Ricerca in Dalmazia?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca in Dalmazia?

Messaggioda zialela » sabato 24 gennaio 2009, 11:48

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e sono già qui a scrivere in cerca di informazioni.. Sto facendo una ricerca genealogica sui miei antenati (famiglia Docci) ed ho saputo che (in base a dei racconti tramandati di nonno in nonno..), diversi secoli fa i miei avi partirono dalla Dalmazia in seguito ad un furto d'oro e si rifugiarono in Italia e precisamente a Secchiano Marecchia. Quello che vorrei sapere è scoprire se questo "racconto" corrisponde a verità e proseguire con le mie ricerche, ma non so dove cercare.. Presumo si tratti di un periodo anteriore all'inizio del 1600, visto che le mie ricerche sulla famiglia Docci partono da quella data (periodo in cui iniziano i registri parrocchiali..) Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Lela
zialela

Re: Ricerca in Dalmazia?

Messaggioda Guido5 » sabato 24 gennaio 2009, 14:37

Cara Lela,
i Docci sugli elenchi telefonici sono appena 55, 30 dei quali in Romagna. Quello di Faenza è un amico anche se non ci vediamo e sentiamo da qualche tempo. Perché non scrivi una bella letterina a tutti chiedendo informazioni? Non vedo altro modo per muoversi... In bocca al lupo e benvenuta sul nostro (cioè anche tuo) "forum".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Martuzzi » domenica 25 gennaio 2009, 0:36

Non so se ti puo' esser d'aiuto
ma a Siena ... i Docci eran importanti
c'e un Tommaso Docci giurista nel 1400
Terzultimo: http://www.unisi.it/docentes/siena/docenti-civile.html
&
http://books.google.it/books?id=1rspAAAAYAAJ&pg=RA1-PA531&vq=docci+tommaso&dq=docci+tommaso+siena&client=firefox-a&source=gbs_search_s&cad=0

Inoltre la famiglia
DOCCI viene elencata nel sito web del comune di Siena con
Blasonatura
Immagine
Scudo accartocciato:
d'azzurro al leone d'oro,abbrancante una penna per scrivere dello stesso.
e con i seguenti Cavalieri Senesi:
* Alfonso di Tommaso Capitano del popolo 1588
* Aurelio di Lorenzo di Giulio Capitano del popolo 1732
* Giulio di Aurelio Capitano del popolo 1656
* Lattanzio di Girolamo Capitano del popolo 1570
* Lorenzo di Alfonso Capitano del popolo 1628
* Lorenzo di Giulio di Aurelio Capitano del popolo 1678, 1688
* Tommaso di Girolamo Capitano del popolo 1572

bye
B.Martuzzi
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda zialela » domenica 25 gennaio 2009, 10:27

Ciao a tutti e grazie sia per il benvenuto che per le notizie fornitemi!!
Martuzzi, grazie per le notizie che mi hai dato. Non so ancora se potrò collegarle con i dati in mio possesso (riguardanti la mia ricerca), però mi hanno fatto piacere. Anzi, approfitto per dire a chiunque abbia notizie della famiglia Docci ed abbia piacere di condividerle, che le accolgo ben volentieri!!
Lela
zialela

Messaggioda Martuzzi » domenica 25 gennaio 2009, 14:48

Palazzo Docci
a Sant'arcangelo ...della mia Romagna
http://www.santarcangelodiromagna.info/ ... d_punto=31

ciao
B.Martuzzi
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda San Marco » domenica 25 gennaio 2009, 15:11

Gentile Martuzzi dallo stemma riportato dei Docci di Siena non mi sembra che nello scudo accartocciato sia come riportato, credo, dal sito: d'azzurro al leone d'oro,abbrancante una penna per scrivere dello stesso. , ma ....tenente un ramo di palma....
San Marco

Messaggioda Martuzzi » domenica 25 gennaio 2009, 15:15

San Marco ha scritto:Gentile Martuzzi dallo stemma riportato dei Docci di Siena non mi sembra che nello scudo accartocciato sia come riportato, credo, dal sito: d'azzurro al leone d'oro,abbrancante una penna per scrivere dello stesso. , ma ....tenente un ramo di palma....

Il Comune di siena pero' riporta cosi'
questa e' la pagina ..."stemmi dipinti - sezione D" ... in questione:

http://www.comune.siena.it/main.asp?id=4212

"Ogni singola scheda è stata articolata in quattro campi: Famiglia/Identificazione, Collocazione, Blasonatura, Stemma.
Per le cariche annuali del Capitano del popolo è stato fondamentale il testo I libri dei leoni: la nobiltà di Siena in età medicea, 1557-1737; per l'identificazione dei blasoni è stato basilare il ricorso al noto stemmario compilato da Girolamo Gigli erudito senese nel suo Diario Sanese del 1723, integrato in chiave moderna dal contributo di Antonio Zazzeroni, nella monografia Palazzo Pubblico di Siena. Vicende costruttive e decorazione del 1983"

saluti
Ultima modifica di Martuzzi il sabato 16 maggio 2009, 9:52, modificato 2 volte in totale.
+ in Mega:
[url]
[/url]
Martuzzi

Messaggioda San Marco » domenica 25 gennaio 2009, 15:21

Da una ulteriore veloce ricerca nei blasoni delle famiglie toscane descritte nella Raccolta Ceramelli Papiani:
< Incerta interpretazione di che cosa tiene il leone: nei Libri d'oro, per l'ammissione alla nobiltà senese di Tommaso Docci nel 1753, è una foglia di palma, in un armolario senese del 1706 è una clava, come nella descrizione delle Filze di giustificazioni. Nelle Biccherne, non è facilmente identificabile, anche se Borgia la definisce una penna da scrivere (Biccherne 1984) Nei Libri dei Leoni, in genere sembra una clava (cfr. Libri leoni, 1996) >.
Blasonatura: Di rosso (o d'azzurro), al leone d'oro, tenente in palo una clava (o una foglia, o una penna) dello stesso.

Immagine
San Marco

Messaggioda zialela » domenica 25 gennaio 2009, 15:34

Martuzzi.. mi dici Santarcangelo della tua Romagna?! Ma allora siamo proprio vicini!! Io abito a Cervia.
Lela
zialela

Messaggioda San Marco » domenica 25 gennaio 2009, 16:01

Gentile zialela se le può interessare può rivolgersi al Centro Ricerche Storiche di Rovigno in cui sono presenti migliaia di notizie sulle famiglie croate, istriane e dalmate.

Rovigno-Rovinj, piazza/Trg Matteotti, 13 - Tel. +385 52 811133 / 811412 - Fax +385 52 815786

Orari: da Lun. a Ven. 07.00-14.00 e i primi due sabati del mese 07.00-14.00 E-mail:info@crsrv.org
San Marco

Messaggioda zialela » martedì 27 gennaio 2009, 11:09

Grazie, San Marco!! E' stato veramente gentilissimo! .. e ne approfitto subito per chiederle ancora una cosa: posso rivolgermi a questo centro studi parlando in italiano? Ho qualche problema con le lingue straniere, purtroppo.. :oops:
Grazie di cuore ed a presto.
Lela
zialela

Messaggioda San Marco » mercoledì 28 gennaio 2009, 0:02

Gentile zialela: Nessun problema per la lingua, in italiano o in venexian ...così chi le risponde si sente perfettamente a proprio agio.
San Marco

Messaggioda zialela » mercoledì 28 gennaio 2009, 12:05

Grazie di cuore, San Marco! E' veramente gentilissimo e disponibilissimo!!! Grazie!
Lela
zialela

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 28 gennaio 2009, 23:29

Aggiungo che il Sig. G. Radossi , che ha risposto oggi ad una mia mail , oltre ad essere uno studioso esperto di araldica veneta è gentilissimo e disponibile .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda zialela » martedì 24 febbraio 2009, 8:52

Buongiorno a tutti! Mi sono messa in contatto con il Centro Ricerche Storiche di Rovigno ed il sig. Radossi (gentilissimo e velocissimo!!) mi ha risposto che non può aiutarmi in questa ricerca.. C'è qualcuno che ha qualche altro suggerimento per aiutarmi a proseguire questa ricerca? Grazie a tutti.
Emanuela.
zialela

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy