Onorificenza o titolo egiziano dei primi del '900

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenza o titolo egiziano dei primi del '900

Messaggioda Mario Volpe » martedì 2 dicembre 2008, 20:03

Per quanto riguarda le titolature onorifiche del Regno d'Egitto, mi è capitato di imbattermi tempo fa nelle insegne da deputato, di cui posso mostrarvi un esemplare di placca e di distintivo (passati all'asta sul notosito):

Immagine Immagine

di queste particolari insegne mi è anche capitato di vedere (sempre sul notosito) dei disegni originali realizzati dal famoso fabbricante francese "Lattes", sia per la Camera che per il Senato:

Immagine Immagine

ma gustatevi quest'altro progetto di insegna per i membri del Senato (credo mai realizzato), probabilmente disegnato dal noto fabbricante egiziano Bichay del Cairo (molto più "faraonici"):

Immagine Immagine

...mai altrettanto "faraonico" - comunque - di quest'altro progetto irrealizzato da Bichay per chissà quale onorificenza:

Immagine

...infine, mi è anche capitato di imbattermi in questa strana placca, forse anch'essa egiziana, della quale però non ho trovato alcuna indicazione (ci vorrebbe qualcuno che sappia leggere l'arabo):

Immagine

P.S. ma di progetti poi mai realizzati durante il breve regno dell'Egitto (ma anche in Libia, Yemen, ecc.)ce furono anche altri...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 2 dicembre 2008, 20:13

Salve,

la bella insegna del nostro collega, destinata a distinguere i giudici del Tribunale Misto egiziano, dovrebbe essere stata prodotta dall'orafo Froment-Meurice di Parigi, celebre per l'altissima qualità della sua produzione.

Come leggiamo nell'accurata descrizione dell'asta francese (della maison Piasa?) riportataci dal Dr. Volpe, esso era distintivo per i magistrati del tribunale misto sia del Cairo, che di Mansurha, che di Alessandria. Fu istituito anteriormente al 1907 su ordine del Khedive Abbas II Hilmi Pasha.

L'esemplare nella mia collezione è in argento dorato, reca le marche di Froment-Meurice ed ha la spilla che si sdoppia al suo attacco alla cerniera.

Il più noto di questi distintivi, è quello appartenuto a George S. Batcheller, già presidente dei Tribunali Misti dal 1876 al 1885 e dal 1898 al 1902, ora esposto allo Smithsonian Institute, Washington.

Non credo che fosse in diverse classi: è assai probabile che in taluni esemplari, la doratura sia scomparsa a causa di frequenti puliture, o sia "nascosta" dall'ossidazione del sottostante argento.

Un magnifico esemplare, in astuccio originale, è stato proposto all'asta "Tammann" a Basilea, lo scorso 4-5 Novembre ed ha spuntato 1.400,- Franchi Svizzeri. Nonostante il prezzo generalmente assai abbordabile sul mercato, è un'insegna assai rara.

A presto,

Elmar Lang

P.S.: magnifiche, le altre insegne da deputato... ed i relativi bozzetti!
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Ferdinando B. » mercoledì 3 dicembre 2008, 14:07

Carisimi colleghi, vorrei confermare quanto asserito da Elmar Lang, che l'autore dello stemma è "Froment-Meurice". C'è una stampigliatura sul retro.
Grazie ancora per a tutti voi.
Ferdinando Biagiotti
Ferdinando B.

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 7 gennaio 2009, 15:41

Ne è uscito uno sul notosito http://cgi.ebay.com/OTTOMAN-TURKEY-EGYP ... dZViewItem ... ma che prezzo...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 7 gennaio 2009, 17:22

Mario Volpe ha scritto:... ma che prezzo...

Non per niente lo stesso venditore vende un cavaliere OMRI per 250€...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 gennaio 2009, 17:57

Lord Acton ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:... ma che prezzo...

Non per niente lo stesso venditore vende un cavaliere OMRI per 250€...

Lord Acton

...no, per l'OMRI sono chiesti 250 US$ (non è che la questione cambi di molto...) :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » sabato 10 gennaio 2009, 19:42

E' un distintivo davvero molto raro, ma 4.000,- Dollari mi paiono un po' troppi.

Infatti, l'oggetto, pur ottimamente conservato, è rimasto "al palo". A parte la fantasiosa descrizione fatta dal venditore...

A presto,

Enzo
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours