Arme / scudo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arme / scudo

Messaggioda Silviabol » lunedì 2 febbraio 2009, 17:31

Ciao a tutti,
ho appena finito di leggere il libro di araldica di Neubecker e vorrei chiedervi se ho ben compreso ( :oops: :oops: :oops: )la seguente cosa: si usa il termine arme per indicare scudo, elmo, cimiero e lambrecchini. Mentre si usa il termine scudo solo quando c'è lo stemma senza gli altri elementi. Giusto?
Grazie per l'attenzione e scusate per le domande a dir poco banali :D .
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Arme / scudo

Messaggioda RFVS » lunedì 2 febbraio 2009, 18:05

bhè...arme/arma è sinonimo di stemma....quindi in teoria sì, indicherebbe lo stemma completo...ma non credo vi sia una regola definita. Uno stemma (o arma) è tale anche se non ha tutti gli elementi del caso ;)
lo scudo è soltanto l' "arnese" sul quale sono presenti il campo (ovvero lo sfondo) e le varie figure.
RFVS

Messaggioda Silviabol » lunedì 2 febbraio 2009, 18:06

Grazie per la risposta, Riccardo
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » lunedì 2 febbraio 2009, 18:07

di nulla.... ;) spero sia corretta in toto.... :oops: :roll:
RFVS

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 2 febbraio 2009, 20:50

Anch'io condivido che arme/arma è sinonimo di stemma.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 2 febbraio 2009, 21:16

Certo!
Arma è sinonimo di stemma. Anche se possiamo aggiungere che nei primi secoli dell'araldica il primo era usato molto più frequentemente del secondo. E comunque è rimasto tutt'ora nel linguaggio blasonico di molte lingue straniere (fr: armes; sp: armas; ing: coat of arms).
Chiaramente nell'araldica degli inizi era più evidente e sentita la derivazione degli stemmi dal mondo militare e cavalleresco. Questo può spiegare il maggior uso di un termine rispetto all'altro. Di contro, basti pensare come fino a non molto tempo fa si era restii ad usare il termine arma per indicare lo stemma di un ecclesiastico. Quanto al termine stemma - termine di origine greca, come noto utilizzato nell'antica Roma per indicare le tessere tondeggianti ove si riportavano ritratti o nomi degli antenati - credo che sia in uso solo in italiano e in rumeno.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » lunedì 2 febbraio 2009, 21:18

Grazie anche a Giorgio e ad Antonio per la precisazione.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda RFVS » lunedì 2 febbraio 2009, 21:29

meno male che avete confermato le mie parole....wuf :roll: ....è andata bene! ;) :D
RFVS

Messaggioda Sigillum1 » martedì 3 febbraio 2009, 11:27

Cari tutti, è ormai superflua, la mia conferma, ma trovo utile sottolineare che i due termini, nel nostro comune linguaggio, sinonimi (e anche il termine scudo, per la verità), appartengono a due fasi diverse della storia della disciplina: l'uno legato alle sue origini, non a caso usato ad indicare sia gli emblemi araldici sia l'equipaggiamento cavalleresco, l'altro al periodo che è stato definito di "romanizzazione" dell'Araldica, quando gli emblemi araldici, pur ancora raffigurati entro uno scudo, avevano con esso, inteso come componente dell'armamento difensivo del combattente, perduto di fatto ogni legame. Il termine stemma mi pare compaia soltanto nel XVI secolo a definire una nuova funzione delle insegne araldiche, essenzialmene decorativa e legata alla illustrazione dell'albero genealogico del suo portatore. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Araldica / Heraldry