Onorificenze ai.....Comuni???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze ai.....Comuni???

Messaggioda M.Brivio » sabato 3 gennaio 2009, 17:02

Gentili amici del forum,
vagando per il web ho scoperto che anche i Comuni possono ricevere delle onorificenze, e desideravo saperne di più.
Qualcuno mi può dare informazioni a riguardo?

Grazie in anticipo
M.Brivio

Re: Onorificenze ai.....Comuni???

Messaggioda Guido5 » sabato 3 gennaio 2009, 17:56

Caro amico,
all'URL http://www.quirinale.it/onorificenze/DettaglioGruppo.asp?qIdGruppo=3&qReset=1 trovi un elenco di 327 Città e Comuni che hanno ricevuto onorificenze di vario genere. Presumo che la maggior parte sia al valore (o al merito) civile ma certamente non mancano anche quelle al valore militare (e si comincia con una medaglia d'argento ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte concessa nel 1963 ad Abano Terme).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 3 gennaio 2009, 18:06

Molte onorificenze possono essere concesse non ad un singolo ma ad una collettività.

La mia Provincia è Medaglia d'Oro al VM per fatti legati alla resistenza, e sovente, le medaglie al merito civile vengono conferite a comuni.

Anche il mondo militare prevede la concessione di "segni d'onore" collettivi, le famose decorazioni concesse alla bandiera di un ente militare (per gli enti civili la concessione si porta sul Gonfalone)... in questo caso può addirittura esser concesso un ordine cavalleresco, l'Ordine Militare d'Italia, limitatamente al grado di Cavaliere.

Immagine

Questo dovrebbe essere lo stemma del 9 Rgt Paracadutisti incursori "Col Moschin" ove emergono tutte le onorificenze collettive concesse "alla Bandiera" direi se non erro

Tre argenti al VM ed un Bronzo, oltre al grado di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Il mio Reggimento

Messaggioda equites » sabato 3 gennaio 2009, 20:27

183°Reggimento Paracadutisti "Nembo"
"...e per rincalzo il cuore!"

Immagine

Immagine

La Bandiera di Guerra è insignita di:
Medaglia d'Argento al Valor Militare (Tossignano, Case Grizzano, Poggio Rusco),
Medaglia di Bronzo al Valor Militare (Filottrano),
Croce di Guerra al Valor Militare (Filottrano),
Medaglia di Bronzo dell'Esercito (Somalia),
Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito (Friuli),
Medaglia d'Argento al Valor Civile (Vajont)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » sabato 3 gennaio 2009, 23:53

Ecco un esempio di Onorificenza concessa ad una Regione.

Si tratta della concessione della Croce con placca d'argento al Merito del Santo Sepolcro al gonfalone della Regione Siciliana.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » domenica 4 gennaio 2009, 0:01

Ecco una foto della cerimonia di consegna della Medaglia d’oro di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio al Comune di Castell'Umberto (Messina).

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » domenica 4 gennaio 2009, 1:41

E non dimentichiamo che esiste una onorificenza specificamente creata e conferita solo a Città, cioè la Medaglia per la Città Benemerite del Risorgimento Nazionale istituita nel 1898, di cui nel sito del Quirinale si può trovare qualche notizia http://www.quirinale.it/onorificenze/cappello/citta.htm e anche leggere le singole motivazioni http://www.quirinale.it/onorificenze/ElencoDecorati.asp?qIdOnorificenza=43&qReset=1.

Dato che altri hanno citato le medaglie conferite alle bandiere dei Reggimenti dell'Esercito voglio ricordare che, nel 1918, venne consegnata, a cura del "Comitato d'azione tra Mutilati, Invalidi e Feriti di Guerra"con sede a Milano, una medaglia d'oro alle bandiere dei 242 Reggimenti combattenti.
Queste insegne, consegnate durante una apposita cerimonia tenuta a Milano il 24 maggio 1918, furono poi, quasi tutte, raccolte e fuse nel periodo delle Sanzioni, e io ho avuto modo, qualche anno orsono, di osservare dal vero uno dei rarissimi esemplari superstiti e ancora pendente dalla sua "colonnella".

Concludo... dicendo che anche Associazioni e Società possono essere insignite di onorificenze e che della Medaglia di Benemerenza per i Soccorsi del Terremoto in Calabria e Sicilia del 1908 e della Stella al Merito Sportivo, istituita nel 1938, esistono delle specifiche insegne di maggiori dimensioni destinate a questi conferimenti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda M.Brivio » domenica 4 gennaio 2009, 12:41

Grazie a tutti! Mi siete stati di grande aiuto!
M.Brivio

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 4 gennaio 2009, 20:29

Mi permetto ricordare che ai Comuni insigniti della Medaglia d'oro per le Città Benemerite del Risorgimento Nazionale non spettano gli onori, così come previsto, invece, per quelle decorate di M.O.V.M.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours