Biagini - Siena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Biagini - Siena

Messaggioda Bianco Benigno » domenica 4 gennaio 2009, 18:17

Cerco da tempo, senza successo, notizie circa una famiglia Biagini di Siena.
Ho fatto delle ricerche alla Biblioteca Marciana di Venezia, città in cui risiedo, ma con scarsi risultati.
Ho trovato soltanto la descrizione di uno stemma nel volume di: G. B. di Crollalanza, Dizionario storico blasonico delle nobili e notabili famiglie italiane estinte e fiorenti. Pisa. Presso la direzione del giornale araldico. 1886-1890, che recita così:

“Biagini – Siena – Arma: D’azzurro, all’albero di verde, fustato di rosso, movente da un monte di tre cime d’oro, con la banda dello stesso attraversante.”

Nel sito dell'Archivio di Stato di Firenze ho poi trovato i seguenti dati su una famiglia Biagini di Firenze:
ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE
Ministero per i beni e le attività culturali
CERAMELLI PAPIANI blasoni delle famiglie toscane descritte nella Raccolta Ceramelli Papiani
Nome famiglia: BIAGINI
Fascicolo: 661
Luogo: Firenze - Santa Maria Novella - Unicorno
Blasoni: Di rosso, all'uccello d'argento posato su un monte di tre cime d'oro, e sormontato dalla banda alzata d'azzurro.

Vorrei per cortesia sapere se c'è un legame tra le due famiglie, se sono estinte e se è possibile avere un'immagine di questi stemmi.

In attesa di cortesi risposte colgo l'occasione per augurare a tutti BUON ANNO e porgere i più cordiali saluti.

Ho dimenticato di aggiungere che nel dizionario biografico degli italiani esiste un Berengario Biagini che fu vescovo di Lucca tra il 1349 e il 1368 e creato conte palatino dall'imperatore Carlo IV del Lussemburgo il 14 febbraio 1355. Ha forse a che fare con una delle famiglie Biagini summenzionate o con una di quelle aggiunte da Guido5?
Ultima modifica di Bianco Benigno il sabato 10 gennaio 2009, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Bianco Benigno

Re: Biagini - Siena

Messaggioda Guido5 » domenica 4 gennaio 2009, 19:19

Caro Benigno,
anzitutto un cordialissimo benvenuto. Ti segnalo che nella raccolta Ceramerlli Papiani ci sono due famiglie Biagini. Oltre a quelli di Santa Maria Novella (fascicolo 661) ci sono i Biagini (di Pistoia, fascicolo 5150). Il blasone è: Troncato d'azzurro e di rosso, alla colonna attraversante d'argento, cimata da una stella a otto punte d'oro; il tutto abbassato sotto il capo di rosso caricato di due chiavi decussate d'argento legate di verde. Come avrai visto nella raccolta non ci sono immagini.
Quanto ai rapporti di parentela ne dubito come dubito di tutti i patronimici (Biagini deriva da Biagio che, oltre a un nome proprio, può essere stato in origine un soprannome, da bleso).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Biagini - Siena

Messaggioda Andreas de Florentia » lunedì 19 gennaio 2009, 19:04

Biagini è un cognome piuttosto comune in Toscana. Anche Angelo M. G. Scorza nella sua "Enciclopedia araldica italiana" a pagina 63 riporta il blasone di una famiglia Biagini di Siena:

BIAGINI (Siena) Arma — D'azzurro all'albero di verde fruttata di rosso movente da un monte di tre cime d'oro; alla banda sul tutto d'oro. ..

Saluti.

Andreas
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy