Famiglia Zacchei

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Zacchei

Messaggioda RFVS » venerdì 30 gennaio 2009, 20:27

Infatti sono proprio contento per Alessia che tu abbia avuto ragione!!! :D
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 31 gennaio 2009, 22:33

alessia.zacchei ha scritto:Grazie a tutti per le risposte e i contributi.
Dunque, la mia famiglia ha origini proprio nella cittadina di Sinalunga (SI): mio padre, mio nonno e mio bisnonno sono nati lì.
Gli avi precedenti invece non li conosco, ma vorrei cominciare la ricerca nei registri anagrafici.
Come funziona la procedura? Prima in comune e poi in chiesa, vero?

Direi di si, lo Stato Civile di Sinalunga conserva i documenti a partire dal 1866 intanto chiedi in Curia a Siena quali erano le parrocchie che avevano cura di anime prima di questa data , dove sono conservati i registri parrocchiali e se gli stessi sono liberamente consultabili .

Comunque, se non ho capito male, avere lo stesso cognome non significa che si abbia una effettiva parentela di sangue, sia pure risalente alla notte dei tempi.

E' così, lo stesso cognome non garantisce nulla a meno che sia rarissimo , ma anche in questo caso occorre fare verifiche .

Mio padre mi ha detto che il cognome Zacchei compare per la prima volta in un documento ufficiale del 1155, (non ricordo al momento che tipo di documento sia e il motivo della citazione) ma, se non ho capito male, ciò non significa che quella persona sia in qualche modo collegata o collegabile al ceppo della mia famiglia, che invece potrebbe avere tutt'altra origine. Giusto?

Giusto

Scusate se tempesto di domande, ma non so ancora molto bene come funziona...

Grazie ancora per la pazienza... :roll: ;)

Alessia

La pazienza , Alessia , dovrebbe essere l'arma dei genealogisti ( oltre che dei forti )
Se hai dubbi chiedi , in bocca al lupo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda alessia.zacchei » domenica 1 febbraio 2009, 16:19

Grazie, grazie, grazie! :D
alessia.zacchei

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy