Manoscritto Bolognese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Ardashir » giovedì 30 dicembre 2004, 3:24

Gentili signori,

innanzitutto complimenti per questa meraviglia! ^^ E' davvero una visione araldicamente celestiale :lol: , specie con blasonatori abili come voi.

Tuttavia, sono rimasto un po' colpito dal cappello sormontante lo scudo del prelato, da voi così abilmente blasonato: infatti il colore nero (sempre che non sia un carminio scuritosi, cosa che però escluderei guardando le altre figure), specie se provvisto di un numero superiore al 6 di nappe (noto, fra l'altro, che la disposizione delle stesse è inconsueta e irregolare, dato che dalle 3 nappe se ne generano altre 3 e non 4), rimanda forse ad un Generale di qualche ordine religioso o, stante la mancanza in molti casi di una chiara etichetta riguardo all'araldica ecclesiastica del clero regolare sino a '700 inoltrato, quantomeno di un superiore provinciale (anche se mi capitò tempo fa di vedere uno stemma con cappello nero e 6 nappe utilizzato per un Arciprete... :? ).

Anche lo stemma posto al centro della composizione (sempre che sia uno stemma vero e proprio, ovviamente) potrebbe offrire qualche cenno ad un ordine religioso.

Se la gentilissima Signora MCS (mi perdoni, ma non conosco il Suo cognome) ci fornisse qualche informazione in più sul contenuto del volume, potremmo iniziare a circoscrivere l'area di ricerca (e magari smentire fin da subito ciò che ho detto, se fossero idee errate :D )

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda MMT » giovedì 30 dicembre 2004, 14:14

Ardashir ha scritto:Se la gentilissima Signora MCS (mi perdoni, ma non conosco il Suo cognome)

Caro Enrico,
scherzi... ti sei riferito ad mcs al femminile!!! Mcs vuole rimanere indefinto/a.... :lol: :lol: :lol:
...non chiedermi il perchè!

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Ardashir » giovedì 30 dicembre 2004, 14:32

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Ardashir ha scritto:Se la gentilissima Signora MCS (mi perdoni, ma non conosco il Suo cognome)

Caro Enrico,
scherzi... ti sei riferito ad mcs al femminile!!! Mcs vuole rimanere indefinto/a.... :lol: :lol: :lol:

Onestamente mi pareva di aver letto in qualche suo intervento il nome Maria Cristina, per questo mi sono permesso di usare il femminile. Se avessi sbagliato (quest'oggi sarebbe la seconda gaffe -__-) ovviamente chiedo perdono :wink: !

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda MMT » giovedì 30 dicembre 2004, 15:00

Ardashir ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:

Caro Enrico,

Onestamente mi pareva di aver letto in qualche suo intervento il nome Maria Cristina, per questo mi sono permesso di usare il femminile. Se avessi sbagliato (quest'oggi sarebbe la seconda gaffe -__-) ovviamente chiedo perdono :wink: !

Cordiali saluti

No, Enrico, tu hai giustamente usato il femminile! Nessuna gaffe...
...è mcs che vuole rimanere "indefinibile".... :!:

Michele :wink:
MMT

Messaggioda mcs » giovedì 30 dicembre 2004, 17:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:io porvo a blasonare...omissis
Michele T.d.S.

Michele Michele... :roll: ancora non l'hai fatto il corso di dattilografia?!?
Non potevi fartelo regalare da Babbo Natale :mrgreen: ?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mcs » giovedì 30 dicembre 2004, 18:09

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Mcs vuole rimanere indefinto/a.... riomissis...

Michele.

Eh...si si si...ne hai proprio bisogno :twisted: ...

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 dicembre 2004, 18:18

Caro, carissimo Michele..., :shock:

...bone discipule... :roll:

...fido compagno di mille avventure araldiche... :P

...qui ti saluto e ti piango... :(

Chiedo a tutti gli amici e colleghi del forum di stringerci nell'alzarti una prece :? ...

...(a 'sto giro, mcs ti lessa)!!! :evil: :(

Ave atque vale :cry:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » giovedì 30 dicembre 2004, 18:23

Forse era meglio NON invocare il severo frate.....
Grimaldi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 dicembre 2004, 18:57

Vero! :evil:

Bene :twisted: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 dicembre 2004, 20:59

Dopo il :cry: requiescat a Michele, torniamo a fare (tutti...!) i seri...
Ardashir ha scritto:Gentili signori, innanzitutto complimenti per questa meraviglia! ^^ E' davvero una visione araldicamente celestiale :lol: ,

Sì, parecchio! :P

specie con blasonatori abili come voi.

...come chi, scusi!? :shock:

Tuttavia, sono rimasto un po' colpito dal cappello sormontante lo scudo del prelato, da voi così abilmente blasonato: infatti il colore nero (sempre che non sia un carminio scuritosi, cosa che però escluderei guardando le altre figure), specie se provvisto di un numero superiore al 6 di nappe (noto, fra l'altro, che la disposizione delle stesse è inconsueta e irregolare, dato che dalle 3 nappe se ne generano altre 3 e non 4), rimanda forse ad un Generale di qualche ordine religioso o, stante la mancanza in molti casi di una chiara etichetta riguardo all'araldica ecclesiastica del clero regolare sino a '700 inoltrato, quantomeno di un superiore provinciale (anche se mi capitò tempo fa di vedere uno stemma con cappello nero e 6 nappe utilizzato per un Arciprete... :? ).

Sì, l'ipotesi è plausibile e suggestiva, caro amico, ma l'insolitissimo numero delle nappe (nove :shock: !) potrebbe anche far pensare ad una figura cardinalizia, oppure ritenuta di livello analogo, oppure... chissà!? :roll:

Anche lo stemma posto al centro della composizione (sempre che sia uno stemma vero e proprio, ovviamente) potrebbe offrire qualche cenno ad un ordine religioso.

Di quello parleremo con calma, dopo... :wink:

Se la gentilissima Signora MCS (mi perdoni, ma non conosco il Suo cognome) ci fornisse qualche informazione in più sul contenuto del volume, potremmo iniziare a circoscrivere l'area di ricerca (e magari smentire fin da subito ciò che ho detto, se fossero idee errate :D )
Cordiali saluti

Sono certo che mcs saprà favorirla al riguardo con ogni possibile tempestività.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Ardashir » giovedì 30 dicembre 2004, 22:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sì, l'ipotesi è plausibile e suggestiva, caro amico, ma l'insolitissimo numero delle nappe (nove :shock: !) potrebbe anche far pensare ad una figura cardinalizia, oppure ritenuta di livello analogo, oppure... chissà!? :roll:

Gentilissimo Signor da Ocre,

tenderei ad escludere il titolo cardinalizio, dato che, a differenza del clero regolare, i cappelli del clero ordinario e dei cardinali erano già fissati sia nel colore sia nel numero delle nappe nell'epoca presa in esame.

Il numero di nappe dei cardinali, infatti, (15 per lato) ed il colore rosso del cappello cardinalizio, erano relativamente rispettatig ià da prima del 1650, come emerge dagli stemmari e dall'evidenza numismatica dei vescovi principi del Sacro Romano Impero: se mai, il numero di nappe aumentava (ho visto anche 21 nappe per lato) ma di certo non scendeva a 9.

Il cappello nero in alcuni casi fu usato anche per vescovi, ma mi sembra strana, allora, l'assenza della croce processionale dietro allo scudo o di altre prerogative araldiche legate all'episcopato più consone all'epoca del manoscritto (ad esempio, la mitra e il pastorale posti sugli angoli dello scudo, cosa frequente in quell'epoca al contrario della croce che è più moderna).

Al riguardo della strana disposizione delle nappe, poi, si possono fare alcune ipotesi:
1) è effettivamente lo stemma di un membro del clero regolare, il cui numero di nappe tendeva ad essere abbastanza fumoso.
2) il disegnatore non ha trovato lo spazio per inserire la 4a nappa nell'ultimo livello.
3) il disegnatore ha voluto aumentare le nappe regolamentari senza però "sforare" in una categoria superiore a quella corretta, stratagemma questo che vidi in alcuni stemmi ecclesiastici tedeschi dove gli artisti araldici talora "gonfiavano" il numero di nappe per impreziosire e conferire dignità al titolare, senza però usurpare il cappello di un grado ecclesiastico differente.

Ovviamente, queste potrebbero essere tutte elucubrazioni infondate, ed è opportuno attendere notizie più dettagliate da parte della Signora MCS.

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda mcs » venerdì 31 dicembre 2004, 0:10

Il testo si riferisce al titolare di suddetto stemma, citandolo come monsignore... :roll:

mcs
mcs

Messaggioda Ardashir » venerdì 31 dicembre 2004, 2:49

mcs ha scritto:Il testo si riferisce al titolare di suddetto stemma, citandolo come monsignore... :roll:

mcs

Posto che esso sia accurato nell'attribuzione, il titolo di Monsignore può già dirci qualcosa sul personaggio e su cosa non era: non era, a questo punto, parte del clero regolare, perchè nessun membro del clero regolare che non sia almeno Vescovo o Abate Mitrato può fregiarsi del titolo di Monsignore.
Del resto, è da escludersi che sia un Cardinale (cosa che per altro avevamo già fatto), dato che, dopo il pontificato di S.S. Urbano VIII° (1623-1644) ai cardinali venne dato in esclusiva il titolo di Eminenza che sostituiva quello di Monsignore.

Ora passiamo ad altre possibilità: il colore nero del cappello potrebbe forse rimandare (il violetto è di raro uso in quell'epoca) ad uffici della corte pontificia (chierici della Camera Apostolica,protonotari apostolici, protonotari soprannumerari ecc., alcuni dei quali, peraltro, di creazione posteriore all'epoca in esame) le cui particolarità araldiche, nel diciassettesimo secolo, erano davvero fumose al massimo, cosa che poteva spingere l'artista araldico ad usare la sua libera interpretazione. Inoltre, l'area di Bologna potrebbe dare impulso a quest'ultima tesi.

A questo punto, però, credo che qualche informazione in più sarebbe gradita! :D

Cordiali saluti
Ardashir

Messaggioda MMT » venerdì 31 dicembre 2004, 12:14

Lasciando perdere i pettegolezzi (come diceva l'amico Grimaldi) e frati che sono tanto bravi a predicare... ma che razzolano peggio delle galline :evil: :evil: :evil: (visto che ad iniziare la questione dell'"indefinibilità" fu proprio lui) torniamo al discorso serio.

Ardashir ha scritto:Del resto, è da escludersi che sia un Cardinale (cosa che per altro avevamo già fatto), dato che, dopo il pontificato di S.S. Urbano VIII° (1623-1644) ai cardinali venne dato in esclusiva il titolo di Eminenza che sostituiva quello di Monsignore.

Cordiali saluti

Caro Enrico, ma anche i prelati e alcuni canonici hanno diritto all'appellativo di monsignore, non so però di preciso se funzionasse allo stesso modo in quel periodo.
Delle nappe, che dire? All'epoca (XVII sec.) i cardinali usavano ancora i tre ordini di nappe per lato, per un totale di 12, come si può anche vedere dallo stemma cardinalizio di Fausto Poli (cui rimando ad altre discussione illustrata http://www.anticheopinioni.it/Forum/vie ... t=car+poli ).

Michele.
MMT

Messaggioda Ardashir » venerdì 31 dicembre 2004, 14:08

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Lasciando perdere i pettegolezzi (come diceva l'amico Grimaldi) e frati che sono tanto bravi a predicare... ma che razzolano peggio delle galline :evil: :evil: :evil: (visto che ad iniziare la questione dell'"indefinibilità" fu proprio lui) torniamo al discorso serio.

Ardashir ha scritto:Del resto, è da escludersi che sia un Cardinale (cosa che per altro avevamo già fatto), dato che, dopo il pontificato di S.S. Urbano VIII° (1623-1644) ai cardinali venne dato in esclusiva il titolo di Eminenza che sostituiva quello di Monsignore.

Cordiali saluti

Caro Enrico, ma anche i prelati e alcuni canonici hanno diritto all'appellativo di monsignore, non so però di preciso se funzionasse allo stesso modo in quel periodo.
Delle nappe, che dire? All'epoca (XVII sec.) i cardinali usavano ancora i tre ordini di nappe per lato, per un totale di 12, come si può anche vedere dallo stemma cardinalizio di Fausto Poli (cui rimando ad altre discussione illustrata http://www.anticheopinioni.it/Forum/vie ... t=car+poli ).

Michele.

Gentile Michele,

i canonici ed i prelati che intendi sono forse parte della corte pontificia? Perchè se così fosse li avrei citati nell'intervento superiore. Purtroppo, come anche tu giustamente sottolinei, non ho la certezza che a simili nomine fosse legato anche nel diciassettesimo secolo il titolo di Monsignore, anche se la cosa mi appare più che plausibile.

Vice versa, riguardo alle nappe cardinalizie, credo che a metà seicento fosse già presente la pratica delle 15 nappe in 4 ordini (ci sono esempi numismatici della cosa), anche se, come dici giustamente, capita di vederne anche in numero minore (o anche, come dissi qualche intervento fa, 21 -__-, probabilmente a causa dell'ignoranza del disegnatore). Una cosa però è sicura: di cappelli cardinalizi a nove nappe non ne ho mai visti, tantomeno di color nero.

Lo stemma di S.E.R. il Cardinale Poli di cui hai posto il link, poi, è particolare perchè mostra solo le nappe previste per un vescovo (6 per lato, in 3 ordini).

Del resto, che l'araldica ecclesiastica (o l'araldica in generale) non sia una scienza esatta già lo sapevamo tutti, questa è solo un ulteriore conferma! :wink:

A questo punto, attendiamo fiduciosi le smentite o altre informazioni da parte di MCS ^__^!

Cordiali saluti
Ardashir

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry