Nunziatura Apostolica

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nunziatura Apostolica

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 luglio 2008, 22:21

FP ha scritto:E' vero: un nunzio apostolico è un legato pontificio accreditato presso uno stato nazionale. Dubito che una carica così elevata sia stata ricoperta da ecclesiastici che non siano stati almeno vescovi. In molti casi i nunzi erano e sono addirittura cardinali :wink:

Per l'esattezza non credo che un Nunzio sia mai stato cardinale. Sicuramente non è così nella disciplina attuale.
Ma dubito che possano esserci stati casi di porporati nunzi anche nei secoli scorsi, se non, forse, nei primi decenni di vita di qualcuna delle più antiche Nunziature.
Di fatto con Gregorio XIII (Ugo Boncompagni) ci fu una riorganizzazione dei titoli che esclude chiaramente questa possibilità a partire dal tempo del suo pontificato:
- Legato: rappresentante diplomatico della S. Sede con titolo di cardinale;
- Nunzio: vescovo ma non cardinale;
- Internunzio: agente secondario.

Forse il Vecchioli o de Vecchiolo - che dalle tue ricerche, caro Francesco, sembra non esser stato vescovo - apparteneva proprio a questa terza categoria.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FP » mercoledì 30 luglio 2008, 18:04

...o forse era semplicemente un Nunzio non vescovo... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda FP » mercoledì 11 febbraio 2009, 12:26

Cari amici,
ho buone notizie. Ho appena saputo che il Nunzio Apostolico della famiglia Vecchioli/de Vecchiolo fu anche Vescovo, come avevamo supposto. L'unico problema resta il fatto che dalla creazione delle sedi episcopali fino al 1733 non ho rintracciato nessun vescovo con tale cognome. Per questo motivo, ho ragione di fare due ipotesi:

a) Questo Vescovo è vissuto in pieno medioevo e il cognome Vecchioli non si era ancora sviluppato (forse il prelato non era neanche italiano);
b) Questo Vescovo è vissuto dopo il 1733.

A questo punto devo dirvi che dubito fortemente che l'ipotesi b) possa avere fondamento, in quanto tutti i familiari del Vescovo non ricordano il nome, non sanno di quale diocesi fu Vescovo e non sanno in che periodo visse. Molto strano, visto che l'epoca sarebbe in questo caso piuttosto recente e che il Vescovo, da quanto mi dicono i familiari, tornava al suo paese d'origine (dove tutt'oggi vivono i familiari). Credo proprio che si tratti di una figura vissuta molti secoli fa e di cui sanno poco i parenti odierni. Anche perchè il caso b) sarebbe piuttosto facile da verificare, consultando un'opera che noveri i vescovi italiani dal 1733 ad oggi.
Voi che opera mi consigliate?
Grazie mille!

A presto,
Francesco
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 11 febbraio 2009, 13:37

Credo sia preferibile l'ipotesi a). E' già sufficiente digitare il cognome Vecchioli o de Vecchiolo in http://www.catholic-hierarchy.org/ (che dà indicazioni su vescovi e cardinali dal XVI secolo) per non trovare elementi utili.
Ma - per semplice curiosità - dimmi caro Francesco, come hai saputo con certezza che questo Nunzio era Vescovo, non disponendo come tu stesso affermi ("tutti i familiari del Vescovo non ricordano il nome, non sanno di quale diocesi fu Vescovo e non sanno in che periodo visse") di ogni altra informazione a suo riguardo?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FP » mercoledì 11 febbraio 2009, 14:00

Caro Antonio,
ti ringrazio per la celerità!Beh non c'è che dire...le fonti interrogate non sono poche e parlano chiaro: nessun vescovo ha avuto questo cognome. Con certezza posso dire anche che nessun Nunzio Apostolico ha avuto, storicamente, questo cognome, visto che qualsiasi fonte e studioso ho interrogato mi ha dato risposta negativa. E dire che già dal 1448 nei documenti trovo il cognome Vecchioli in questa forma chiara e compiuta. Quindi significa che è esistita una figura piuttosto remota, un vescovo e nunzio (o semplice legato, visti i tempi!), che ha fatto parte della famiglia e della quale i parenti attuali sanno poco o nulla. Però una cosa è certa: da appunti e testimonianze ritrovate da una discendente non c'è dubbio, un vescovo è esistito e dimorava nella casa avita della famiglia...Non so che pensare!
Ciao,
Francesco
Ultima modifica di FP il mercoledì 11 febbraio 2009, 14:27, modificato 1 volta in totale.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 11 febbraio 2009, 14:21

Sì. Al momento possiamo dire ben poco ancora.
Una cosa sola possiamo dire con certezza, come tu stesso affermi: se questa figura di prelato (vescovo o no che fosse) era precedente all'età moderna, non poteva essere propriamente un "nunzio", ma un legato.
Ti auguro di trovare qualche altra fonte utile. Buona ricerca!
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square