Onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice"

Messaggioda giuseppe60 » giovedì 1 gennaio 2009, 23:48

Un saluto al Forum e auguri di buon anno. Premesso che è la prima volta che entro in questo forum, volevo sapere se c'è qualcuno che ha ottenuto l'onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice".
giuseppe. grazie
giuseppe60

Re: Onorificenza "pro Ecclesia et Pontifice"

Messaggioda mdelsin » sabato 3 gennaio 2009, 15:10

Egregio Giuseppe 60
ho ricevuto la croce ""pro Ecclesia et Pontifice" nel 2004 dalle mani del mio Arcivescovo (Chieti-Vasto) S.E.Mons.Bruno Forte , il diploma e la scatola contenente la croce, il mignon e la rosetta da bavero. Mi e´ stata concessa su proposta di S.E.Mons. Eduardo Menichelli Arcivescovo di Ancona Osimo per i 10 anni di lavoro svolto come presso la Curia come consulente giuridico - amministrativo.
Buon anno
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda Mario Volpe » sabato 3 gennaio 2009, 17:14

Benvenuto Giuseppe.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giuseppe60 » sabato 3 gennaio 2009, 20:13

Buon anno e grazie per la risposta. In effetti la mia domanda è questa
io ho fatto parte come membro laico al sinodo in detto dal Vescolo della mia diocesi Salerno-Acerco-Campagna, poi ho collaborato in diocesi con il Vicario Foraneo della mia zona, che era responsabile settore disabili, infine attualmente sono componente del Consiglio Pastorale della Arcidiocesi di Salerno-Acerno-Campagna.
Siccome il mio Parroco che tral'altro è Vicario Foraneo è intenzionato a chidere alla Segreteria di Stato Vaticano di esaminare la possibilità di concedermi la onoreficenza della pro Ecclesia et Pontifice.
Da premettere che io sono un maresciallo dei Carabinieri, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Civile e della Medaglia di Argento al Valor Civile inoltre di altre benemerenze di minore importanza.
Premesso questo, secondo la Vostra esperienza potrebbero concedermi la prestigiosa omoreficenza della pro Ecclesia et Pontifice.
grazie e scusate e la prima volta che scrivo in questo forum.
giuseppe60

Messaggioda spinnaker » sabato 3 gennaio 2009, 20:27

Benvenuto nel Forum..............e complimenti vivissimi per le Decorazioni "Veramente di Valore" che hai menzionato!!!!

Per quanto riguarda la "Pro Ecclesia et Pontifice", non vedo nulla di ostativo alla concessione, od anche alla solo proposta!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 4 gennaio 2009, 20:17

Mi preme far osservare che le proposte per distinzioni e onorificenze pontificie devono essere inoltrate dall'ordinario diocesano.
Con i miei auguri...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda mdelsin » domenica 4 gennaio 2009, 21:06

Egregio Cavaliere
voglio confermarti che ci sono i presupposti acche´ti venga concessa la croce, pero´il Parroco deve indirizzare la richiesta al tuo Vescovo, il quale invia la richiesta alla Segreteria di Stato. Comunque negli ultimi tempi il Vaticano fa problemi sulla concessione di onorificenze ai militari in genere che non rivestono il grado di Capitano, anche se a mio modesto avviso questo e´discriminante, esempio un agente della Forestale puo´essere insignito e un Tenente dei carabinieri...no!
Ti consiglio di non far menzionare la tua appartenenza all´Arma nella proposta, ma semplicemente di usare la dizione "impiegato statale", anche se non e´giusto ma non e´una bugia!
Un saluto a tutti
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda Cavaliere77 » domenica 4 gennaio 2009, 22:40

Auguri di nuovo anno a tutti, desiderei, se può, gentilmente indicarmi dove ha letto che il Vaticano ha messo il veto ai militari con il grado di Capitano in su grazie. Complimentandomi con il M.llo approvo in pieno e condivido il consiglio datogli di non menzionare la professione.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 gennaio 2009, 0:42

Questa storia dei militari è un grande inesattezza, spacciata da chi non è capace di distinguere situazioni diverse, e fa di tutt'erba un fascio.

La santa sede non prende in considerazione per le nomine agli ordini pontifici (e la pro ecclesia è una decorazione e non un ordine - ulteriore distinzione) i militari di grado inferiore a Capitano se segnalati come militari.

Se le benemerenze nei confronti della Chiesa sono acquisite nella vita privata e la segnalazione viene fatta al Sig. Tizio, invece che al Maresciallo Tizio, non ci sono problemi, perchè viene segnalato l'uomo come tale non come militare.

L'altra sotria che l'agente della Forestale è candidabile ed il Tenente no è un'altra boiata... quando si indica un grado lo si fa per indicare una posizione gerarchica ed include anche le altre denominazioni simili... altrimenti ragionandola in questo modo, il Tenente dei CC non è candidabile, mentre il Guardiamarina si... è un ragionamento che fa acqua da tutte le parti e non si regge in piedi...

Quindi per favore basta con queste storielle...
nicolad72

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 5 gennaio 2009, 15:28

Perfetta precisazione Sig. Nicolad. :-)
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda mdelsin » lunedì 5 gennaio 2009, 17:02

Sig.Nicolad
voglio precisare che sono un sottufficiale della GDF che ha vissuto in prima persona questa deplorevole situazione, infatti io e un forestale (assistente) siamo stati proposti per l onorificenza all ordine di S.Silvestro, per il lavoro svolto in 10 anni presso la Curia. Volete sapere cosa e´successo? Il forestale e´stato insignito e il sottoscritto no!! Nella lettera di risposta della Segreteria di Stato c era scritto che per la concessione di onorificenze vaticane bisognava segnalare i militari in genere e i carabinieri che rivestono il grado da capitano in su e di non inviare richieste per ufficiali inferiori e sottufficiali (Appena torno i Curia faccio copia da allegare). Quindi nella successiva segnalazione alla Segreteria di Stato e´stato omesso il grado militare e........magie delle magie.........sono stato insignito.......quindi succerisco all amico di evitare di mettere il grado militare, anche perche´il servizio svolto per la Chiesa lo ha fatto come un semplice fedele laico e non come militare, penso che sia giusto e onesto cosi´.
Saluti a tutti
Socio A.I.O.C.
VELLE POSSE EST
mdelsin

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 gennaio 2009, 22:19

Bisonga vedere nella lettera che è partita dalla curia che cosa vi era scritto...
Prima di arrivare a facili conclusioni è opportuno verificare tutti i dati, e considerare se si sono valutate tutte le circostanze.

Io so per certo che le cose stanno come stanno, e conosco una maresciallo EI insignito dell'Ordine di S. Silvestro, e uno addirittura di S. Gregorio (altro che..)!
nicolad72

Messaggioda 263247qk » martedì 6 gennaio 2009, 0:03

ha ragione nicola72,sono maresciallo "A" s UPS CC e sono cavaliere del san silvestro papa da circa un anno, anche se però lo stesso è al sig...... e non al maresciallo
263247qk

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 6 gennaio 2009, 12:47

nicolad72 ha scritto:Io so per certo che le cose stanno come stanno, e conosco una maresciallo EI insignito dell'Ordine di S. Silvestro, e uno addirittura di S. Gregorio (altro che..)!

... ed io ho visto un Brigadiere che li ha entrambi.

Posso porgere una domanda a chi ne sa più di me? Come si fa ad essere accolti presso le Curie Arcivescovili come impiegati o contabili volontari? Non ho assidue frequentazioni, poichè non ne ho avuto occasione altrimenti gradita, dei corridoi del mio Arcivescovado, ma non ricordo di aver visto altri che non fossero Sacerdoti, qualche Suora o impiegati che stan lì da anni. Forse i centri minori sono meno provvisti di risorse umane ed hanno più bisogno di supporto?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 6 gennaio 2009, 19:33

Buonasera,

Il caro Marcello scrive :

"Posso porgere una domanda a chi ne sa più di me? Come si fa ad essere accolti presso le Curie Arcivescovili come impiegati o contabili volontari? Non ho assidue frequentazioni, poichè non ne ho avuto occasione altrimenti gradita, dei corridoi del mio Arcivescovado, ma non ricordo di aver visto altri che non fossero Sacerdoti, qualche Suora o impiegati che stan lì da anni. Forse i centri minori sono meno provvisti di risorse umane ed hanno più bisogno di supporto?"

Come mai questa domanda ? 8-) :mrgreen:

Ti abbraccio.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Uniformologia