Santostefano della Cerda

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Santostefano della Cerda

Messaggioda Alexandercerda » giovedì 30 ottobre 2008, 14:36

With all respect, the esteemed Signor Lequio, whom I assume also to be the heir to his uncle’s Verdura dukedom, in turn inherited from his mother, is mistaken in believing himself to be the end of the Santostefano della Cerda line.

You can see from the family tree printed at the end of Fulco’s book, The Happy Summer Days, that his mother Maria Felice, brother of Fulco, was the great granddaughter of Fulco (Fulcone). Fulco (Fulcone) had a son Alessio who styled himself Marchese della Cerda. He married Matty Montgomery Campbell, and they had three daughters, Ninette, Georgina and Ippolyta (Donna Lyta). My nonna Lyta married Charles Henry Alexander, a British officer in an Indian cavalry regiment. They had three children and there are numerous descendants from that line. I am the senior male descendant of the line from Fulco (Fulcone) and the ostensible heir to the title styled as Marchese della Cerda, or di Murata della Cerda. I believe there was also a title Barone Fontana Murata della Cerda, although I have seen but one reference to that title. I grew up in England but I have lived most of my life in Canada, and in recent years in Ottawa.

The Happy Summer Days was reprinted in paperback in 2000 by Phoenix, an imprint of Orion Books in London, and it sold out. There is also the wonderful coffee-table book, Verdura, by Patricia Corbett, published by HN Abrams, New York, 2002. I have a picture of my late uncle Peter in the same pose and at about the same age as the picture of Fulco on the back cover, and you would think they were the same person!

My father, Harry, was a British naval officer. He spent the first eleven years of his life in Florence before going to the naval academy at Dartmouth. In his later years he worked on the Cambridge University English/Italian and Italian/English dictionary, doing the military and nautical terms both ways—which was considered a major feat of linguistic capability.

It seems that the translation of our Santostefano line to Palermo may have occurred in the sixteenth century. During the siege of Malta in 1565 a Spanish admiral Juan de la Cerda initially disgraced himself with cowardice and was subsequently killed in battle. From that time our family motto, in Spanish, has been “Better an honorable death than a dishonorable life.”

Colin Alexander
fivestar@magmacom.com
Alexandercerda

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 11 novembre 2008, 18:26

Carissimo "Alexandercerda", mi piacerebbe conoscere le modalità giuridiche - sociali con le quali i titoli nobiliari in argomento sono passati ad una famiglia britannica(la tua), ed il cognome risultante dopo l'acquisizione. Il percorso se ho capito bene è stato Spagna - Italia - Gran Bretagna; veramente interessante. Spero che volenterosi traduttori - interpreti italiano/english ci diano una mano, ciao Fabrizio
fabrizio guinzio

Santostefano della Cerda

Messaggioda andvent » martedì 11 novembre 2008, 18:54

:D Scusatemi tutti se come al solito introduco un argomento "leggero" ma purtroppo non posseggo e non ho letto Happy Summer Days (o forse lo ho visto ma non mi ricordo il titolo di ciò che ho visto a casa di amici: se era un bellissimo libro illustrato ... allora era quello!) :wink:
Comunque ciò che a me interessa è l'opera di Fulco Verdura il geniale ed ineguagliabile disegnatore di gioielli. :2: :2:

In realtà mi interesserebbe sapere se qualcuno ha mai pubblicato la sua opera per intero e soprattutto se esistono disegni e progetti non realizzati :roll: chi ne ha il copyright e se è possibile averne una foto.... :roll:

So che chiedo molto ma si tratta delle opere di un sommo artista e come tale dovrebbe essere trattato (e magari pubblicato... se , appunto ancora non è stato fatto...) :D
andrea
andvent

Messaggioda Alexandercerda » martedì 11 novembre 2008, 19:11

Gentilissima Andrea:

Come ho scritto giu, c’e il libro magnifico con molte illustrazzioni superbi, Verdura, dal autore Patricia Corbett, pubblicato da HN Abrams, New York, 2002.

Colin Alexander
Alexandercerda

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 12 novembre 2008, 12:39

Carissimo Alexandercerda, in italiano te la cavi molto meglio di me in english! Preciso la domanda: in Gran Bretagna i predicati dei titoli nobiliari vengono aggiunti al cognome di famiglia, come ancora oggi in Italia? Parte integrante del cognome. Alexander of...? Cercherò di acquistare il libro segnalato: mia moglie è orafa/scultrice. La fede(anello) che porto l'ha disegnata lei. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Lequio » mercoledì 14 gennaio 2009, 19:47

Dear Colin,

it is a real pleasure to hear from you and very interested to know that I have a cousin from the other side of the atlantic ocean!

With all respect I need to outline that you are making a little bit of confusion, which I'll try to explain briefly.

You are not at all the senior male descendent of the family, and certainly not the the ostensible heir to the title styled as Marchese di Murata la Cerda for the very simple reason that the last male descendant recognized by the Italian Monarchy through the Consulta Araldica del Regno and heir to the titles of Duca di Verdura and Marchese di Murata la Cerda was my great uncle Fulco, brother of my beloved grandmother Maria Felice, who died in London on August 15th 1978.

I do know that Alessio Santostefano married Matty Campbell, but as you know they did not have any male descendance, while his younger brother Giuseppe who married Felice Benso di Verdura, had a son Giulio Santostefano Marchese della Cerda and Duca di Verdura, who married Carolina Valguarnera di Niscemi and had a daughter Maria Felice my grandmother and a younger son Fulco my great uncle.

Our Republic does not recognize any title, therefore we are only discussing for "Culture".

Sincerely

Alessandro

Do contact me in private if you wish ( a.kochlequio@virgilio.it )
Lequio

Messaggioda Lequio » lunedì 19 gennaio 2009, 15:43

Rispondo a Fabrizio Guinzio

Caro Fabrizio,

come hai potuto notare dalla mia risposta in inglese ad "Alexandercerda", nel caso in questione non esiste alcuna trasmissione di titoli nobiliari dalla Spagna all'Italia poi all'Inghilterra. I titoli Cerda e Verdura entrambe di origine spagnola sono e restano siciliani e l'ultimo investito è stato il mio prozio Fulco Santostefano, autore del libro Estati Felici pubblicato in inlgese e successivamente da lui tradotto in Italiano e poi in francese, spagnolo e tedesco. L'utima versione italiana, alla quale ho contribuito, è quella di Domitilla Alessi ( Novecento editrice Palermo ). In merito al libro di cui di ha parlato "Alexandercerda", Fulco di Verdura vita e opere di un maestro gioielliere, esiste la magnifica edizione italiana alla quale ho collaborato, di Domitilla Alessi Edizioni Novecento Palermo.

Saluti

Alessandro
Lequio

Messaggioda Lequio » martedì 20 gennaio 2009, 13:19

Rispondo a Tanaquil

La nobiltà e la grandezza della famiglia Santostefano viene descritta negli atti redatti dal notaio Francesco Fazello in data 20 novembre 1693, il quale fa anche scrupolosa descrizione della stessa.
Don Diego Santostefano sposò Ippolita La cerda, figlia di Girolamo Duca di Medinaceli, Governatore di Siracusa e Capitano di Giustizia di Palermo nel 1589. Dalla loro unione nacquero Luigi e Giuseppe. Don Diego morì a Palermo il 9 novembre 1633. Giuseppe Santostefano e Cerda, secondogenito di Don Diego, prese possesso del feudo di Calcusa in seguito al rifiuto fatto a suo favore dal fratello Frà Domenico Santostefano al secolo Luigi Santostefano e Cerda. Giuseppe Santostefano e Cerda s'investì del titolo di primo Marchese della Cerda concessogli dal Re Filippo IV il 13 Aprile 1659.
L'ultimo Marchese della Cerda, investito di tale titolo, è stato Fulco Santostefano morto a Londra il 15 agosto 1978. La famiglia Santostefano si è con lo stesso Fulco estinta quanto ai maschi. Unico discendente in linea femminile è il sottoscritto nipote della sorella primogenita di Fulco, Maria Felice Santostefano che sposò il Generale piemontese Tommaso Lequio di Assaba.

Spero di essere stato utile

Alessandro
Lequio

Messaggioda Furio » martedì 20 gennaio 2009, 20:04

Visto il grande interesse suscitato per i Santostefano ecco delle aggiunte a quanto riportato da Alessandro:
1 Diego Santesteban y Concha nato in Valle de Carranza (España)
sposa Maria Esquerra de Rozas y Velasco, figlia maggiore de los Señores de la Casa de Rozas, nata a Fozas in Vizcaya. dai quali:
2 Diego de Santesteban y Rozas + a Palermo 9-11-1633 sepolto nella chiesa della Gancia, era nipote dell’Arcivescovo Diego de Ajedo e Segretario del Santo Uffizio
sposa 1600 a Palermo Doña Hippolyta de La Cerda y Notarbartolo figlia di
Geronimo de La Cerda y Holahuin capitano di Giustizia di Palermo1589, Castellano di Saragoza in Spagna, nato a Cazares in Estremadura e di Prudenzia Notarbartolo e Perdicaro, nata a Polizzi Generosa in Sicilia.

3a Luis Santesteban y La Cerda senatore di Palermo 1646

3b Joseph Santesteban y La Cerda barone di Fontanamurata 1656 cioè dei 3 feudi Calcusa, Fontanarossa, Trabiata
sposa Giuseppa Bertola di Francesco, nobile catalano.
Furio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 21 gennaio 2009, 16:47

Un grazie ad Alessandro per la sua risposta ed a Furio per le ulteriori notizie. Contraccambio sentitamente i saluti, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Tanaquil » venerdì 23 gennaio 2009, 1:29

Rispondo ad Alessandro Lequio.

Non esiste un Girolamo duca di Medinaceli :? . L'unico Girolamo della Cerda di cui si trovi traccia era effettivamente capitano di giustizia di Palermo ma viene definito come "dei duchi di Medinaceli" e si tratta, penso, di un parente relativamente lontano dal ramo principale dato che non compare sulle genealogie che ho trovato finora. Mi piacerebbe quindi sapere se uno di voi assidui frequentatori del forum è in grado di dirmi di chi è figlio.

Ringrazio anticipatamente chi mi offrirà finalmente il collegamento con i della Cerda antichi.
Tanaquil

Messaggioda Lequio » venerdì 23 gennaio 2009, 12:48

Rispondo a Tanaquil

non so dirti di più di quanto evidenziato anche dagli altri frequentatori del forum. Trasmetto il link ad un sito interessante: www.comune.cerda.pa.it

Saluti a tutti

Alessandro
Lequio

Messaggioda newcastle » lunedì 12 novembre 2012, 14:06

A proposito dei Benso duchi di Verdura, vorrei segnalare al signor Lequio che è vero che si è estinta la linea primogenita, con
le due sorelle Maria Felice ed Anna, di cui la prima sposò Santostefano da cui Fulco, ma esistono tutt'ora discendenti maschi della famuglia in linea cadetta, iscritti,per'altro, nell'elenco nobiliare del 1932. Si tratta dei discendenti di Cesare di Girolamo,ai quali suppongo che debba ritornare ritornare il titolo di duchi di verdura.
newcastle

Messaggioda Ro83rto » lunedì 18 luglio 2016, 16:54

Lequio ha scritto:Claudio,

non so proprio nulla di Giulia Vanni Benso. La famiglia Benso di Verdura risulta estinta da generazioni. La figlia primogenita del Duca Giulio Benso di Verdura, Felice sposò il Marchese della Cerda, nonno di Fulco e Maria Felice, mentre la secondogenita Anna sposò il barone Pajno di Luccoveni. Conosco bene i discendenti della famiglia Pajno. Fulco ottenne a cavallo fra le due guerre mondiali dalla Consulta Araldica il riconoscimento del titolo di Duca di Verdura per successione femminile. Comunque le famiglia Benso di Verdura risulta estinta. Lato Santostefano sono l'unico discendente vivente, oltre ai miei figli ovviamente.

Saluti

Alessandro

Buonasera,Le comunico che la famiglia Benzo di Verdura non è estinta,qualora volesse avere ulteriori chiarimenti,non esiti a contattarmi.
Roberto
Ro83rto

Messaggioda Ro83rto » lunedì 18 luglio 2016, 17:00

Lequio ha scritto:Claudio,

non so proprio nulla di Giulia Vanni Benso. La famiglia Benso di Verdura risulta estinta da generazioni. La figlia primogenita del Duca Giulio Benso di Verdura, Felice sposò il Marchese della Cerda, nonno di Fulco e Maria Felice, mentre la secondogenita Anna sposò il barone Pajno di Luccoveni. Conosco bene i discendenti della famiglia Pajno. Fulco ottenne a cavallo fra le due guerre mondiali dalla Consulta Araldica il riconoscimento del titolo di Duca di Verdura per successione femminile. Comunque le famiglia Benso di Verdura risulta estinta. Lato Santostefano sono l'unico discendente vivente, oltre ai miei figli ovviamente.

Saluti

Alessandro

Salve,Le comunico che la famiglia Benzo di Verdura non si è estinta.Qualora volesse ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Roberto
Ro83rto

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy