Grazie.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Marcello G. Novello ha scritto:Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?
Valentino ha scritto:c'è questa:clicca

Marcello G. Novello ha scritto:Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?

Francesco Lupo ha scritto:Marcello G. Novello ha scritto:Poniamo una ipotesi: un Cavaliere d'Ufficio del SMOCSG d'obbedienza spagnola pubblica su una rivista un saggio sulla storia dell'Ordine; un appartenente al SMOCSG d'obbedienza francese legge l'articolo e propone l'autore per una benemerenza del suo ramo. Qual è il comportamento più corretto? Nulla chiedere nulla rifiutare? Rifiutare cortesemente facendo presente l'appartenenza all'altro ramo? Accettare facendo presente l'appartenenza all'altro ramo?
Buonasera,
Personalmente farei presente al mio Delegato che "l'altro ramo" mi ha offerto la benemerenza, firmerei come è prassi la modulistica ed accetterei la benemerenza. Non vedo proprio cosa si potrebbe contestare posto che non c'è richiesta da parte dell'intesessato.![]()
Cordialmente
Fabio Gig ha scritto:Comunque va considerato il fatto che le medaglie di benemerenza costantiniana sono concesse solo dal ramo franco-napoletano. Il ramo ispano-napoletano, a tale proposito, non ha emanato alcun Decreto istitutivo.
A mio personalissimo parere l'accettare una benemerenza da parte di un Ordine in disputa con il proprio sarebbe non solo di cattivo gusto, ma un implicito riconoscimento personale dei diritti che altri contendono al proprio Gran Maestro. Stesso discorso per quanto concerne il cattivo gusto, dimostrato da alcuni, di entrare a fere parte, contemporaneamente, di due Ordini in conflitto tra loro.
Non entro nel merito delle ragioni dei diversi Ordini. Esprimo unicamente la mia personale opinione in merito alla questione in oggetto.
Fabio Gig ha scritto: Stesso discorso per quanto concerne il cattivo gusto, dimostrato da alcuni, di entrare a fare parte, contemporaneamente, di due Ordini in conflitto tra loro.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti