Wochinger e Tomasi di Lampedusa

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Furio » giovedì 8 gennaio 2009, 18:20

Nel Gattopardo si parla della <Santa principessa Carolina> madre del “principone”, che era tedesca e corrisponde a Carolina Wochinger, vorrei sapere se qualcuno sa niente di questa famiglia tedesca ma impiantata a Napoli, io riporto le notizie che ho raccolto sui Wochinger aspettando eventuali nuove aggiunte.

1) Colonnello Felice Wochinger (fratello?) della principessa Carolina.
Su Internet: Beatificazione di Nunzio Sulprizio dove è scritto che il <Colonnello Felice Wochinger conosciuto come “il padre dei poveri”, per la sua intensa vita di fede e per la inesauribile carità, avendo scoperto di aver davanti un vero “angelo” del dolore e dell’amore a Cristo, un piccolo martire, un altro “S. Luigi” l’ospitò nel proprio alloggio nel Maschio Angioino provvedendo a tutte le sue necessità

2) Carolina Wochinger di Claudio e Maria Antonia Greco ( riceve un biglietto di ammissione alla corte 24-6-1809) seconda moglie di Giuseppe Maria Tomasi Caro VII Principe di Lampedusa)

3) Maria Wochinger da Napoli di 20 anni figlia di Claudio e di Maria Antonia Greco.
sposa Antonino Ballestreros e Federico di 19 anni Marchese di Bongiordano (alla morte del padre).
4) Ferdinando Caravita e Gaetani Principe di Sirignano, nato a Napoli 14-11-1811 + 18-6-1868), sposa in seconde nozze 1840 Antonia Tomasi e Wochinger +17-9-1862 figlia di Giuseppe VII Principe di Lampedusa e di Carolina Wochinger
5) Claudio Wochinger + 5-11-1908 sposa Carolina Carovita e Tomasi nata a Napoli 3-3-1851, sposa poi nel 1873 Camilla Caravita sua cognata nata a Napoli 1853 +1879.
6) Maria Stella Caravita e Tomasi ( sorella di Camilla e Carolina Caravita ) nata a Napoli 28-7-1862+ a Palermo19-3-1931
sposa Palermo 17-6-1880 Don Francesco Paolo Tomasi Guccia dei Principi di Lampedusa conte di San Carlo.

Grazie in anticipo per ogni intervento, Furio
Furio

Re: Wochinger e Tomasi di Lampedusa

Messaggioda Furio » venerdì 16 gennaio 2009, 0:00

Visto che nessuno sa nulla dei Wochinger almeno sapete dirmi se esiste un sito con tutte le famiglie nobili tedesche?
grazie Furio
Furio

Messaggioda malgoth » venerdì 16 gennaio 2009, 17:46

Ciao!
Sei sicuro che il cognome sia "Wochinger" e nn un redicato "di Woching"?
In quest'ultimo caso potrei, forsei, darti un piccolissimo aiuto ;)

Cris
malgoth

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 16 gennaio 2009, 23:07

malgoth ha scritto:Ciao!
Sei sicuro che il cognome sia "Wochinger" e nn un redicato "di Woching"?
In quest'ultimo caso potrei, forsei, darti un piccolissimo aiuto ;)

Cris

il cognome è Wochinger. Ma non mi risultano esistere famiglie nobili tedesche con quel cognome.
Davide Shamà

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 16 gennaio 2009, 23:36

Vedo se consultando qualcosa su Tomasi di Lampedusa (possego un diversi saggi su questo autore) posso trovare qualcosa...
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Furio » sabato 17 gennaio 2009, 10:48

Ringrazio coloro che mi hanno risposto, per Claudio di Renda: grazie ma mi sembra inutile affaticarsi a cercare nei saggi di Vitello ecc. perché non vi è nulla di più di quanto ho riportato, per Malgoth: Woching non mi pare possa corrispondere anche se l’ipotesi di una trascrizione o un adattamento italiano è possibile, magari probabile.
Mi resta tuttavia la curiosità di sapere come il Colonnello Felice Wochinger è entrato tra gli ufficiali borbonici dove era richiesta la nobiltà generosa e come Carolina prima di diventare Principessa sia stata ammessa alla corte….
cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Davide Shamà » sabato 17 gennaio 2009, 12:39

Furio ha scritto:Mi resta tuttavia la curiosità di sapere come il Colonnello Felice Wochinger è entrato tra gli ufficiali borbonici dove era richiesta la nobiltà generosa e come Carolina prima di diventare Principessa sia stata ammessa alla corte….
cordialmente Furio

questo è un falso problema. Perchè la famiglia, nonostante il cognome, potrebbe non essere tedesca. Magari è svizzera!
Davide Shamà

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 17 gennaio 2009, 13:22

Signori,
ricordo con precisione che un certo Wochinger Giorgio nato a Napoli (NA) aveva contratto matrimonio in Lecce(LE) ed aveva proprietà nella città di Lecce(LE) nel primo decennio del Millenovecento..
Se può esser utile......
Il cognome è esatto .
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Furio » sabato 17 gennaio 2009, 14:56

In effetti molti nobili svizzeri si arruolavano come ufficiali nell’armata napoletana e siciliana e tra tutti è da menzionare Nicolò Flugy d’Aspermont zu Knillenberg barone del SRI che sposò nel 1894 Caterina Caravita e Tomasi dei principi di Sirignano nata a Napoli 25-2-1860, però tutti citano i Wochinger come tedeschi e degno di fede è soprattutto il principe scrittore Giuseppe Tomasi che ben conosceva la storia della sua famiglia, se però qualcuno può smentire l’opinione comune ben venga!
Furio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy