Da: B. Martinez
Buongiorno a tutti,
sono “cadetto” del ramo della famiglia MARTINEZ alla ricerca di alcune informazioni sulla discendenza.
In famiglia si è sempre tramandata l’appartenenza ad una discendenza “nobile” .
Poiché ho cercato di ricostruire l’albero genealogico di famiglia, attraverso la documentazione raccolta, ho
notato che dalla necrologia di mio nonno paterno ERNESTO MARTINEZ ( 1857-1931) c’è scritto dopo il
cognome “ de las Rosas ”. Questo secondo cognome forse non sarà stato trascritto nei registri quando gli
Avi giunsero in Italia (forse durante la dominazione spagnola o successivamente).
Inoltre dal biglietto da visita originale di mio nonno paterno “ERNESTO” c’è lo stemma con la corona
mentre a tergo si intravede solo l’impronta del sigillo in metallo della parte superiore del blasone.

Io ritengo che, per questione di date, il nostro ramo non possa discendere da quello del leggendario
“Capitan Peppe” al secolo Giuseppe Martinez , giunto in Italia col re Carlo III, anche se dal quadro che
si trova presso il Museo di San Martino (Napoli) si rileva una grande somiglianza con i vari discendenti della
nostra famiglia; bisognerebbe sapere se Capitan Peppe avesse qualche fratello giunto con Lui in Italia.
Quindi, solo attraverso la documentazione sono riuscito a risalire, come discendenza diretta, a:
DON GIOVANNI MARTINEZ nato nel 1700 ??? morto nel 1800 ??? CHIRURGO ( CERUSICO ), padre di
DON GIUSEPPE MARTINEZ nato nel 1760? morto il 6.11.1843 CHIRURGO, padre di
DON GAETANO MARTINEZ (1809-1898) NOTAIO CERTIFICATORE REALE di NAPOLI, padre di
DON ERNESTO MARTINEZ (1857-1931) mio nonno paterno, che donò il suolo per erigere la Casa del Com-
battente nell’attuale Villa comunale di Torre del Greco, come da lapide in detto edificio.
Fratello del notaio “ Don Gaetano Martinez” fu RAFFAELE MARTINEZ (1814-1907) PATRIOTA. Ufficiale
superiore del corpo napoletano che il re Ferdinando II fu costretto ad inviare sul Po al comando del gene-
rale Guglielmo Pepe. Rientrato a Napoli nel 1860, fu per breve tempo PRIMO QUESTORE della città, poi
com.te della 10° Legione della Guardia Nazionale di Napoli col grado di Colonnello.
Grande spadaccino, vinse l’ultimo duello all’età di 89 anni.
Grazie anticipatamente per quanto potrete indicarmi.
B. Martinez