Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:In genere nei diplomi di conferimento la data di nascita non compare, non è una peculiarità del diploma dell'Ordine di Vittorio Veneto... è una caratteristica comune...

Salvennor ha scritto:Dunque quando farò le ricerche genealogiche relative alla mia persona, nella eventualità che nella Villa (paese) di residenza di un qualche mio antenato esista, x es nel 1605, anche un individuo apparentemente omonimo denominato Mossen (Cavaliere), non potrò capire subito se si tratta della stessa persona, anche appunto ammettendo che in qualche archivio si scopra un Diploma di Cavalierato coerente con il periodo (x es 1595). Ostacolo da superare tramite altri controlli incrociati relativi anche a altri tipi di documenti (se esistenti).

nicolad72 ha scritto:Salvennor ha scritto:Dunque quando farò le ricerche genealogiche relative alla mia persona, nella eventualità che nella Villa (paese) di residenza di un qualche mio antenato esista, x es nel 1605, anche un individuo apparentemente omonimo denominato Mossen (Cavaliere), non potrò capire subito se si tratta della stessa persona, anche appunto ammettendo che in qualche archivio si scopra un Diploma di Cavalierato coerente con il periodo (x es 1595). Ostacolo da superare tramite altri controlli incrociati relativi anche a altri tipi di documenti (se esistenti).
Nel 1605 (così come oggi) per divenire Cavaliere si istruiva un processo (o procedura)... si deve accedere agli atti del processo (di cui il diploma di concessione è l'atto pubblico finale)... ivi troverà tutti i dati per individuare anagraficamente (alla Isp. Fazio di Camilleri - per intenderci - quelli da burocrate incallito), e molte informazioni aggiuntive.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti