Posizione della coda

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Posizione della coda

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » giovedì 18 dicembre 2008, 19:00

Signore e signori, eccomi ritornato dopo lunghissima latitanza.

Devo confessare che a giorni si aprirà un'altra parentesi dovuta alla mia discesa verso Catania, il 21 dicembre, per le Feste natalizie. Ma, in effetti, potrei connettermi anche da lì. Dovrò trovare spazio e tempo fra cannoli, cassate e altre leccornie :lol: .

A prescindere dai personali programmi, avrei da chiedere lumi su una questione. Proprio oggi stavo discorrendo con l'amica Bartolomei Bastoni su un aspetto delle rappresentazioni araldiche. Veramente è stata proprio lei a mettermi la pulce nell'orecchio rammentandosi di un precedente confronto con il buon Frate.

Per quali animali, reali o fantastici, la posizione della coda, alta/bassa, dà significati diversi? E quali significati?

Aspettando vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti e anticipo a tutti i miei auguri di Buon Natale e Felice 2009.
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Re: Posizione della coda

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 18 dicembre 2008, 19:50

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Signore e signori, eccomi ritornato dopo lunghissima latitanza.

Devo confessare che a giorni si aprirà un'altra parentesi dovuta alla mia discesa verso Catania, il 21 dicembre, per le Feste natalizie. Ma, in effetti, potrei connettermi anche da lì. Dovrò trovare spazio e tempo fra cannoli, cassate e altre leccornie :lol: .

Per questo dolcissimo contesto :o non posso che manifestare... una grandissima invidia! :x :lol:

A prescindere dai personali programmi, avrei da chiedere lumi su una questione. Proprio oggi stavo discorrendo con l'amica Bartolomei Bastoni su un aspetto delle rappresentazioni araldiche. Veramente è stata proprio lei a mettermi la pulce nell'orecchio rammentandosi di un precedente confronto con il buon Frate.

Per quali animali, reali o fantastici, la posizione della coda, alta/bassa, dà significati diversi? E quali significati?

Aspettando vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti e anticipo a tutti i miei auguri di Buon Natale e Felice 2009.

Mentre ricambio di cuore gli auguri, provo a dare una linea di risposta.
Solitamente la coda non si blasona se non nei casi di posizione o di forma particolare o smalto diverso dal resto del corpo. Per i casi di posizione avremo ad esempio coda annodata, rialzata, ricerchiata ecc. Di fatto la coda "alta", all'insù, e - se lunga - parallela/ripiegata sulla schiena, è la coda in posizione "ordinaria" per quasi tutti gli animali.
Ora il caso di coda "bassa", cioè pendente, segna la differenza fra due animali per il resto non distinguibili: il bove si differenzia dal toro per avere la coda in questa posizione.
Un caso particolare è quello del leone con la coda passata fra le branche posteriori: parleremo in tal caso di leone codardo.
Altri casi particolari, almeno al momento, non mi sovvengono. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Bartolomei Bastoni » venerdì 19 dicembre 2008, 17:44

Gentilissimi,
Vi prego di perdonare la mia curiosità :idea: ...nelle rappresentazioni araldiche del grifone, la diversa posizione della coda – alta o bassa – è un elemento significativo? Oppure è un dettaglio irrilevante? :?:
Cordialmente :D
Bartolomei Bastoni

P.s.
da buona golosa di leccornie sicule: W i cannoli siciliani!! :2: :2: :2: :2: :2:
Bartolomei Bastoni

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 20 dicembre 2008, 1:23

Bartolomei Bastoni ha scritto:Gentilissimi,
Vi prego di perdonare la mia curiosità :idea:

Magari fossero tutte di questo genere le cose da perdonare! :wink:

...nelle rappresentazioni araldiche del grifone, la diversa posizione della coda – alta o bassa – è un elemento significativo? Oppure è un dettaglio irrilevante? :?:

Di fatto il grifone prende la metà inferiore del corpo, coda inclusa, dal leone.
Per questo mi sembra ragionevole pensare che sia opportuno, quanto alla coda (come per altri dettagli), seguire l'uso applicato al leone anche per il grifo. E non escludo si possa parlare, come per il diffusissimo felino, di grifone codardo nel caso di coda passata fra gli arti inferiori. Ho trovato un simile uso in James Parker, A Glossary of Terms used in Heraldry, London 1894 (il miglior dizionario inglese, non solo a mio avviso ma anche per il certo di me molto più qualificato Pastoureau), a proposito dello stemma Godfrey: Argent, a griffin segreant, coward sable. Io la specificazione rampante (segreant in luogo del più esteso rampant segreant) me la risparmierei, considerando tale posizione tipica per la chimerica figura come per il leone. Ma la definizione coward, mi sembra pertinente.

P.s.
da buona golosa di leccornie sicule: W i cannoli siciliani!! :2: :2: :2: :2: :2:

Condivido in pieno! :mrgreen:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Bartolomei Bastoni » sabato 20 dicembre 2008, 12:20

Carissimo Antonio P.V.G., :D
è stato molto gentile da parte sua soddisfare una mia curiosità araldica … sul grifone, grazie infinite :mrgreen:
porgo i miei più cordiali saluti, :D
a presto
C.Bartolomei Bastoni
Bartolomei Bastoni

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 20 dicembre 2008, 15:16

Anch'io ringrazio per questa "curiosità".
Ha dato modo anche a me di riflettere su un particolare al quale forse da solo non avrei avuto modo di pensare.
A presto. :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » sabato 20 dicembre 2008, 20:49

Grazie per le spiegazioni,

esaustivi come sempre. In questo modo ho potuto colmare una lacuna e, cosa di non poco conto, correggere il Grifone che come prima schermata di http://www.grifeo.it fa da padrone di casa e dà il benvenuto agli internauti: adesso ha una bella coda alzata. Meglio così che bassa, direi.

A questo punto rinnovo i miei auguri e visto che è stato manifestato apprezzamento per i prodotti della pasticceria e dell'enogastronomia siciliana, potrete stare certi che ne mangerò anche per voi.

Sentitamente grato,

Giuseppe
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 20 dicembre 2008, 20:58

G.Grifeo di Partanna ha scritto:Grazie per le spiegazioni,

esaustivi come sempre. In questo modo ho potuto colmare una lacuna e, cosa di non poco conto, correggere il Grifone che come prima schermata di http://www.grifeo.it fa da padrone di casa e dà il benvenuto agli internauti: adesso ha una bella coda alzata. Meglio così che bassa, direi.

Molto meglio, sicuramente! Io l'avrei resa - pure solo su un breve tratto e in maniera appena accennata - anche parallela alla schiena (per quanto le ampie ali lo permettono). Ma già così dà l'idea di una bella coda fiera di sé! :wink: E complimenti per il bell'esemplare di grifone passante! :P

A questo punto rinnovo i miei auguri e visto che è stato manifestato apprezzamento per i prodotti della pasticceria e dell'enogastronomia siciliana, potrete stare certi che ne mangerò anche per voi.

Grazie :| per il gentile pensiero :lol:
Di nuovo auguri!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda G.Grifeo di Partanna » mercoledì 7 gennaio 2009, 14:06

Per il momento avevo solo alzato la coda. Quando mi ritaglierò un paio d'ore, andrò giù di Photoshop e sistemerò l'appendice per bene
Noli Me Tangere
G.Grifeo di Partanna

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 8 gennaio 2009, 14:28

Buon lavoro! ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry