Banda ingoiata da due teste dl leone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Banda ingoiata da due teste dl leone

Messaggioda dirivara » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:00

Buongiorno a tutti.

Nell'alcazar di Segovia ho fotografato questo scudo che non sono riuscito ad attribuire, anche perchè dalla segreteria dell'alcazar nessuno si è degnato di rispondermi :)

Immagine.

Mi pare (e qui la sapienza dei vari partecipanti, soprattutto dei Moderatori, mi sarà sicuramente d'aiuto) che si tratti di una composizione abbastanza tipica dell'araldica spagnola e invece più rara altrove.

Per quanto riguarda le aree geografiche che conosco meglio, ho trovato solo un'arma simile, ovviamente di una famiglia spagnola.

Si tratta degli Hurtado de Mendoza: a uno dei membri della famiglia, Giovanni Hurtado de Mendoza, marchese di Inojosa, il duca di Savoia Carlo Emanuele I concesse il marchesato di San Germano Vercellese nel 1598. Salvo errori però l'arma degli Hurtado era d'azzurro, alla banda, ingoiata da due teste di leone, il tutto d'oro.

Nella foto di Segovia invece il campo sembra di rosso.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo e cordiali saluti,

PdR
dirivara

Re: Banda ingoiata da due teste dl leone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:13

dirivara ha scritto:(...) Mi pare (e qui la sapienza dei vari partecipanti, soprattutto dei Moderatori, mi sarà sicuramente d'aiuto) che si tratti di una composizione abbastanza tipica dell'araldica spagnola e invece più rara altrove. (...)

Ti pare :P bene.

É la cosiddetta banda ingollata da due teste di drago.

Una delle non poche figure tipiche dell'araldica ispanica, e connessa anche al locale Ordine della Banda.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » mercoledì 21 gennaio 2009, 17:09

Gentile amico,
una banda (o fascia, o sbarra) si dice "ingollata" quando termina nelle fauci di una belva su uno o entrambi i lati. Si dice, altresí, "ingollata" una figura che viene inghiottita da un animale. Quella proposta nell´immagine, come da lei perfettamente detto, é una "composizione abbastanza tipica dell'araldica spagnola e invece più rara altrove".
Non saprei dirle al momento a chi appartenga lo stemma in questione. Varie famiglie spagnole utilizzarono araldicamente la "banda ingollata da due teste" di animale. Mi viena alla mente, ad esempio, lo stemma del gesuita Card. Alvaro Cienfuegos (sec. XVIII) ammirabile nella graziosa chiesa romana di San Bartolomeo all´Isola (chiesa di cui il Cardinale fu titolare), in cui nel secondo campo compare una "banda diminuita ingollata da due teste" di quello che sembra essere un mostro marino o un drago.

Immagine
Arma del Card. Alvaro Cienfuegos, S.J.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 gennaio 2009, 18:12

Cari amici,
il Rietstap ha decine di stemmi con la banda o la sbarra ingollata da due teste di drago o di leone come nel caso dei Bergamaschi o dei Colleoni (oltre a quello con i tre "coeurs renversés").

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 gennaio 2009, 19:07

dirivara ha scritto:(..) Salvo errori però l'arma degli Hurtado era d'azzurro, alla banda, ingoiata da due teste di leone, il tutto d'oro. (...)

Carissimo,
è facilmente intuibile che, quando una figura tipica di una data cultura araldica entra in un contesto storico e sociale differente dal suo originario, quest'ultimo può (senza volerlo) modificarla o travisarla, proprio perchè non dispone dell'"abito mentale" adatto per afferrarla compiutamente.

Questo accade tanto più facilmente, quanto più "difficili" o insolite sono le parti che la compongono.

E questo è ciò che di fatto accade con questa particolare figura del blasone spagnolo.

La quale, nel suo Paese d'origine, è nota come banda de dragantes: ossia, una banda ingollata da due teste di drago.

E osservando bene i dettagli dello stemma da te postato, noterai infatti che le due teste ivi raffigurate sembrano leonine, ma ;) non lo sono...

Un esempio "indigeno" di quanto sopra lo trovi qui:
http://www.cantabriajoven.com/ruesga/arte/ogarrio.html
nel capitolo dedicato ai de la Banda Zorrila.

E mi pare 8-) che il primo dei due cognomi sia particolarmente :P calzante con quel che si sta qui dicendo... ;)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Marco » mercoledì 21 gennaio 2009, 23:53

Nell' " Armorial de Apellidos Espanoles " è presente lo stemma della famiglia Adame, così blasonata:
De gules, una banda de oro, engolada en cabezas de dragines de lo mismo y accompanada....

Immagine
San Marco

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 22 gennaio 2009, 1:25

Dalla foto anche a me le teste non mi sembrano "leonine".....in Sicilia vi era la famiglia spagnola dei Sandoval che si estinse in casa notarbartolo di sciara.
I Sandoval erano orignaria, si dice, della casa reale di Leon, levarono come arma:d'oro con un banda di nero ingollata da due teste di leone del medesimo. Corona di principe. Supporto due leoni d'oro

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » giovedì 22 gennaio 2009, 1:46

Cari amici,
lo stemma proposto dovrebbe essere "di rosso alla banda d'oro ingollata da due teste di ... ... ..." ma sul Rietstap non c'è nulla che si fermi qui. Noto solo che le teste di drago sono quasi sempre di verde.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda dirivara » venerdì 23 gennaio 2009, 11:13

Buongiorno.
Rigrazio di cuore tutti gli intervenuti :)
Ora dunque ho parecchio materiale su cui lavorare.
1) le teste sono di drago e non di leone;
2) non conoscevo l'Ordine della Banda e ora approfondirò il tema;
3) i vari rami degli Hurtado portarono stemmi assai diversi, come si può vedere in
http://heraldicahispana.com/ApA/honrubia-huyarramendi.htm
Grazie ancora
PdR
dirivara

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 gennaio 2009, 14:01

Grazie a te!
:P
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marioalberto » venerdì 23 gennaio 2009, 16:30

Cari amici del forum , caro frate,
mi intrometto brevemente nella conversazione iniziata da Dirivara.
Concordo pienamente con l' osservazione della elevata frequenza di tale figura nell'araldica Spagnola , specie tardo medievale. e per quello che mi ricordo vi segnalo le armi .

Los Velez de Trasmiera di Cantabria"En campo de oro, una banda de gules, engolada en dragantes de sinople.Bordura de azur, con ocho estrellas, de oro."

Los Velez se Castiglia, "En campo de gules, una banda, de oro ,engolada,en cabezas de dragantes, de sinople, linguados, de gules.

A ben risentirci marioalberto .
marioalberto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 23 gennaio 2009, 16:34

Grazie di questa conferma, carissimo Mario Alberto! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda dirivara » venerdì 23 gennaio 2009, 17:41

Torno indirettamente sull'argomento per chiedere l'aiuto degli amici di Oltre Ticino :)
Con qualche ricerca, ho trovato che Juan Hurtado de Mendoza, primer Marqués de la Hinojosa (1612), nonchè primer Marqués de San Germàn (San Germano Vercellese, 1598, infeudato dal duca di Savoia Carlo Emanuele I), ha ricoperto numerose cariche, tra le quali quella di governatore dello Stato di Milano dal 1612 al 1615.
Detto questo, non sono riuscito ad attribuire uno stemma certo a questo illustre personaggio.
Le armi dei vari rami della famiglia sono numerose, pur avendo quasi tutte come base una banda rossa profilata d'oro in campo verde. L'unica eccezione parrebbe essere quella dei duchi del Infantado, che portavano la banda d'oro ingollata dalle teste di drago, ci cui si è discusso in precedenza.
Qualche cultore di storia milanese mi può aiutare?
Grazie in anticipo.
PdR
dirivara

Messaggioda Guido5 » venerdì 23 gennaio 2009, 18:04

dirivara ha scritto:... le teste sono di drago e non di leone ...

Caro Pietro,
nel caso dell'immagine che ci hai mostrato direi proprio di sì. Ho fatto una piccola ricerca sul Rietstap e stemmi, anche se si tratta solo di una partizione, "di rosso alla banda d'oro ingollata da due teste ..." sono sempre di drago. Il drago di verde lo hanno Artiaga, Bohorques e Alvarez de Bohorques, Bustamante, Calatrava, Gijon, Guerrero e Ibarra; d'oro (quelli che dovrebbero interessarti di più) Benitez, Blancas, Butron-Muxia e Curiel; d'azzurro, infine, Urruela.
A prescindere dallo smalto del campo e della banda, hanno il leone invece del drago i già citati Bergamaschi e Colleoni e, ancora, Bohorques, Gutierrez de Lara, il tuo Hurtado de Mendoza, du Puis, Touar.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda dirivara » sabato 24 gennaio 2009, 11:13

Grazie Guido.
A voler essere precisissimi, una breve ricerca su siti araldici spagnoli mi ha portato a concludere che anche per il ramo in questione degli Hurtado de Mendoza le teste ingollanti sono di drago:
Los duques del Infantado traen: De azur, una banda de oro engolada de dragantes del mismo metal.
A questo punto non resta da trovare un'arma per il governatore dello Stato di Milano ...
Breve inciso storico. Nel 1598 Carlo Emanuele I infeudò Juan con il marchesato di San Germano. Nel 1614 lo stesso Juan, come governatore di Milano, fece costruire a Borgo Vercelli il forte Sandoval proprio per opporsi alle mire espansionistiche del duca ... Le piroette della Storia!
Saluti
PdR
dirivara

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry