Zaccheo ha scritto:Per quanto concerne la "croce patente scorciata d'argento" presente nel capo araldico dello scudo in questione, concessa dal vescovo di Barcellona Berenguer de Palou a San Pietro Nolasco ai tempi della fondazione dell'Ordine (sec. XIII), c'è da segnalare che essa, quale antico emblema della Cattedrale catalana, è oggi visibile anche nello stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona (arma: "d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto").
Caro Ferrante, posso chiederti a quale fonte hai attinto per il blasone dell'arcidiocesi catalana?
Lo stemma a losanga rappresentato nel sito diocesano è stranamente accollato non solo ad una croce astile patriarcale d'argento, ma anche a una croce decussata diminuita d'oro. La cosa strana - che a mio parere andrebbe meglio approfondita - è proprio la presenza di questa croce decussata, che da altra emerita fonte viene disegnata come parte integrante di una diversa versione dello stemma dell'arcidiocesi: uno scudo d' azzurro, alla croce decussata e diminuita d'argento, caricata dallo scudo a losanga con il "normale" stemma arcidiocesano di Barcellona.
A mio modesto giudizio, poi, andrebbe rimarcato il fatto che quello scudo a losanga segue una moda non inconsueta per gli stemmi catalani, che il moderno design ha qui però reso in forma geometricamente equilatera.