Besiotti (o Besioti) di Ovada

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Besiotti (o Besioti) di Ovada

Messaggioda Janus » mercoledì 7 gennaio 2009, 14:05

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro: avevo già postato su questo forum un annetto fa col nome Giano in un'altra discussione:
viewtopic.php?f=1&t=4601&start=0

... non so per quale motivo, non riuscivo più a fare il login col mio precedente account, quindi mi sono iscritto nuovamente!

Cerco informazioni sulla famiglia Besiotti (o Besioti): in uno stemmario genovese ho trovato questo stemma (tra parentesi, cosa sarebbe l'elemento diagonale in giallo? L'ho visto in molti stemmi ma non saprei identificarlo ...)

Immagine

Premetto che il mio cognome é Lantero (di Ovada): come potete vedere dall'altro mio topic avevo provato a cercare l'origine della mia famiglia (purtroppo non ho fatto ancora molta ricerca d'archivio, che so essere l'unica vera certezza).

Parlando però con i miei familiari ho scoperto una cosa strana: anticamente i Lantero di Ovada erano chiamati i "Besiotti" ... in pratica era quello il nome che li identificava, Lantero si usava solo per l'anagrafe ...

Non avevo dato molto peso a questa cosa, ben sapendo che nei paesi spesso i vari rami di una famiglia venivano identificati mediante soprannomi ... però la scoperta dello stemma più sopra mi ha confuso molto le idee: é possibile che in qualche modo sia legato alla mia famiglia?

Oltretutto, il cognome Besiotti oggi non é più presente in Italia (esiste Besio ma ... può non esserci alcun legame) e, coincidenza strana ai Lanteri (diffusissimi già nel medioevo nel ponente ligure: probabile origine, da quel che ho trovato, anche della mia famiglia) era già stato imposto dai Savoia nel 1504 il doppio cognome (ma la cosa l'ho trovata in riferimento alla zona di Briga)
Ed ancor oggi nel ponente ligure i Lanteri usano questo doppio cognome: LANTERI-CATINA, LANTERI-CRAVET, LANTERI-GAGLIO, LANTERI-LAURA, LANTERI-LIANO, LANTERI-MASSA, LANTERI-MEIGH, LANTERI-MILLET, LANTERI-MINET, LANTERI-MOTIN, LANTERI-MOTTIN, LANTERI-REBOUL, LANTERI-ROGLIO ecc.

... per caso esistevano (o esistono) anche dei LANTERI-BESIOTI? mi rendo conto che non c'é certezza senza una seria ricerca d'archivio ma ... é plausibile? Vi é capitato qualcosa di simile?

Vi ringrazio anticipatamente,

Alessandro Lantero
Janus

Re: Besiotti (o Besioti) di Ovada

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 7 gennaio 2009, 14:54

Janus ha scritto:(tra parentesi, cosa sarebbe l'elemento diagonale in giallo? L'ho visto in molti stemmi ma non saprei identificarlo ...)

Tra parentesi posso dire che si tratta di una banda diminuita doppiomerlata d'oro. ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Besiotti (o Besioti) di Ovada

Messaggioda Janus » mercoledì 7 gennaio 2009, 16:01

Tra parentesi posso dire che si tratta di una banda diminuita doppiomerlata d'oro.
.. e io, sempre tra parentesi, ti ringrazio! :mrgreen:
Janus

Torna a Araldica / Heraldry