Palma di Gerusalemme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Palma di Gerusalemme

Messaggioda Cavaliere83 » giovedì 5 febbraio 2009, 19:02

Con il presente quesito, per ricevere le Vostre illustri risposte, circa la Palma di Gerusalemme, quali requisiti necessitano
per ottenerla?
Saluti
Matteo :D
Cavaliere83

Re: Palma di Gerusalemme

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 febbraio 2009, 19:33

Dallo statuto dell'Ordine del Santo Sepolcro. (facilmente reperibile in rete... io ho usato google, per esempio)

Art. 14
(Distinzioni speciali)
Sono distinzioni speciali dell’Ordine:
1. La Palma di Gerusalemme (d’oro, d’argento e di bronzo), conferita dal Cardinale Gran Maestro a persone di specchiata condotta morale, particolarmente benemerite dell’Ordine o delta Terra Santa. La Palma di Gerusalemme può essere conferita per gli stessi motivi e condizioni, in casi particolari, dal Patriarca Gran Priore dell’Ordine a persone con residenza stabile in Terra Santa, ed in casi eccezionali, a persone ivi di passaggio; il Patriarca ne informerà regolarmente il Gran
Magistero, trasmettendo la relativa documentazione.
2. La Conchiglia del Pellegrino, concessa dal Cardinale Gran Maestro o dal Patriarca Latino di Gerusalemme, a Cavalieri e Dame che abbiano compiùto un pio Pellegrinaggio in Terra Santa.

appendice II

Art. 10
(Insegne delle distinzioni speciali)
a. Palma di Gerusalemme (d’oro, d’argento e di bronzo) La Palma dell’Ordine (cm. 4 x 4) reca sul recto la Croce di
Goffredo di Buglione su scudo d’oro, d’argento o di bronzo, con in capo il motto “Deus lo vult”, il tutto fasciato da due Palme di forma elittica, l’una con le fronde d’ulivo; l’altra con bacche d’alloro, smaltate di verde.
Nel verso è incisa la scritta: “Palma Equestris Ordinis Sancti Sepulcri Hierosolymitani”.
Gli insigniti della Palma dell’Ordine portano la Palma al petto, appesa ad un nastro di seta marezzata nera di cm. 3,5.
b. Conchiglia del Pellegrino
La Conchiglia del pellegrino (cm. 4 x 4,5) è uno speciale distintivo raffigurante la Conchiglia in argento, a valva frontalmente
aperta, campeggiata dalla Croce di Goffredo di Buglione smaltata di rosso filettata in oro di cm. 2.

Aggiungo anche un'immagine

Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda balestriere » giovedì 5 febbraio 2009, 21:45

A quanto ho capito, questa distinzione è da considerarsi alla stregua delle medaglie benemerenti dei maggiori ordini e pùò essere concessa anche a persone meritevoli non facenti parte dell'O.E.S.S.H.. Come mai viene concessa raramente, privilegiando la Croce al merito?
Qualcuno di lorsignori ha qualche immagine del diploma di concessione da mostrarci?
Grazie
Giuseppe Ferraro
balestriere

Messaggioda Antesterione » giovedì 5 febbraio 2009, 22:36

La Palma di Gerusalemme è tenuta in altissima considerazione nell'Ordine come prestigiosa distinzione e, raramente, viene concessa a persone che non siano Cavalieri dell'Ordine. Se questo avviene, deve essere inteso come un grande onore. E' più facile che un Cavaliere del Santo Sepolcro sia decorato della Sacri Itineris piuttosto che della Palma di Gerusalemme, per intenderci. Due distinzioni particolarmente care ai membri dell'Ordine.

Per questo motivo non è da considerarsi "alla stregua" di altre medaglie di benemerenza che invece spesso vengono assegnate con criteri inversi. In merito alla Croce di Merito, rimando ad un mio intervento qui.

Non ho al momento immagini digitali da condividere, mi rimetto ad altri forumisti.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda pietro.i » venerdì 6 febbraio 2009, 14:51

A mio avviso, lo statuto dell'Ordine è chiarissimo e quindi la "Palma di Gerusalemme" può essere concessa, previo i prescritti requisiti, sia ai membri dell'Ordine sia a non membri. Tuttavia, nella mia personale esperienza ho avuto modo di assistere a diversi conferimenti della Palma ma sempre ad appartenenti all'OESSG.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 febbraio 2009, 16:02

specchiata condotta morale, particolarmente benemerite dell’Ordine o delta Terra Santa

Che dire o aggiungere altro... già l'applicazione non proprio rigida di questi due parametri dovrebbe rendere il conferimento di questa distinzione cosa decisamente rara... e da quanto ne so essa è assai poco concessa.

Quindi se qualcuno dovesse nutrir aspirazioni... risparmi fiato e aspiri in altre e più semplici direzioni!

(lo so ho un difetto: penso sempre male quando qualcuno chiede informazioni su di un "segno" soprattutto se chiede come si fa ad averlo... ma per citare il Divo Giulio... a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca!)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » venerdì 6 febbraio 2009, 16:32

nicolad72 ha scritto:Quindi se qualcuno dovesse nutrir aspirazioni... risparmi fiato e aspiri in altre e più semplici direzioni!

(lo so ho un difetto: penso sempre male quando qualcuno chiede informazioni su di un "segno" soprattutto se chiede come si fa ad averlo... ma per citare il Divo Giulio... a pensar male si fa peccato... ma spesso ci si azzecca!)

Mi ha tolto le parole dalla bocca, anzi, dalla tastiera! :twisted:

Per il resto vale quanto scritto da Antesterione.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » venerdì 6 febbraio 2009, 22:50

E' un segno di onore molto raro e di elevatissimo valore: personalmente - nella mia Luogotenenza - ho visto un solo Commendatore con Placca in possesso di tale distinzione.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours