, ed ai britannici restò solo ... da raccogliere i frammenti!

Carissimo, perchè parli di estinzione? Per quel che risulta la dinastia panindiana è fiorente, con discendenza agnatica continuativa;

Lungi da me, gentilissimo Sig.Guinzio, lungi da me! Sono più che abbastanza conscio della mia ignoranza in materia per permettermi un giudizio così drastico!Ho parlato solo di un riconoscimento "... un pò ottimistico". Nel 1765 Shah Alaam II concesse la sovranità delle terre sotto suo diretto controllo alla Honourable East India Company in cambio di una pensione annua. Da quel momento i britannici cominciarono ad usare nei suoi confronti l'appellativo di "King of Delhi", appellativo che fu ufficializzato, con il consenso dello stesso ex-imperatore Mughal, nel 1806. Ripeto, non sono assolutamente un esperto in diritto dinastico ... ma queste due esplicite rinuncie (sia alla sovranità effettiva che all'appellativo) non hanno una qualche diretta conseguenza negativa sulla titolarità della dignità imperiale, anche in presenza di una continuità di legittima discendenza?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » giovedì 12 febbraio 2009, 21:26

fabrizio guinzio ha scritto:Carissimo equites, spero di essere riuscito a spiegarmi, ciao

Assolutamente si. :)

Ma io rimango convinto che una forma di stato sia (è debba essere, per la sua stessa sopravvivenza) la negazione di tutte le altre. Lo è in particolare la repubblica italiana, che nella sua costituzione ha negato la possibilità che si possa cambiare la forma di stato presente, quantunque possa essere questa la volontà del popolo. Insomma, non (solo) per motivi filosofici, ma di opportunità 8-)

Tornando al matrimonio georgiano e premettendo che i due coniugi paciocconi mi sono molto simpatici, capisco e in parte condivido gli appunti di andvent e voglio confortarlo precisando che non credo affatto siano frivolezze.
Bisogna però ricordare che nell'attuale Georgia (spero futura monarchia), per quanto ne posso sapere, non credo siano molte le persone che possano apprezzare certi particolari, mentre sono pressochè certo che i georgiani più avezzi alle manifestazioni "nazional-popolari" siano la maggioranza. Bisogna poi ricordare che hanno appena combattuto (e perso) un'improvvida ed improvvisata guerra contro la Russia, per cui immagino che l'umore nel paese non sia dei migliori.

Immagino e spero che la futura (ed auspicata) monarchia possa fare di meglio! In caso contrario possiamo sempre mandare un sms al Principe! :mrgreen:
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda arturolorioli » venerdì 13 febbraio 2009, 0:31

Mario Volpe ha scritto:Posso fornirvi un collegamento al suddetto articolo...
http://img5.imageshack.us/img5/9495/rajagj9.pdf

Meraviglioso! Solo per curiosità, ha per caso qualche onorificenza dei dominii dei miei due Maharaja "moderni" preferiti, il Maggiore Generale Sir Pratap Singh Sahib Bahadur, Maharaja-Reggente di Johdpur (già veterano della Seconda Guerra Afghana del 1878, della Spedizione di Tirah del 1898, della Campagna di Cina del 1900 ... ed ancora volontario sul fronte occidentale nella Prima Guerra Mondiale alla bellezza di 70 anni!) ed il Jam Saheb di Nawanagar (alias K.S. Ranjitsinjhi, l'immortale batsman delle rappresentative di Cricket di Cambridge, del Sussex e dell'Inghilterra ed anche lui volontario in Francia durante la Prima Guerra Mondiale alla testa di un Ospedale da Campo ed una autocolonna di ambulanze ... formata requisendo ogni singolo veicolo a motore del suo stato!!!). Personaggi affascinanti ...
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 13 febbraio 2009, 9:37, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 13 febbraio 2009, 1:37

Purtroppo nè Jodhpur nè Nawanagar (e nemmeno Idar da cui proveniva Pratap Singh) pare abbiano mai istituito degli ordini, ma solo qualche medaglia commemorativa o di servizio. Non in tutti i principati indiani si è seguito l'esempio di quei maharaja che maggiormente furono influenzati dalle usanze occidentali... Qualche informazione sui due principati di tuo interesse e sulle poche decorazioni da essi istituite, possono comunque essere visionate qui:

http://www.royalark.net/India/jodhpur.htm

http://www.royalark.net/India/nawana.htm
Mario Volpe

Messaggioda stefano55 » domenica 26 gennaio 2014, 23:50

Navigando in rete ho appena appreso che il matrimonio in oggetto è giunto al termine: http://www.royalhouseofgeorgia.ge/news/ ... nouncement
Ricordo che gli sposi erano membri delle due famiglie antagoniste al centro della questione dinastica georgiana. Con il loro matrimonio i georgiani pensavano fosse finita tale disputa. Domanda agli esperti: a livello dinastico cosa potrà accadere ora, considerando che gli ex coniugi hanno avuto anche un bambino che simbolicamente è considerato il frutto dell'unione dei due rami in disputa? Torneranno alle beghe prematrimoniali?
stefano55

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours