La "Toga d'oro"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

La "Toga d'oro"

Messaggioda Salvennor » mercoledì 28 gennaio 2009, 0:40

Ho letto proprio ora in questa sezione un'argomento relativo a onorificenze nel campo giuridico relative alla Spagna. E così mi è subito venuta spontanea una domanda, dato che siamo anche nella sezione onorificenze, del forum. E cioè, mi chiedo cosa si intenda per "Conferimento della toga d'oro", in Italia. Di che tipo di onorificenza si tratta? Ho sentito nominare ancora una volta tale "toga d'oro" giorni fa, a mia sorella che parlava con altre persone, ma mi sono scordato di chiederle delucidazioni. Come si configura tale conferimento? Che tra l'altro mi pare consista proprio nella consegna di una toga, da quanto ho sentito parzialmente. O si tratta anche di diplomi e medaglie? Prima ho pensato che si riferisse alla figura dei magistrati di lunga data, ma poi hanno nominato questioni relative a elaborati d'esame, e dunque mi è sembrato di capire che tale fatto riguarda coloro che sostengono (e superano brillantemente, ovviamente) le prove di abilitazione professionale forense, e non i magistrati o gli avvocati di lunga data. É così? É solo una specie di consuetudine, o è una onorificenza vera e propria che viene conferita rispettando certe regole riconosciute a livello ministeriale nazionale? O dipende dai locali Ordini professionali? Da quanto tempo esiste tale conferimento?
Salvennor

Re: La "Toga d'oro"

Messaggioda Mic » mercoledì 28 gennaio 2009, 13:42

la Toga d'oro viene conferita ogni anno dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati. E' un riconoscimento all'Avvocato che ha totalizzato il miglior punteggio tra scritti ed orali in quell'anno particolare (chi scrive è arrivato ad un soffio.... :cry: ).
La nostra consuetudine è che il Foro di appartenenza regali la Toga al neo Avvocato.
Tutto qui

Cordialmente
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:08

Esatto. Molti Ordini, compreso il mio, da tempo hanno dismesso questa tradizioni optando per un più democratico diploma di benvenuto nell'albo.
Curiosità. L'Ordine degli Avvocati di Prato conferisce questo diploma solo a chi ha superato l'esame presso la Corte d'Appello "naturale" ovvero quella di Firenze. Non ne vengono dotati coloro che si sono dedicati al c.d. "turismo forense".
Il diploma è così congegnato L'Ordine degli Avvocati di Prato si congratula per l'esito dell'esame di abilitazione alla professione sostenuto davanti alla Commissione per il distretto della Corte d'Appello di Firenze ed accoglie nell'albo l'Avv. Tizio

La bella pergamena (sudatissima!) riporta lo stemma dell'Ordine, ovvero tre stelle ottagone segno della Nobile Arte dell'Avvocatura, con il motto "Dilexi Iustitiam ed odi iniquitatem"
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 28 gennaio 2009, 17:15

Da "Breve Storia della Giustizia a Prato 1950 - 2000" dell'Avv. Elios Alfredo Ferraresso.

"Più sentita è stata per alcuni anni la festa per la toga d'oro.: riconoscimento dato al procuratore legale, quando c'erano ancora, che aveva ottenuto il miglior punteggio nell'esame di Stato di accesso alla professione. Poi è stato ritenuto che tale premio fosse poco democratico perchè premiava uno solo (niente oro, ma solo una toga su misura) mentre i promossi erano tanti. E allora grande festa, molte autorità e un brevetto per la professione di avvocato a tutti quelli che avevano superato la prova"
Ultima modifica di Cristiano Ciani il venerdì 3 luglio 2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Cristiano Ciani

Messaggioda Salvennor » mercoledì 28 gennaio 2009, 22:14

Un ringraziamento al Sig. Mic e al Sig. Cristiano Ciani per le chiare ed esaustive risposte fornite. Ho capito, dunque in effetti il conferimento della "Toga d'oro" è una consuetudine che, specie nei decenni passati, era diffusa un pò in tutta Italia, ma che cmq riguardava, e riguarda, direttamente i Consigli degli Ordini forensi locali. E che viene conferita solo a chi sostiene e supera le prove di abilitazione professionale con il max del punteggio. Perciò non riguarda minimamente in modo diretto il Ministero della Giustizia, e non esistono registri ufficiali ministeriali con i nominativi di chi ha ricevuto tale "onorificenza". Grazie ancora. Saluti.
Salvennor

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 28 gennaio 2009, 22:47

Tutto giusto.
Resta il fatto che sarebbe auspicabile un'onorificenza specifica per gli operatori della Giustizia.
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours