Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

conteschweinfurt ha scritto:Michele, credo si tratti di corone, mantelli, cimieri e altri ornamenti di tipo nobiliare.
Un'altra cosa e poi chiudo: perchè non si può parlare di nobiltà feudale con il Cronista? Non è pur sempre una certificazione di titolo che egli può fornire, questa?
Non potrebbe forse certificare un diploma di vassallaggio ai discendenti dell'investito?
Ciao e grazie ancora, Pier Felice.

pierfe ha scritto:No sono ornamenti araldici, ad esempio in Spagna i sostegni non hanno lo stesso valore che viene attribuito nel Paesi Anglosassoni e in Sud Africa.
Se una persona chiede i sostegni ovviamente il costo del disegno aumenta (ma non supera in tutto Euro 800,00 che è il prezzo massimo).
Il Cronista Rey de Armas è l'autorità araldica spagnola, come potrebbe certificare un diritto italiano? E poi siamo nel 2004 e non è più possibile certificare diritti feudali che non sono riconosciuti in Spagna!
Spero di essere stato chiaro per tutti.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:pierfe ha scritto:No sono ornamenti araldici, ad esempio in Spagna i sostegni non hanno lo stesso valore che viene attribuito nel Paesi Anglosassoni e in Sud Africa.
Se una persona chiede i sostegni ovviamente il costo del disegno aumenta (ma non supera in tutto Euro 800,00 che è il prezzo massimo).
Il Cronista Rey de Armas è l'autorità araldica spagnola, come potrebbe certificare un diritto italiano? E poi siamo nel 2004 e non è più possibile certificare diritti feudali che non sono riconosciuti in Spagna!
Spero di essere stato chiaro per tutti.
Ho trovato alcuni disegni di Don Vicente de Cadenas y Vicent, sono davvero belli ma tutti senza corona nobiliare. E' una coincidenza?![]()
![]()
![]()
Grimaldi ha scritto:Io però avevo letto che tale ente certifica stemmi e (probabilmente) riconosce titoli, ecc. anche a cittadini italiani discesi da nobili che erano tali in territori governati dalla corona di Spagna. E' corretto?

Grimaldi ha scritto:Grazie Alessio!
Ma allora in tal caso il Cronista Rey de Armas certifica un diritto italiano???

Anche a me piacerebbe conoscere qualcosa di più su quest’interessante argomento. Comunque, se non vado errato, per quanto riguarda le certificazioni di D. Vicente de Cadenas, credo che la cosa funzioni più o meno in questo modo: la certificazione d’arma non è una certificazione di nobiltà (per essere tale necessita della firma del re di Spagna, che viene apposta sulla certificazione stessa, ma i casi credo che siano pochissimi). Il Re d’Armi può certificare stemmi con corone corrispondenti ad un titolo legittimamente usato, qualora il richiedente dimostri di averne diritto. Ovviamente non esistono dubbi per la nobiltà titolata spagnola (che gode di riconoscimento ufficiale nel Regno di Spagna), così come per quella non titolata (che gode, invece, di tutela da parte dell’Associacion de Hidalgos). Credo che un italiano membro dell’Associacion de Hidalgos, oppure appartenente all’Ordine Costantiniano di S.Giorgio (nelle categorie che richiedono prove nobiliari per l’ammissione) può tranquillamente vedere riconosciuto in Spagna il proprio stemma con corona gentilizia equivalente al titolo che gli è stato riconosciuto al momento dell’ammissione all’Ordine o all’Associazione (nobile, barone, conte, ecc.).
In ogni caso, per quanto di mia conoscenza, la certificazione d’arma priva della firma del sovrano, anche nel caso in cui riguardi il riconoscimento di uno stemma con relativa corona, non è mai un riconoscimento di nobiltà.
Comunque attendo anch’io lumi sull’argomento e nel frattempo vado a consultare l’indirizzo consigliato dal Sig. Bedini.
Pier Felice degli Uberti ha scritto:
"I siti che vedete in internet che parlano dei Cronista Rey de Armas come ad esempio http://heraldry.freeservers.com/certificates.html sono imprecisi e non completamente attendibili".
Avevo letto l’articolo che segue, all’indirizzo:
http://foreignarmigers.freeservers.com/ ... ml#Spanish
Questo il testo:
“Spanish Certifications of Arms, their use for different functions looked at informally”
A Spanish Certification of the Coat of Arms with Authorization for Use [Certification] may be petitioned for to achieve one of a variety of objectives. Since Certifications are issued under the authority and seal solely of a Chronicler of Arms, the one thing a petitioner cannot ask for is a Grant of Arms. The King of Spain reserves the right to grant arms, usually along with a noble title, to himself. He will direct a Chronicler of Arms to prepare the documents, and he, the King, will personally and manually sign the Grant in his own hand. Some of the different objectives people petition for follow. “
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ottima questione. Se, invece, di un riconoscimento nobiliare da parte di un Ordine cavalleresco, la famiglia in questione avesse ottenuto sotto il Regno d'Italia il riconoscimento, varrebbe questo ad aver certificato lo stemma con la corona corrispondente al titolo riconosciuto? In effetti il riconoscimento di cui si parla sarebbe un po' datato... soprattutto nel caso di famiglie italiane. Per fare un esempio il mio bisnonno ebbe riconoscimento ma non io...
...non so se ho reso l'idea.
Saluti,
Michele T.d.S.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti