Uno stemma tutto tondo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uno stemma tutto tondo

Messaggioda DonLuis » mercoledì 4 febbraio 2009, 21:59

Gent.mi frequntatori del forum,
vorrei sottoporvi il seguente stemma che campeggia su di una casa in un paese del centro salento: Corigliano d'Otranto (Lecce). L'immagnie, mea culpa, non è molto chiara. :roll:

[img]http://img4.imageshack.us/img4/img9149fh9.jpg/1/w1944.png][/img]

Comunque sapreste dirmi:
1. La forma rotonda dello scudo (?) è corretta araldicamente parlando? Ha un significato specifico la forma rotonda?
2. Seppur rovianta nella parte superiore sembra esserci una corona (?), o almeno la sagoma, e se si a cosa corrisponderebbe?
3. A chi poteva appartenere o appartiene questo stemma(?). Tenendo presente che la famiglia (Del Savio) che abita in questa casa ne è proprietaria da un paio di secoli, che io sappia, non è direttamente collegata allo stemma. La casa su cui campeggia qesto scudo è costruita su livelli di epoca differente. Pertanto, è probabile che molte parti possano essere state riadattate.
Ringrazio anticipatamente quanti mi aiuteranno a capirci qualcosa di più...grazie.
L.A.Puce
In Hoc Signo
DonLuis

Re: Uno stemma tutto tondo

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 5 febbraio 2009, 0:00

Purtroppo l'immagine non è visibile.
Se non riuscissi ad inserirla correttamente, consiglio di inviarla a Tomaso Giuseppe Cravarezza il quale provvederà sicuramente.
Nel frattempo mi limito a fornire una linea di risposta relativamente al primo quesito:
1. La forma rotonda dello scudo (?) è corretta araldicamente parlando? Ha un significato specifico la forma rotonda?

Sappiamo bene che lo scudo araldico è la rappresentazione grafica degli scudi che facevano parte dell'equpaggiamento militare e (soprattutto) torneale dell'epoca in cui l'araldica cominciò ad esistere e a svilupparsi. Verosimilmente la realtà di tale equipaggiamento non conosceva l'uso di scudi tondeggianti come accadeva invece nei secoli precedenti con il clypeum greco o con alcuni scudi romani. Non di meno nel tardo medioevo fu in uso (per lo più in caroselli e tornei) uno scudo rotondo, la rotella, di minori dimensioni rispetto agli scudi triangolari e a targa, che probabilmente ispirò gli artisti nella rappresentazione di scudi tondeggianti. Certamente se all'interno di un tale perimetro possono esser meglio rappresentate armi ispirate a modelli sfragistici, molto poco adatto può rivelarsi uno scudo tondo per la rappresentazione di figurazioni araldiche non elementari.
Comunque, rispetto a quelli di altre fogge, gli scudi circolari sono abbastanza rari a vedersi.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Sarlo » giovedì 5 febbraio 2009, 2:10

A proposito di stemmi raffigurati su scudi rotondi utilizzati in battaglia mi permetto di segnalare quelli riportati nella bella pubblicazione:

Le rotelle milanesi bottino della battaglia di Giornico - 1478. Stemmi - imprese - insegne

edito dalla Società svizzera di Araldica nel 1987.

.S.
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda DonLuis » giovedì 5 febbraio 2009, 13:46

Gent.mo Pompili,
ti ringrazio per i suggerimenti......in effetti lo scudo tondo era spesso utilizzato sopratutto dalla cavalleria che ora potremo definire leggera; in particolar modo prima dell'uso della staffa (penso alla cavalleria romana, celtica, quella greco-macedone aveva invace uno scudo con una mezzaluna accennata - un esempio forse l'unico corretto nel film Troy).
Per quanto riguarda la foto ho già contattato il buon Cravarezza che gentilmente provvederà ad inserire la foto...
Grazie ancora per le news.
a presto.
L.A.Puce
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 5 febbraio 2009, 19:55

DonLuis ha scritto:Gent.mo Pompili,
Per quanto riguarda la foto ho già contattato il buon Cravarezza che gentilmente provvederà ad inserire la foto...
Grazie ancora per le news.
a presto.
L.A.Puce

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 5 febbraio 2009, 20:27

Sinceramente, osservando questa immagine ho qualche dubbio che si tratti effettivamente di uno stemma.
Quello che araldicamente potremmo avvicinare a un fusato in banda, è attraversato da una ghirlanda che ha molto del decorativo, in modo simile alle foglie di acanto che ornano la parte inferiore del "tondo" o alla composizione simil-floreale che cima il tutto.
Quanto all'elemento che appare rovinato, direi che non abbiamo molte prove ad indicare che potesse trattarsi originarimente di una corona.
Insomma... ho più di qualche dubbio circa la reale natura di questa decorazione.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 6 febbraio 2009, 0:34

Antonio Pompili ha scritto:Sinceramente, osservando questa immagine ho qualche dubbio che si tratti effettivamente di uno stemma.
Quello che araldicamente potremmo avvicinare a un fusato in banda, è attraversato da una ghirlanda che ha molto del decorativo, in modo simile alle foglie di acanto che ornano la parte inferiore del "tondo" o alla composizione simil-floreale che cima il tutto.
Quanto all'elemento che appare rovinato, direi che non abbiamo molte prove ad indicare che potesse trattarsi originarimente di una corona.
Insomma... ho più di qualche dubbio circa la reale natura di questa decorazione.

Approvo e sottoscrivo. Appare essere un mero rilievo decorativo della chiave di volta di un arco, presumibilmente di portale o di finestra.
Gli elementi sgretolati sopra al tondo erano mero fogliame decorativo, accompagnato da analogo fogliame (meglio conservato) sotto al tondo.
Decorazione dalla resa estetica vieppiù alquanto sgraziata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda DonLuis » venerdì 6 febbraio 2009, 12:11

Da neofita mi aveva attirato proprio la forma rotonda dello scudo (sinceramente mai vista). Sinceramente, e qui chiedo conforto, mi lasciano in dubbio due particolari:
1. La parte sopra lo "scudo" non mi da proprio l'idea di "decorazioni" come le foglie in basso allo "scudo". La base della decorazione mi sembra ci sia qualcosa...appena possibile proverò a fotografarlo meglio e richiederò la vostra gentile consulenza;
2. Come mera decorazione di volta, considerando gli altri elementi decorativi (a mia conoscenza), mi lascia un pò...perplesso (ripeto sono alle prime armi pertanto perdonate il mio desiderio di capire senza, ovviamente, voler vedere ciò che non c'è). Tutti gli elementi decorativi (in particolare per le chiavi di volta) che trovo qui nel salento fanno spesso riferimento a semplici decori floreali (una o più foglie che abbelliscono la chiave di volta), il volto di un "demone" che dovrebbe tenere lontano, nella credenza popolare, gli spiriti malvagi (ripreso da studi sull'architettura popolare salentina), etc.; in nessun caso ho visto la concomitanza di differenti aspetti. In particolare il "campo" in cui si trova la ghirlanda ha un significato in araldica o è soltanto un abbellimento venuto "all'artista", per essere buoni, un pò "sgraziato"?
Mi fa piacere avere la Vostra cortese consulenza e moi sta permettendo di vedere anche altri "stemmi" in manioera più oggettiva. Grazie.
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 febbraio 2009, 13:52

Più semplicemente, non potrebbe trattarsi di un :roll: coso decorativo grossolanamente modellato in forma quasi simile ad uno stemma "vero"?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 febbraio 2009, 14:30

Mi sembra plausibile. Non sono rare decorazioni più o meno simil-araldiche ad ornare chiavi di volta.
Questo sembrerebbe un esempio di queste decorazioni anche meglio riuscito di molte altre del genere. ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 6 febbraio 2009, 14:42

Cari amici,
la forma trapezioidale del manufatto non lascia dubbio sul fatto che si tratti di una “chiave di volta”. Lo scudo rotondo sembra ispirarsi alle ricompense al valore issate sul vessillo delle legioni romane, sotto drappo con il nome, il numero e l’ emblema della legione stessa. L'ipotesi mi sembra avvalorata dalla presenza del tondello sottostante che richiama la picca.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda DonLuis » venerdì 6 febbraio 2009, 15:07

Si confermo che è la chiave di volta dell'ingresso dell'abitazione. Potrebbe essere eventualmente un "auto"ricompensa fatta creare ad hoc dal committente essendo una persona o famiglia "nota"?!? Esistono casi del genere? Tenendo presente che, come detto in precedenza, questo "palazzotto" è stato costruito su vari livelli di differente epoca non sarebbe stato un "azzardo" un eventuale autoelevazione spiattellata sulla propria abitazione "senza" timore di una......ritorsione delle autorità del luogo?
In Hoc Signo
DonLuis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 7 febbraio 2009, 14:23

DonLuis ha scritto:(...) Tenendo presente che, come detto in precedenza, questo "palazzotto" è stato costruito su vari livelli di differente epoca non sarebbe stato un "azzardo" un eventuale autoelevazione spiattellata sulla propria abitazione "senza" timore di una......ritorsione delle autorità del luogo?

In parole povere, qualcuno potrebbe essersi fatto realizzare un pseudo-stemma che agli :o occhi del pubblico sembrasse uno stemma "non finto", ma che viceversa non desse fastidio a nessun titolare di altri :twisted: stemmi "veri"...

...prassi :evil: tutt'altro che inconsueta, va detto...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » domenica 8 febbraio 2009, 0:41

Ipotesi alquanto arzigogolata e in teoria possibile.
Il francescano Guglielmo di Occam insegnava però a prediligere le spiegazioni più semplici (entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem... o qualcosa del genere). ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 8 febbraio 2009, 19:48

Una cosa per il momento sembra certa, vale a dire che qui non siamo davanti a uno stemma ma a una generica decorazione forse ispirata a raffigurazioni araldiche. Come molte se ne incontrano e proprio in collocazioni simili.
Comunque, sinceramente, più guardo questa immagine e più la somgilianza con uno stemma mi sembra vaga.
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry