Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda wizard » sabato 24 gennaio 2009, 19:43

Il termine per l'estenzione era metà settembre, se ricordo bene. In fin dei conti sono passati solo quattro mesi, per aggiungere molte persone erroneamente rimaste fuori da precedenti segnalazioni. Sono sicuro che per gli altri "eventi" verificatisi, non si dovrà aspettare molto tempo. :)
cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda NEI SECOLI FEDELE » lunedì 26 gennaio 2009, 11:10

Si è comprensibile quello che dite, pensate però tutte le attività del Governo, pensate alla vastità delle modifiche, delle interrogazioni che vengono poste. Mi è capitato di vedere i collegamenti in diretta con il Parlamento dove vengono posti i quesiti a risposta immediata.....c'è il putiferio.
Quindi non ci resta che attendere e continuare con il nostro operato.
Max
NEI SECOLI FEDELE

Messaggioda capart » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:07

Buona sera forumisti.
Abbiamo notizie aggiornate riguardo la benemerenza????????

grazie.
capart

Messaggioda novello » mercoledì 28 gennaio 2009, 16:50

E' tutto alla firma. Saluti. :)
novello

Messaggioda 263247qk » mercoledì 28 gennaio 2009, 20:01

quanto dovremo aspettare orientativamente secondo voi?
263247qk

Messaggioda andreadoc » mercoledì 28 gennaio 2009, 21:01

Buona sera a tutti i gentili ospiti. Come il precedente interlocutore (263247qk ) desidererei conoscere se qualcuno è in grado di conoscere entro quanto tempo verranno rilasciate le onorificenze dalla Protezione Civile. Grazie
andreadoc

Messaggioda capart » giovedì 29 gennaio 2009, 9:40

Buon giorno forumisti.
Qualcuno sa se il decreto potrà essere firmato in occasione di un evento o di una specifica ricorrenza????

Grazie.
capart

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 gennaio 2009, 11:38

Lord Acton ha scritto:vi consiglio di consultare l'albo generale dei decorati e se non ci siete, al 99%, significa che non avete ricevuto la benemerenza.

Forse non sono stato chiaro... i nuovi inserimenti sono solo un AGGIORNAMENTO del decreto emesso a febbraio 2008, non deve essere firmato nessun nuovo decreto... verificate al vostra presenza negli elenchi attraverso il link che si trova nel mio post alla pagina precedente, cercate nell'albo generale non in quello per decreti, altrimenti, salvo un margine di errore dell'1%, la benemerenza non vi è stata conferita... se vi trovate nell'albo generale... dal link sopra citato... inserendo nome e codice fiscale... è possibile stampare una dichiarazione sostitutiva che vale a tutti gli effetti di legge...

Ripeto... chi non è attualmente negli elenchi che sono raggiungibili attraverso quel link, e che non si riescono più, in alcun modo, a raggiungere dal sito del DPC, quasi certamente NON ha ricevuto la benemerenza e non è più possibile fare integrazioni per gli eventi riportati nei decreti del 2006.

Comunque vi dò una buona notizia... in futuro i decreti che determinano gli eventi per cui è concessa la "Benemerenza del Dipartimento di Protezione Civile" saranno emessi ad ogni inizio d'anno per tutti gli eventi accaduti nell'anno precedente.

Concludo con una considerazione personale e non per suscitare polemiche: ma è tanto importante per voi un nastrino in più o in meno ? Quando sono partito per emergenze varie, e ne ho fatte tante negli ultimi 20 anni, non mi sono mai aspettato nulla... alla fine dei fatti non ho chiesto nulla a nessuno, mi sono semplicemente fatto lo zaino, ho abbracciato le persone con cui avevo fatto amicizia, sono salito sul mezzo e me ne sono andato... solo dopo anni sono stato chiamato da uffici e segreterie varie per andare a ritirare diplomi e medaglie a cui non avevo mai pensato... e di chiamate ne ho avute parecchie... un grande scrittore... o meglio... uno scrittore che a me piace molto... al termine di un racconto dice: "rientrarono nei ranghi, convinti e paghi di aver fatto il loro dovere... così... senza una medaglia o encomio che ricordasse il loro gesto, semplicemente, senza chiedere onori e fieri di portare oneri, non chiesero la mancia..."

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 29 gennaio 2009, 13:09

Lord Acton ha scritto:Concludo con una considerazione personale e non per suscitare polemiche: ma è tanto importante per voi un nastrino in più o in meno ?
Lord Acton

348 interventi su questo argomento, e 23454 visite sul medesimo (ad oggi 28 gennaio 2009, ore 12:08)
rispondono inequivocabilmente a questa domanda.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » giovedì 29 gennaio 2009, 13:19

a completamento di quanto scritto da lord acton, bisogna dire che non tutti quelli che sono inseriti nell'albo generale posso stampare la dichiarazione sostitutiva, difatti per alcuni comparirà la scritta: "nessuna occorrenza" pur essendo in albo.

aggiungo che ci sono carissimi colleghi che quest'anno andranno in pensione ed alcuni altri lo sono andati l'anno scorso: credo sia una legittima aspirazione sperare di ottenere una ostrina in più da "appendere" al petto quando si è ancora in servizio.
mareCP

Messaggioda novello » giovedì 29 gennaio 2009, 17:15

Caro Lord Acton, buona sera.
Sono pienamente d'accordo con Lei in merito alla nuova lista di insigniti, quest'ultima sostituirà in toto quella ufficiale, pubblicata con il DCPM 7 febbraio 2008.
Sempre sul sito della protezione civile però è consigliato, sino all'emanazione ufficiale del decreto, di non far procedere alla trascrizione sul foglio matricolare (qualora militare)....cosa ne pensa?
Secondo Lei è possibile portare (mi permetta) l'agognato nastrino?
p.s. un collega, Sottufficiale della Guardia Costiera, mi ha detto che il Direttore Marittimo della Sardegna, nella foto istituzionale, indossa il nastrino anche se è stato aggiunto con l'ultima integrazione al decreto in parola. Sarà un abuso?
Cordialmente porgo distinti saluti. :)
novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 29 gennaio 2009, 18:12

novello ha scritto:Sempre sul sito della protezione civile però è consigliato, sino all'emanazione ufficiale del decreto, di non far procedere alla trascrizione sul foglio matricolare (qualora militare)....cosa ne pensa ?

Secondo Lei è possibile portare (mi permetta) l'agognato nastrino ?

p.s. un collega, Sottufficiale della Guardia Costiera, mi ha detto che il Direttore Marittimo della Sardegna, nella foto istituzionale, indossa il nastrino anche se è stato aggiunto con l'ultima integrazione al decreto in parola. Sarà un abuso ?

Penso che questo suggerimento sia dovuto al fatto che ora tutti coloro che abbiamo ricevuto, e riceveremo, questa benemerenza avremo un numero generale di conferimento, che ci seguirà per tutta la nostra vita, e un numero di posizione nel singolo decreto, che cambierà ad ogni evento, e questo, in caso di errori o errate trascrizioni, potrebbe portare in futuro delle disfunzioni nelle segnalazioni e nei conferimenti.

Si, una volta emanato il decreto, ed essendo sicuri di esservi inseriti, si potrebbe anche portare il nastrino... ma, essendo militare, Lei non può indossare un'insegna che non le sia stata iscritta a matricola... per cui... deve stamparsi una autocertificazione dal sito del DPC (oppure copiare tale quale quella di un collega ;) ) e consegnare la stessa al suo ufficio matricola insieme con una stampata della pagina del sito del DPC in cui si dice che questa autocertificazione è valida a tutti gli effetti di legge.

Innanzitutto, parlando di un alto, e quindi non giovanissimo, ufficiale della Marina Militare si potrebbe ipotizzare che il nastrino sia quello della missione nel Golfo Persico del 1988, ma comunque... per i motivi sopra citati... non è un abuso.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 29 gennaio 2009, 18:49

vorrei poi sapere in quale posizione abbia posto la distinzione, considerando che solo ieri chi di competenza ha deciso l'ordine di precedenza che tale onore dovrà seguire per i militari
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 29 gennaio 2009, 18:55

Buonasera,

Caro Fulvio, non farci stare sulle spine, quale è l'ordine ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 29 gennaio 2009, 19:05

OK ve lo dico ma solo perché vi voglio bene .........................................

va subito dopo la croce commemorativa per il soccorso umanitario a popolazioni al di fuori del territorio nazionale

le lettere sono in partenza
Fulvio Poli
Fulvio Poli

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia