da Cav. Roberto » mercoledì 21 gennaio 2009, 1:11
Preg.mi Cavalieri e appartenenti al forum,
mi pregio scriverVi per porre Voi un quesito personale.
Mio nonno fu decorato dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto, per i meriti che Voi tutti conoscete essendo cultori ed esperti storici, oltre che appassionati.
Essendo negli anni andati smarriti sia il diploma originale a lui intestato e le Croci di Guerre allo stesse insignite, chiedo Voi quale sia la procedura burocratica e l'Ufficio competente per rilasciarne nuovi o duplicati e/o copie e/o attestazioni.
Essendo venuti a mancare negli anni sia mio nonno che mio padre, i quali, oltre che al sottoscritto, per discendenza, tradizione militare, senso dello Stato, siamo stati tutti decorati dalla Repubblica Italiana dell'OMRI per gli alti servizi meritori resi, sia in Italia che all'estero, avrei il desiderio di averne copie, lasciandone traccia e dono, per il futuro ed eredità, a mio figlio, speranzoso che i valori trasmessi,prima da mio nonno, poi da mio padre, per cui hanno combattuto e lavorato negli anni per il nostro Paese, riconosciuti storicamente dalo Stato Italiano, siano per lui un vanto e un cammino da perseguire quale esempio di vita e di tradizione.
Ricordo ancora oggi, trascorsi già 8 mesi dalla scomparsa di mio padre,il quale, benchè allettato in uno stato terminale,tornato d'urgenza da Baghdad per stare con lui fino alla fine, mostrai lui il Diploma e le Insegne di Cavaliere dell'OMRI, conferitomi nel 2007 per i meriti e le benemerenze dim servizio, mostrò una gioia e una soddisfazione sul suo viso che mai dimenticherò, ma soprattutto ebbe l'orgoglio perchè l'allievo, aveva battuto il maestro, cosa che mi aveva sempre insegnato negli anni.
Ringraziando tutti Voi per i consigli e le delucidazioni per esaudire questo mio enorme desiderio, Vi saluto cavallerescamente.
Cav. Roberto