Lo scempio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Lo scempio

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 gennaio 2009, 11:36

Non ho letto l'articolo... appena ho visto di cosa si trattava, ho detto una brutta parola e ho chiuso l'immagine...

... ben dicevo che mi ero perso qualcosa :D 8-)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » domenica 25 gennaio 2009, 10:05

Di nuovo oggi mezza, dico mezza pagina di giornale sul Giornale di Sicilia, cronaca di Palermo.
Campeggia una bella foto del sedicente Gran Priore che poggia una spada sul capo di un prelato......
La Chiesa Cattolica in questo caso si è andata a far benedire.
I fatti soono due
o la Chiesa ridà vita all'Ordine dei Templari, dinanzi al quale anche l'ordine di Malta impallidirebbe per storia, carisma et cetera....o la Chiesa tollera perchè tutto fa brodo.....almeno un pò di chiarezza, non si chiede altro.
Grazie e scusate lo sfogo.....

(per altro il luogo dello scempio è una delle più belle basiliche della Città ed una delle più antiche)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » domenica 25 gennaio 2009, 13:48

Mic ha scritto:...o la Chiesa ridà vita all'Ordine dei Templari, dinanzi al quale anche l'ordine di Malta impallidirebbe per storia, carisma et cetera....

Carissimo, l'Ordine di Malta è nato prima di quello del Tempio, in Terra Santa la Religione Giovannita non è stata meno attiva ed eroica di quela Templare. Quando i Templari smisero di combattere per dedicarsi all'accumulo di ricchezze, in tutti i modi conosciuti, l'Ordine Giovannita continuò ad assolvere la propria missione ... ed a salvare l'Europa dagli Ottomani.

Forse la leggenda del Tempio ha sovrastato l'Ordine stesso.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Mic » domenica 25 gennaio 2009, 14:22

Carissimo, non è questo il luogo per iniziare una diatriba su quale sia l'Ordine più....o meno....... .
Questo post l'ho aperto solo per celebrare il de profundis della tradizione millenaria della Chiesa.
Oggi le chiese vengono occupate per protestare, vengono bombardate, vengono usate per nascondere crimini o - come in questo caso - per trascorrere qualche ora in maschera vilipendendo con simboli e rituali il volere stesso della Chiesa.
L'Ordine di Malta oggi è senza dubbio l'Ordine più famoso, numerosi membri della mia famiglia ne hanno fatto parte anche con ruoli molto importanti, l'Ordine del Tempio non esiste più, dico solo che se esistesse con approvazione pontificia sarebbe l'Ordine monastico militare per eccellenza, il numero uno. D'altro canto - oggi ne raccoglie le eredità l'Ordine supremo del Cristo sul quale Voi tutti potete dibattere meglio di me.
Buona Domenica
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 gennaio 2009, 14:38

Mic ha scritto:Questo post l'ho aperto solo per celebrare il de profundis della tradizione millenaria della Chiesa.

Boooom... scusa Mic... ma questa è veramente grossa.... la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica, nella sua plurimillenaria storia ha vissuto momenti ben peggiori, ed il problema dei sedicenti ordini cavallereschi veri come i soldi del monopoli (per quanto, com'è stra-arci-iper-super-noto, io esterni per queste associazioni, i loro aderenti, proseliti e compagnia cantante, tutto il mio biasimo) è paragonabile ad un insignificante starnuto...

Ovviamente, immagino tu abbia voluto fare la classica iperbole... forse una letterina di biasimo all'ordinario per quanto accaduto, può essere sufficiente, questi soggetti avevano provato a far qualcosa dalle mie parti... qualcuno ha scritto al Vescovo, e questi ha telefonato al Parroco dicendo NIET... e i self-styled, sono emigrati verso altri lidi, over il NIET non è arrivato... tanto ci sono abitati...
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » domenica 25 gennaio 2009, 16:31

Mic ha scritto:Carissimo, non è questo il luogo per iniziare una diatriba su quale sia l'Ordine più....o meno....... .
Questo post l'ho aperto solo per celebrare il de profundis della tradizione millenaria della Chiesa.
Oggi le chiese vengono occupate per protestare, vengono bombardate, vengono usate per nascondere crimini o - come in questo caso - per trascorrere qualche ora in maschera vilipendendo con simboli e rituali il volere stesso della Chiesa.
L'Ordine di Malta oggi è senza dubbio l'Ordine più famoso, numerosi membri della mia famiglia ne hanno fatto parte anche con ruoli molto importanti, l'Ordine del Tempio non esiste più, dico solo che se esistesse con approvazione pontificia sarebbe l'Ordine monastico militare per eccellenza, il numero uno. D'altro canto - oggi ne raccoglie le eredità l'Ordine supremo del Cristo sul quale Voi tutti potete dibattere meglio di me.
Buona Domenica

Ma no, dai, quale diatriba. Dal momento che non esiste alcun vero Cavaliere Templare, non puo' esistere nessun tipo di diatriba, ma solo il desiderio di approfondire certi aspetti storici, anche in funzione delle rivendicazioni dei Signori neo-Templari.

Esaurita la propria missione, l'Ordine del Tempio, su espresso volere dei Sommi Pontefici, fu invitato ad unirsi all'Ordine Giovannita, non il contrario. Con la soppressione del Tempio, anche questa voluta da un Sommo Pontefice, tutti i beni del Tempio furono affidati all'Ordine Ospedaliero.

L'Ordine del Cristo, costituito in Portogallo, accolse alcuni dei Cavalieri Templari, non certo la maggioranza, che, invece, fu accolta nell'Ordine Giovannita.

Se l'Ordine del Tempio fosse, per la Chiesa, il Sommo Ordine, non sarebbe certo stato soppresso. Quantomeno sarebbe stato ricostituito, come e' avvenuto con il Santo Sepolcro, la cui filiazione storica fu affidata, guarda caso, proprio all'Ordine dell'Ospedale.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 25 gennaio 2009, 19:13

Buonasera,

Nicolad72 scrive :

"... forse una letterina di biasimo all'ordinario per quanto accaduto, può essere sufficiente, questi soggetti avevano provato a far qualcosa dalle mie parti... qualcuno ha scritto al Vescovo, e questi ha telefonato al Parroco dicendo NIET... e i self-styled, sono emigrati verso altri lidi, over il NIET non è arrivato... tanto ci sono abitati..."

Allora sarò esplicito : mi risulta che è stato avvisato DE VISU l'allora Vescovo di Palermo, ed ha preso nota della circolare...i risultati come già detto sono sotto i vostri occhi !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Qohelet » domenica 25 gennaio 2009, 20:29

Carissimi,
piuttosto che una conversazione con il Vescovo forse avrebbe ottenuto maggior effetto una bella lettera inviata in Diocesi, protocollata, magari con allegata la famosa lettera di S.E.R.ma il cardinale Ruini che parlava sì ai parroci del Vicariato, ma fa comunque sempre effetto. Indignarsi è giusto, agire efficacemente per vie istituzionali doveroso. Cordialmente

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 gennaio 2009, 21:34

forse una letterina di biasimo all'ordinario per quanto accaduto,

Scritta così sembra che il biasimo sia per il Vescovo... ovviamente il biasimo è verso la falsa investitura... scrivendo di fretta non ho dato forma con le parole al mio pensiero... scusate.
nicolad72

Messaggioda Caiagalli » domenica 25 gennaio 2009, 23:32

Gentili signori, sono di Palermo quindi lo scempio di cui si parla è avvenuto nella mia città, beh oddio lo scempio, in realtà mi sembra una parola un po' forte, comunque diamola per buona.
Sabato sono avvenute diverse cose, alle quali ho assistito e sulle quali mi sono fatto una opinione personale molto variegata.
Prima di tutto è stato organizzato un convegno a Palazzo dei Normanni, sede del parlamento regionale siciliano, dal titolo "Templari,storia, mito e leggenda" come relatori hanno partecipato esimi esperti in vari campi, il prof. Meluzzi dell'università di Siena ed il prof. Savatteri dell'università di Palermo.
I temi trattati sono stati molto interessanti : esoterismo cristiano e mistica templare, antropologia delle sette esoteriche sedicenti templari,il Tempio di Gerusalemme da Salomone ai Templari.
Sottolineo che il convegno organizzato dallo stesso OSMTH, aveva il patrocinio dell'ARS, dei Beni Culturali della regione Sicilia, e di altri enti. Il tutto si è svolto nella bellissima sala gialla all'interno del palazzo, con rinfresco offerto dalla Presidenza della Regione.
Quindi diciamo che per quello che riguarda il convegno il tutto si è svolto sotto il patrocinio dei più alti organi istituzionali siciliani e in una delle più belle sale del palazzo gremita all'inverosimile (nonostante si entrasse solo con invito).

Chiamare questo scempio ........... non so giudicate voi.

Il pomeriggio ha invece visto la cerimonia di cui più propriamente si tratta in questo topic, avvenuta nella basilica di San Francesco, chiesa 200entesca, di particolare bellezza e fascino che ha visto tutta una serie di cerimonie la più importante delle quali è stata la nomina a Cappellano di Monsignore Tulipano, sicuramente una figura di primo piano della curia palermitana.

E' stato questo uno scempio .............. sicuramente seguendo le regole sancite più volte dalla Santa Sede, lo è stato, ma perchè sei il Vescovo era informato non ha fatto nulla ...... credete che un Monsignore non sappia di quelle disposizioni ..... non vi siete chiesti il perchè di tutto questo ..... credete veramente che tutto sia da ricondurre alla scarsa informazione ed alla ignoranza sulle norme ......... ?

Alla cerimonia hanno partecipato, molti esponenti delle forze dell'ordine e della magistratura, nessuno sapeva delle leggi italiane? Perchè il sig. Mic avendo letto il giorno prima la notizia non ha allertato chi di dovere invece di scandalizzarsi postumo ? Ed ammesso che lo abbia fatto perchè nessuno è intervenuto ?

Alla cerimonia hanno anche partecipato due Cavalieri della locale delegazione SMOM, con tanto di insegne in bella mostra (presumo avendoli visti da non molto vicino, due Cavalieri di Grazia Magistrale) così come mi capitò di vedere alcuni anni fa sempre ad una ceriomina dell'OSMTH un cavaliere Costantiniano ........... non sanno forse costoro che l'Ordine del Tempio non esiste più ......... non danno oltremodo Onore alla cerimonia partecipandovi .......... ?

Cari signori quì stiamo discutendo di aria fritta, forse il sig. Mic ha le sue ragioni per essere contrariato, indicando giustamente che il Costantiniano di cui fa parte non ha tutto questo risalto, ma ricordo che il risalto non è sempre metro di valore e che comunque quì si sta parlando di una organizzazione di oltre 5000 persone in tutto il mondo con svariate centinani di migliaia di dollari versati in opere di beneficienza (leggo sul sito americano).

Non sono Cavalieri? Non c'è una fons honorum che li investe tali? La chiesa non vuole? (Non parrebbe) Lo stato vieta queste cose? (Non parrebbe nemmeno quì)

Sono veramente queste le cose che rendono scempio alla società nella quale viviamo .......... la settimana scorsa mia figlia è andata al circo con la scuola, oggi parlando con mia moglie ho saputo che una compagna di scuola non ci è andata e non ci è potuta andare perchè con quei soldi i suoi genitori dovevano comperarle un paio di occhiali ......... ci penso da una settimana .........

Questo è uno scempio cari miei Cavalieri.

Cordialmente.

Enzo.
Caiagalli

Messaggioda Mic » domenica 25 gennaio 2009, 23:56

potrei rispondere punto per punto ma mi taccio per amor del cheto vivere.
Ringrazio il signor Nicolad72 per l'eleganza con la quale ha esordito commentanto un mio precedente pensiero.

Detto questo. Passo e chiudo.
Memento Audere Semper
Mic

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 26 gennaio 2009, 10:22

nessun pontefice invitò i templari ad unirsi ai giovanniti,
dopo la drammatica e traumatica caduta di san giovanni d'acri, fu chiesto ai due gran maestri un loro punto di vista sull'unione degli ordini religioso militari in un unico ordine, cosa peraltro caldeggiata dal re di francia che vedeva sè stesso o un suo figlio a capo del potente e ricchissimo nuovo ordine. entrambi i maestri risposero elencando pro e contro e concludendo che l'unione avrebbe portato più problemi che vantaggi.

come dimostrato dall dottoressa barbara frale, dell'archivio segreto vaticano, i templari furono assolti dalle accuse più infamanti, perdonati per i loro peccati e riammessi ai sacramenti e l'ordine NON fu sciolto ma sospeso con un brillante atifizio legale

tutto ciò per la precisione
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 26 gennaio 2009, 10:47

Gentilissimo caiagalli,

Anche io sono di Palermo, io purtroppo ho esperienza diretta dell'OSMTH, ne ho fatto parte pochi mesi, e francamente la cosa per usare un eufemismo mi porta disagio, basterebbe postare la lettera che ci ha indirizzato dopo le dimissioni il se-dicente gran priore per farvi rizzare i capelli. Non metto lingua sul convegno (studio i Templari da 20 anni e fino allo scorso sabato un amico cavaliere dello SMOCSG a cena a casa mia è letteralmente rimasto scioccato al cospetto della mole di volumi sui Templari che occupano la mia biblioteca), non penso abbiano detto nulla di nuovo in materia, che poi abbiano invitato nomi altisonanti non vuol dire nulla, tantomeno la sala gialla ed il patrocinio dell'ARS, un patrocinio ed un buffet non si negano nemmeno agli "Amici del Subbuteo" ( gioco bellissimo ).
Mi inquieta la presenza di esponenti di magistratura e forze dell'ordine, mi inquieta la presenza ufficiale dello SMOM ( è sicuro che sia lo SMOM quello vero? ), purtoppo esssendo influenzato ieri non ho partecipato alla consueta messa domenicale col Delegato Priorale, lo chiamerò più tardi per avere notizie in merito...mi inquieta ancor più che il Vescovo autorizzi un rituale all'interno di una Chiesa che scimmiotta maldestramente il rituale massonico ( se ne accorgerebbe un lattante ),attenzione, basta leggere un qualsiasi libro di simbolica massonica, reperibile pure in edicola, per rendersene conto, ecco caro caiagalli, tutto questo mi suona..."strano".

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 gennaio 2009, 10:49

Prima che la discussione possa degenerare, provvedo a chiuderla come da regolamento.
Approfitto però per rispondere ad un paio di affermazioni del signor Enzo.

convegno organizzato dallo stesso OSMTH, aveva il patrocinio dell'ARS, dei Beni Culturali della regione Sicilia, e di altri enti. Il tutto si è svolto nella bellissima sala gialla all'interno del palazzo, con rinfresco offerto dalla Presidenza della Regione.
è stata la nomina a Cappellano di Monsignore Tulipano, sicuramente una figura di primo piano della curia palermitana.
E' stato questo uno scempio .............. sicuramente seguendo le regole sancite più volte dalla Santa Sede, lo è stato, ma perchè sei il Vescovo era informato non ha fatto nulla ...... credete che un Monsignore non sappia di quelle disposizioni ..... non vi siete chiesti il perchè di tutto questo ..... credete veramente che tutto sia da ricondurre alla scarsa informazione ed alla ignoranza sulle norme ......... ?
Alla cerimonia hanno partecipato, molti esponenti delle forze dell'ordine e della magistratura, nessuno sapeva delle leggi italiane? Perchè il sig. Mic avendo letto il giorno prima la notizia non ha allertato chi di dovere invece di scandalizzarsi postumo ? Ed ammesso che lo abbia fatto perchè nessuno è intervenuto ?

Esiste una legge dello Stato Italiano che vieta l'uso in pubblico di decorazioni e titoli cavallereschi non autorizzati dal MAE e ne vieta anche il conferimento.
Questo per lo Stato Italiano.
Esistono varie note della Santa Sede che ricordano come gli unici Ordini cavallereschi riconosciuti dalla stessa, a parte i propri e quelli di Stati sovrani, siano lo SMOM e l'OESSG; ci sono note che ricordano ai diplomatici presso la Santa Sede di indossare unicamente tali onorificenze e non decorazioni di ordini non riconosciuti; vi sono note che ricordano ai parroci di non consentire cerimonie nelle loro chiese a ordini non riconosciuti dalla Santa Sede.
Questo per quanto riguarda la Chiesa.

Precisato tutto ciò, a me non interessa che durante la messa sia stato nominato cappellano un monsignore "figura di primo piano della curia palermitana"; non mi interessa che alla cerimonia abbiano partecipato "molti esponenti delle forze dell'ordine e della magistratura"; non mi interessa che il convegno avesse il patrocinio "dell'ARS, dei Beni Culturali della regione Sicilia, e di altri enti".
Io so leggere e sono capace di intendere e volere, quindi, dopo che mi sono informato delle leggi dello Stato Italiano come cittadino, e della Chiesa come fedele, sono tenuto a rispettarle, a maggior ragione se ricopro cariche pubbliche o religiose.
Quindi lo scempio a cui si è accennato è proprio questo: il non rispetto delle leggi da parte di comuni cittadini e, ancor più grave, da parte di pubbliche istituzioni, funzionari di Stato e religiosi.

comunque quì si sta parlando di una organizzazione di oltre 5000 persone in tutto il mondo con svariate centinani di migliaia di dollari versati in opere di beneficienza (leggo sul sito americano).

Per fare il verso a quanto scritto precedentemente, "a me non interessa" che un'organizzazione abbia 5000 associati: non è il numero a fare un ordine cavalleresco.
Inoltre, quello che mi stupisce sempre, è che coloro che si affermano discendenti di persone che posero la Verità al primo posto, che furono membri di un ordine religioso, che si costituirono in un ordine con l'approvazione di Santa Romana Chiesa e che giurarono di obbedirLe e di difenderLa da ogni attacco, sono proprio coloro che non rispettano la legge, civile e religiosa, che non rispettano il volere della Chiesa del passato, quando sospese l'Ordine del Tempio, e del presente, quando più volte afferma che non esistono altri ordini cavallereschi cattolici all'infuori dello SMOM e dell'OESSG.
Chi vuole svolgere opere benefiche non ha necessità di creare un'associazione di stampo cavalleresco, ma può operare a favore dei veri Ordini cavallereschi o per le opere stesse della Chiesa. Può anche fondare un'associaizone con un proprio specifico obiettivo; anche creare un'associazione culturale che abbia lo scopo di studiare la storia dell'importante Ordine del Tempio, ma appunto un'associazione, non un ordine cavalleresco.

In ultimo, giusto per essere chiari, l'ordine fu sospeso, è vero, ma siccome oggi, dopo quasi 700 anni, non è ancora stato ricostituito dalla Santa Sede, possiamo pensare ad altro. Inoltre, semmai ve ne fosse necessità, l'unica Autorità che potrebbe ricostituirlo, visto che è la stessa che lo ha approvato all'epoca della sua fondazione, è solo ed esclusivamente la Santa Sede.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours