Gordone di Camastà

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gordone di Camastà

Messaggioda gutron72 » lunedì 8 dicembre 2008, 9:55

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha informazioni sulla genealogia della famiglia messinese dei Gordone, Baroni di Camastrà? Mi interessano in particolar modo gli ultimi due Baroni, Pietro e Andrea: avete informazioni su di loro e le loro mogli?
Grazie, Gutron
gutron72

Re: Gordone di Camastà

Messaggioda stefano86 » lunedì 8 dicembre 2008, 18:26

Caro Gutron,

nel seguente link può trovare le informazioni che Le interessano, soprattutto riguardo al barone Andrea Gordone.

Cordiali saluti,
Stefano

http://pacedelmelablog.splinder.com/post/17112112
stefano86

Messaggioda gutron72 » lunedì 8 dicembre 2008, 19:46

Ti ringrazio Stefano, molto interessante davvero!
Qualcuno ha le date di nascita morte e matrimonio di Angela Marchese Granatelli e di Pietro Gordone, Barone di Camastrà?
Grazie, Gutron
gutron72

Messaggioda bivifra » venerdì 6 febbraio 2009, 0:21

Non so se la richiesta di notizie è ancora valida.
Pietro Gordone, figlio di Giuseppe Gordone e di Emanuela Spadaro, è morto a Pace del Mela il 19 gennaio 1900 all'età di 77 anni.
La moglie, Angela Marchese Granatelli è morta il 13 dicembre 1906 ed è sepolta nel Cimitero Monumentale di Messina, nella cappella di S. Basilio degli Azzurri.
Cordiali saluti
Franco
bivifra

Messaggioda gutron72 » venerdì 6 febbraio 2009, 23:38

La richiesta è assolutamente ancora valida!
Ti ringrazio molto. Non hai per caso anche la data di nascita di Angela Marchese e quella del matrimonio con Pietro Gordone?
Se hai altre notizie sonotutte bene accette,
Grazie, Gutron
gutron72

Messaggioda bivifra » sabato 7 febbraio 2009, 18:22

Al momento non ho altre notizie. Per quanto riguarda il matrimonio di Pietro Gordone con Angela Marchese, posso solo dire che esso avvenne prima del 1877, perché il Galluppi in quell'anno li dice già sposati. Purtroppo né il Galluppi, né il De Spucches forniscono la data del suddetto matrimonio.
La prima volta che mi trovo a Messina, vedrò se la lapide sepolcrale di Angela Marchese fornisce la data di nascita, che non trovo nei miei appunti.

bivifra
bivifra

Messaggioda gutron72 » sabato 7 febbraio 2009, 21:42

Ti sarei grato.
Se non sbaglio la matrigna di Pietro Gordone e la madre di Angela Marchese erano sorelle, entrambe erano due Ruffo della Floresta.
gutron72

Messaggioda bivifra » domenica 8 febbraio 2009, 4:41

E' proprio così. Raffaela Ruffo, seconda moglie di Giuseppe Gordone, e Letteria Ruffo, madre di Angela Marchese, erano entrambe figlie di Calogero Ruffo, Principe della Floresta (De Spucches, vol. II, p. 114).
bivifra
bivifra

Messaggioda gutron72 » martedì 17 febbraio 2009, 13:57

La prima moglie di Giuseppe Gordone chi era?
gutron72

Messaggioda bivifra » venerdì 20 febbraio 2009, 8:45

Giuseppe Gordone sposò in prime nozze Emmanuela Spadaro Guardavaglia, figlia di Giuseppe.
Sono stato a Messina e ho visitato la tomba di Angela Marchese. Purtroppo l'epigrafe funeraria non dà altre notizie biografiche. L'iscrizione è questa: "Baronessa Angela Gordone / nata Marchese Granatelli / Morta 13 dicembre 1906". Ho consultato la Direzione del Cimitero, ma il nome di Angela Marchese non figura fra i seppellimenti del mese di dicembre 1906. Si può ipotizzare che sia morta fuori Messina e che la salma sia stata portata in quel cimitero in un secondo momento.
L'unico appiglio che rimane è quello di consultare l'Arciconfraternita di S. Basilio degli Azzurri di Messina, che ospita la salma nella sua cappella gentilizia. Proverò.
Saluti
bivifra
bivifra

Messaggioda Messanensis » sabato 21 febbraio 2009, 18:40

stefano86 ha scritto:Caro Gutron,

nel seguente link può trovare le informazioni che Le interessano, soprattutto riguardo al barone Andrea Gordone.

Cordiali saluti,
Stefano

http://pacedelmelablog.splinder.com/post/17112112

Quanto scritto dall'autore dell'articolo sulla figura del barone Andrea Gordone è soltanto un'opinione e come tale può non trovare d'accordo.
Con MP ho mandato a Gutron72 l'indirizzo e-mail di un pronipote, il quale potrà fornire più precise notizie sulla vita del barone e sulla sua famiglia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda stefano86 » martedì 3 marzo 2009, 1:54

Ho letto soltanto adesso la risposta del gentile Messanensis,
non era mia intenzione postare un link con un'opinione soggetiva sul barone Andrea Gordone, l'ho fatto senza intenzione, ma era l'unica informazion che avevo trovato e nel mio piccolo volevo dare un aiuto al gentile Gutron.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy