da nicolad72 » giovedì 29 gennaio 2009, 22:35
Allora perchè non cambiare la foggia anche delle decorazioni... infondo nei secoli anche queste hanno avuto variazioni...
Se la società cambia un abito, su cui dei segni si sono modellati... allora si deve cambiare anche l'aspetto esteriore dei segni per rimodellarli al nuovo abito...
Se tanto mi da tano...
Mi son fatto prestare il Corniolo da fra' Eusanio...
Io ho una idea... c'è qualcuno che ha ottenuto, una onorificenza, e smania dalla voglia di indossarla... cerca l'occasione, il modo, il momento... e pensa, pensa e pensa... ma sa che un certo gusto sociale impone l'uso di un certo abito per indossare certe insenge... ma cavoli, quel vestito, che ha un certo costo, se lo compro quante volte potrò utilizzarlo... e poi buttar via tutti quei soldi... magari posso comprare un abito che ci assomiglia (solo perchè usa la stessa forma di cravatta - pure di colore opposto) e farlo diventare il nuovo abito da cerimonia, spacciarlo per tale, cercando di accreditarlo come nuova uniforme civile...
io dico Noblesse oblige... e per chi non ne conoscesse il significato questa espressione si usa a commento d'un proprio comportamento messo in atto in situazioni che richiedono uno stile, appunto, "altolocato".
Il motto è preso dalle "Maximes et Réflexions" (1808) del duca Gaston de Lévis (1764-1830), e serviva ad avvertire in particolare i nobili sui doveri imposti dalla loro origine, cioè chi era nato nobile doveva sapersi comportare come tale, essere un esempio per tutti. Doveva saper stare in società, essere elegante, sobrio e raffinato, doveva essere magnanimo, generoso e disinteressato, gentile con tutti, soprattutto con gli inferiori, ecc. ecc., non doveva comportarsi da cafone, insomma (che, a sua volta, vuol dire contadino, degnissima persona ma poco adatta a stare in società, appunto). In seguito l'avvertimento è poi stato esteso ad ogni persona che, occupando posti di particolare responsabilità o prestigio, ha il dovere di dare agli inferiori il buon esempio. Poichè il cavalierato è cosa di alto prestigio, chi lo ottiene deve far di tutto per non apparire cafone. Come dire... l'avete voluta la bicicletta... e mo pedalate... in fondo le ostriche si mangiano in modo diverso dalle patate.