Picalotti (Pigalotti)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Picalotti (Pigalotti)

Messaggioda FML » martedì 1 aprile 2008, 15:18

Gentili colleghi,
chi di voi saprebbe gentilmente fornirmi notizie e stemma della famiglia Picalotti (o Pigalotti) che tra i secoli XIII e XIV diede alla Chiesa un importante vescovo di nome Gerardo (o Gherardo), titolare delle sedi di Anagni, Spoleto e, infine, Arras in Francia?
Alcune fonti da me consultate indicano questa famiglia (e il vescovo menzionato) originaria dell'Artois, altre la dichiarano italiana (di Anagni e/o Paliano).

Grazie in anticipo! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Picalotti (Pigalotti)

Messaggioda FML » martedì 3 febbraio 2009, 16:36

Carissimi,
rispolvero questo (disertato) topic sulla famiglia Picalotti (che nel frattempo ho appurato essere una stirpe italiana attiva nel Lazio meridionale tra i secoli XIII e XIV), per dirvi che navigando in internet ho avuto modo di riscontrare questo cognome nella numerosa lista di famiglie e di vescovi il cui stemma è raffigurato nell'opera Armorial de Flandre, Artois, Picardie, Champagne et pays circonvoisins di Robert de Saint-Loup. Tra le note leggibili nel medesimo sito web, è scritto: "cet armorial inedit recense plus de 10.000 blasonnements; cette liste non exhaustive s'appuie sur des documents anciens, manuscrits ou imprimes, et sur les temoignages de nombreuses familles. Il concerne les provinces suivantes: Flandre, Artois, Picardie, Champagne, Hainaut, Rethel, Ponthieu, Valois, Vermandois, Clermont, et les eveches de: Cambrais, Tournai, Amiens, Chalons, Reims, Saint-Omer, Boullongne, Soisson, Laon, Therouanne, Troyes, Senlis, et Beauvais. Ainsi que la principaute de Joinville, les duches de Bouillon et de Guise. Certains lieux sont aujourd'hui en parti ou totalement integres au territoire du Royaume de Belgique".
Chi di voi conosce questo armoriale francese?

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Picalotti (Pigalotti)

Messaggioda andvent » martedì 3 febbraio 2009, 18:37

Da quello che ho potuto capire questo sito: http://www.armorial-general.org/ incorpora l'armoriale in questione.... ma non c'è Pigalotti... :(
andrea
andvent

Messaggioda FML » martedì 3 febbraio 2009, 19:48

Gentile Andrea,
le informazioni che ho prima segnalato sono state tratte dal seguente sito: http://www.memodoc.fr/tablesDesNoms-table-44.html (il nome Pigalotti compare nella lunga lista visibile).
Spero, a tal proposito, :? di non aver capito male.

Grazie!
FML

Messaggioda Sigillum1 » sabato 7 febbraio 2009, 16:56

Caro Ferrante, avevo anch'io appuntato le indicazioni bibliografiche relative a quell'Armoriale, coll'idea di cercar di capire se era opera seria, prima di un eventuale acquisto, magari in CD, ma pare che in Italia non ci sia e lì mi sono fermata. Ho fatto una rapida ricerca sulle fonti francesi, ma al momento uno stemma del tuo vescovo non sembra reperibile. Lo terrò presente ancora...Mi stupisce tuttavia la mancanza di notizie sul fronte italiano, dove mi pare che la famiglia fosse abbastanza conosciuta, almeno nel XIII secolo. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » domenica 8 febbraio 2009, 19:19

Cara Silvia, la ringrazio molto per l´interessamento. Come accennato, la famiglia Picalotti (Pigalotti, Picalotto), originaria della terra di Pugliano (borgo nei pressi di Anagni, oggi diruto), fu molto attiva socialmente e politicamente nel corso dei secoli XIII e XIV. Studiosi locali, concordano nel ritenere che questa stirpe facesse parte di una consorteria capeggiata dai potenti Caetani di papa Bonifacio VIII. Un´arma dei Picalotti sembra essere stata individuata: si tratta di quella utilizzata dal vescovo Gerardo Picalotti, visibile su alcuni sigilli di ceralacca rinvenuti presso gli archivi di alcune delle sedi episcopali da lui ricoperte. Come si può ben immaginare, tuttavia, di tale stemma non si conoscono gli smalti. È a tal proposito che anche io desidero capire in cosa consista l´armoriale francese di cui abbiamo fatto cenno e, soprattutto, se l´arma Pigalotti lì segnalata corrisponda a quella individuata in Italia.

Buona Domenica a tutti! :P

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda Sigillum1 » domenica 8 febbraio 2009, 23:19

Caro Ferrante, un'altra opera che potrebbe contenere lo stemma, almeno dai riferimenti contenuti in Google Book: Dictionnaire et armorial de l'épiscopat français, 1200-2000 / Jean-Jacques Lartigue / L'intermédiaire des chercheurs et curieux (Paris) - 2002: purtroppo anche questo in Italia non pare esserci e non mi pare disponibile una versione digitale. Ma il sigillo, o i sigilli, contengono uno scudo araldico? Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » lunedì 9 febbraio 2009, 0:14

Gentile Silvia, l'opera Dictionnaire et armorial de l'épiscopat français, 1200-2000 di Jean-Jacques Lartigue, di cui conoscevo l'esistenza, sembrerebbe essere molto, molto interessante (quanto di ampio respiro spazio-temporale). Spero di poterne rintracciare in qualche modo una copia per la consultazione. A tal proposito :) le farò certamente sapere. Per ciò che concerne i sigilli di cui ho fatto precedentemente cenno, ribadisco che tutti contengono lo stemma araldico.

Saluti e grazie infinite!

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 febbraio 2009, 0:20

Sì, posso confermare che l'opera di Lartigue è introvabile, almeno in commercio.
Ma potrebbe fare al caso tuo, caro Ferrante, questo libro:
SENS Georges, Les Evêques d' Arras et leurs blasons, Paris, Société héraldique de France, 1911. Qualche rara copia di questo si dovrebbe trovare ancora.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 9 febbraio 2009, 0:50

Grazie infinite anche a te, caro Antonio, per la segnalazione bibliografica che, per la sua specificità, si preannuncia indispensabile, almeno per la mia ricerca. Proverò il prima possibile a rintracciarne una copia per la consultazione presso qualche biblioteca o, in alternativa, contatterò la Société Héraldique de France.

Saluti! :)

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 febbraio 2009, 0:56

Bene!
Buona ricerca! ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry