Ringrazio l'amico Riccardo per avermi tirato in ballo.
Devo dire che nelle mie ricerche relative all'araldica della Garfagnana - che ha voluto dire mettere anche un po' il naso nelle famiglie garfagnine - non mi sono mai imbattuto in una famiglia comitale di cognome Marcucci. Va aggiunto che le varie dominanti della Valle, e in particolare gli Estensi, che hanno governato più a lungo e sulla maggior parte del territorio, sono sempre stati molto avari di titoli nei confronti dei propri sudditi garfagnini, tanto che non mi risulta alcuna concessione di titolo nobiliare (e tantomeno di conte!), se non a personaggi o famiglie di origine garfagnina, ma per lo più trasferite e residenti altrove.
A Ceserana, in particolare, ho rinvenuto solo una targa stemmoide di pietra serena datata 1567, probabilmente rappresentante un'insegna di bottega, forse di fabbro.
Semmai la presenza di una famiglia Marcucci è attestata nella confinante area di Barga. In particolare a Caprona, frazione di Castelvecchio Pascoli, mi pare esista una cospicua famiglia Marcucci, che possiede una bella villa che sulla chiave di volta del portale esibisce uno stemma di arenaria (apparentemente del XVIII secolo ca.) così blasonabile:
"Troncato da una fascia centrata e diminuita: nel 1° un’aquila dal volo abbassato; nel 2° una torre coperta, finestrata e aperta, accostata in capo da due gigli".
Tuttavia, a una prima indagine, sembrerebbe che questo stemma sia piuttosto riferibile a una precedente famiglia Caproni, ma è da dimostrare.
Purtroppo non ho altro da aggiungere.