Stemma di un Ordine religioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di un Ordine religioso

Messaggioda Salvennor » giovedì 5 febbraio 2009, 21:57

Fin da piccolo mi sono chiesto la genesi e il significato dello stemma della (ex) mia parrocchia, o meglio, dello stemma dell'Ordine di Santa Maria della Mercede.
Immagine
In base alla disciplina araldica, che interpretazione si può dare di tale stemma? Anche se la foto non è di formato abbastanza grande. Sempre che sia possibile interpretarlo. Per essere sinceri, quando frequentavo il catechismo ci avevano spiegato qualcosa a riguardo, ma ora non ricordo bene a distanza di anni. Grazie per una eventuale risposta. (fonte immagine http://it.wikipedia.org/wiki/File:Emble ... arians.gif)
Salvennor

Re: Stemma di un Ordine religioso

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 febbraio 2009, 0:13

Lo stemma dell'Ordo B. Mariae Virgini de Mercede che tu ci proponi, possiamo così blasonarlo:
D'oro, a quatto pali di rosso; al capo dello stesso, caricato di una croce patente scorciata d'argento.
Lo stemma innalza l'insegna del re Giacomo I di Aragona che prese sotto la sua protezione l'istituzione fondata nel 1218 da San Pietro Nolasco.
La croce nel capo invece è quella della cattedrale di Barcellona, la cattedrale di Sant'Eulalia, dove in quell'anno il fondatore ricevette l'abito dalle mani del vescovo della città.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Salvennor » venerdì 6 febbraio 2009, 1:09

Gentile Antonio Pompili, La ringrazio per la risposta. Indirettamente, tramite la Sua risposta, ho anche capito il motivo per cui una delle chiese più antiche e "importanti" di Cagliari era stata intitolata a Sant'Eulalia, già nel corso del 300. Grazie ancora. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 6 febbraio 2009, 2:03

Grazie a lei. A presto.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 7 febbraio 2009, 10:53

Gentili colleghi,
in merito allo stemma dell'Ordine della Beata Vergine Maria della Mercede, oggetto di questo dibattito, si possono trovare ulteriori informazioni nel seguente sito web: http://www.gremiodellamercede.eu/stemma.htm .
Per quanto concerne la "croce patente scorciata d'argento" presente nel capo araldico dello scudo in questione, concessa dal vescovo di Barcellona Berenguer de Palou a San Pietro Nolasco ai tempi della fondazione dell'Ordine (sec. XIII), c'è da segnalare che essa, quale antico emblema della Cattedrale catalana, è oggi visibile anche nello stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona (arma: "d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto").

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 febbraio 2009, 12:38

Zaccheo ha scritto:Per quanto concerne la "croce patente scorciata d'argento" presente nel capo araldico dello scudo in questione, concessa dal vescovo di Barcellona Berenguer de Palou a San Pietro Nolasco ai tempi della fondazione dell'Ordine (sec. XIII), c'è da segnalare che essa, quale antico emblema della Cattedrale catalana, è oggi visibile anche nello stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona (arma: "d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto").

Caro Ferrante, posso chiederti a quale fonte hai attinto per il blasone dell'arcidiocesi catalana?
Lo stemma a losanga rappresentato nel sito diocesano è stranamente accollato non solo ad una croce astile patriarcale d'argento, ma anche a una croce decussata diminuita d'oro. La cosa strana - che a mio parere andrebbe meglio approfondita - è proprio la presenza di questa croce decussata, che da altra emerita fonte viene disegnata come parte integrante di una diversa versione dello stemma dell'arcidiocesi: uno scudo d' azzurro, alla croce decussata e diminuita d'argento, caricata dallo scudo a losanga con il "normale" stemma arcidiocesano di Barcellona.
A mio modesto giudizio, poi, andrebbe rimarcato il fatto che quello scudo a losanga segue una moda non inconsueta per gli stemmi catalani, che il moderno design ha qui però reso in forma geometricamente equilatera.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » sabato 7 febbraio 2009, 13:37

Carissimi,
questo è lo stemma della Basilica di N.S. di Bonaria retta appunto dai Padri Mercedari.
E' una mia realizzazione per conto della suddetta Basilica.

Immagine

Nel partito di destra vi è appunto lo stemma Mercedario.

Buona giornata a tutti.. :)

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda FML » sabato 7 febbraio 2009, 13:47

Antonio Pompili ha scritto:
Zaccheo ha scritto:Per quanto concerne la "croce patente scorciata d'argento" presente nel capo araldico dello scudo in questione, concessa dal vescovo di Barcellona Berenguer de Palou a San Pietro Nolasco ai tempi della fondazione dell'Ordine (sec. XIII), c'è da segnalare che essa, quale antico emblema della Cattedrale catalana, è oggi visibile anche nello stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona (arma: "d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto").

Caro Ferrante, posso chiederti a quale fonte hai attinto per il blasone dell'arcidiocesi catalana?
Lo stemma a losanga rappresentato nel sito diocesano è stranamente accollato non solo ad una croce astile patriarcale d'argento, ma anche a una croce decussata diminuita d'oro. La cosa strana - che a mio parere andrebbe meglio approfondita - è proprio la presenza di questa croce decussata, che da altra emerita fonte viene disegnata come parte integrante di una diversa versione dello stemma dell'arcidiocesi: uno scudo d' azzurro, alla croce decussata e diminuita d'argento, caricata dallo scudo a losanga con il "normale" stemma arcidiocesano di Barcellona.
A mio modesto giudizio, poi, andrebbe rimarcato il fatto che quello scudo a losanga segue una moda non inconsueta per gli stemmi catalani, che il moderno design ha qui però reso in forma geometricamente equilatera.

Caro Antonio, lo stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona ("d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto") è rintracciabile (privo di smalti) sul sito ufficiale della locale Chiesa catalana, oltre che su altri siti web. Personalmente ho avuto modo di osservarlo scolpito in pietra sul Palacio del Obispo (non saprei datare cronologicamente il manufatto), gotica sede cittadina del Pastore e della Curia di Barcellona.
Caratteristico e tipicamente spagnolo lo scudo a losanga che solitamente viene scelto per raffigurare il menzionato blasone. La croce decussata alla quale lo scudo in questione è spesso accollato rappresenta Sant'Eulalia, patrona dell'Arcidiocesi (oltre che Santa titolare della Cattedrale), che, al pari del più celebre Sant'Andrea apostolo, fu martirizzata (IV secolo d.C.) su una croce lignea di tale forma.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Salvennor » sabato 7 febbraio 2009, 15:31

Naturalmente un ringraziamento anche al Sig. Zaccheo e al Sig. Giuseppe.q per il loro contributo al presente argomento, e a tutti coloro che eventualmente interverranno. Nel nuovo stemma della Basilica di Bonaria tra l'altro si notano riferimenti al "mondo marinaresco". E a tale concetto è anche legata la fondazione della capitale argentina, Buenos Aires, probabilmente fondata da componenti di una spedizione iberica penetrata nella baia del Rio della Plata. I capitani iberici, e i missionari forse appartenenti all'Ordine della Mercede, decisero di intitolare tale zona alla Madonna di Bonaria. Ciò è quanto ho sentito raccontare diverse volte, però non saprei dire se è solo una probabile ipotesi fondata su fatti in parte veritieri, o è proprio la realtà accertata. Questo tanto per dare una mia personale interpretazione di respiro internazionale ai simboli marinareschi presenti nel nuovo stemma. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 febbraio 2009, 19:22

Zaccheo ha scritto:Caro Antonio, lo stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona ("d'oro, a quattro pali di rosso, alla croce patente scorciata d'argento attraversante sul tutto") è rintracciabile (privo di smalti) sul sito ufficiale della locale Chiesa catalana, oltre che su altri siti web. Personalmente ho avuto modo di osservarlo scolpito in pietra sul Palacio del Obispo (non saprei datare cronologicamente il manufatto), gotica sede cittadina del Pastore e della Curia di Barcellona.

Cercando bene sul sito dell'Arcidocesi catalana si possono trovare anche pagine con riproduzione a colori dello stemma (ad es.: ttp://www.arqbcn.org/Admin/Admin/docs_h ... 2%2009.pdf ), stemma che io prima definivo "normale", proprio perchè mi era sorto qualche dubbio (e niente di più che un vago dubbio) consultando l'opera del compianto M.F. McCarthy, Armoria Sedium. A Roll of See Arms used by the Catholic, Anglican and Lutheran Churches. Un'opera unica nel suo genere e anche ricca di immagini che tuttavia - lo sappiamo - non sempre sono totalmente attendibili.
Immagine
Nella mia visita a Barcellona di quattro anni fa, lo stemma sul palazzo episcopale deve essermi sfuggito... Tu ne hai un'immagine? Sarebbe interessante vederla anche per avere un'idea più precisa circa la datazione possibile dello stemma, eventualmente diversa da quella di costruzione dell'edificio. Chissà poi che lo stemma diocesano non abbia conosciuto (come può capitare ad ogni stemma) una sua evoluzione.

Caratteristico e tipicamente spagnolo lo scudo a losanga che solitamente viene scelto per raffigurare il menzionato blasone.

Se qualche dubbio mi era sorto circa lo stemma rappresentato nel sito diocesano, era anche a motivo della losanga ivi rappresentata con forma geometricamente equilatera (insomma una forma più adatta a un logo che non a una buona losanga araldica...).

La croce decussata alla quale lo scudo in questione è spesso accollato rappresenta Sant'Eulalia, patrona dell'Arcidiocesi (oltre che Santa titolare della Cattedrale), che, al pari del più celebre Sant'Andrea apostolo, fu martirizzata (IV secolo d.C.) su una croce lignea di tale forma.

Sinceramente non ricordavo la tradizione circa la modalità del martirio per crocifissione. Anche se, per gusto di completezza, vorrei qui aggiungere che (come spesso accade per racconti di martirio dei primi secoli dell'era cristiana) le tradizioni a riguardo sono più di una. Certamente la santa viene spesso raffigurata recante con sè una croce decussata.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 7 febbraio 2009, 19:39

Antonio Pompili ha scritto:Nella mia visita a Bercellona di quattro anni fa, lo stemma sul palazzo episcopale deve essermi sfuggito... Tu ne hai un'immagine?

A Barcellona, caro Antonio, lo stemma diocesano di cui parliamo è visibile non solo sulla facciata del menzionato Palazzo episcopale (di cui non dispongo di immagini), ma anche su vari segnali metallici e cartacei di uso turistico collocati nell'ambito della Cattedrale di Sant'Eulalia.

Ferrante
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 febbraio 2009, 19:43

Zaccheo ha scritto:
Antonio Pompili ha scritto:Nella mia visita a Bercellona di quattro anni fa, lo stemma sul palazzo episcopale deve essermi sfuggito... Tu ne hai un'immagine?

A Barcellona, caro Antonio, lo stemma diocesano di cui parliamo è visibile non solo sulla facciata del menzionato Palazzo episcopale (di cui non dispongo di immagini), ma anche su vari segnali metallici e cartacei di uso turistico collocati nell'ambito della Cattedrale di Sant'Eulalia.

Si vede che faceva troppo caldo nei giorni della mia visita di quell'afoso luglio di quattro anni fa, e non ci ho proprio fatto caso, più intento com'ero magari a cercare l'insegna di qualche buon produttore di rinfrescante orzata... :lol: Ma la mia richiesta, caro Ferrante, era un'altra e a quanto pare non è possibile soddisfarla, almeno per ora. Ti ringrazio lo stesso.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 7 febbraio 2009, 19:52

Forse non ho capito: quale è la tua richiesta, Antonio?

Ferrante
FML

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 7 febbraio 2009, 20:01

Non ti preoccupare, Ferrante. Abbiamo già esaurito l'argomento. Anzi abbiamo spaziato fin troppo con lo stemma dell'Arcidiocesi di Barcellona, rispetto al punto di partenza.
Speravo di poter prendere visione dello stemma sul palazzo episcopale (e non di versioni dello stesso stemma diocesano su cartelli stradali o manifesti) ma hai già detto di non esserne in possesso. Ti ringrazio ancora.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 7 febbraio 2009, 20:21

Una cosa che credo sia importante per questo dibattito relativo allo stemma dell'Ordine della B. Vergine Maria della Mercede è l'uso della "croce patente scorciata d'argento" concessa, quale emblema della Cattedrale di Barcellona, dall'allora vescovo della città catalana. Croce che risulta presente anche nell'attuale arma dell'Arcidiocesi di Barcellona.

Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry