Uno stemma tutto tondo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Uno stemma tutto tondo

Messaggioda DonLuis » domenica 8 febbraio 2009, 20:09

Penso sempre più che sia plausibile la deorazione fatta elevare dal committente a "stemma". Chiaccierando con i proprietari sono venuto a conoscenza che il loro bisnonno è stato un personaggio piuttosto noto in provincia. E' stato anche uno dei rappresentanti della stessa al matrimonio di Vittorio Emanele III con Elena Petrovic-Niegos di Montenegro. Inoltre un cugino della moglie era il maestro di disegno dei figli di Umberto II. Oltretutto il padre di questo bisnonno era a capo della gendarmeria duosiciliana che presidiava la roccaforte del posto.
Penso proprio che qualcuno di costoro si sia diciamo...sentito autorizzato ad autoingentilirsi (passatemi il termine) l'abitazione. Penso, alla luce di queste notizie, che la soluzione più plausibile sia propro quella esplicitata dal buon frate.
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda vdaurelio » giovedì 12 febbraio 2009, 21:53

Caro don Luis,
aspettandoti ancora per un caffè mi cascasse un fulmine se quello è uno stemma. Non lo è certamente. E' solo un elemento decorativo come se ne vedono tantissimi nel nostro Salento. Al massimo in essi si usava inserire al posto dei fregi le iniziali del proprietario o la data di costruzione.
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda DonLuis » sabato 14 febbraio 2009, 10:31

Carissimo Vincenzo,
se permetti appena rientro nel Nostro amato Salento un buon caffè, magari auspicando temperature più miti, sarà mia cura e sopratutto piacere offrirtelo possibilmente seduti a gustarci Piazza Moro.
Per quanto attiene il fregio, anche se da puro neofita in materia, mi aveva creato qualche sospetto; anche se a trarmi inizialmente in inganno è la parte superiore dove, ed anche se completamente corrosa e pratricamente invisibile nella foto, vi è una coroncina (certamente fasulla visto il resto dell'opera). Proprio quell'elemento mi aveva fatto pensare di aver trovato uno "stemma" del tutto particolare.
Un saluto da molto lontano....a presto.
Luigi
In Hoc Signo
DonLuis

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry