Riconoscimeto spilla

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riconoscimeto spilla

Messaggioda Vale » lunedì 29 dicembre 2008, 14:52

Salve a tutti, prima di tutto colgo l'occasione per rinnovarvi gli auguri di buone feste e vi sottopongo contestualmente il mio quesito.
L'altro giorno andando a spulciare meglio vecchie foto di famiglia mi sono accorto di due particolari, che non avevo ancora notato.
Sull'occhiello di due miei bisnonni ho riscontrato due spille diverse l'una dall'altra e che non sono riuscito però a riconoscere.
Sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi nell'individuazione delle stesse così da poter aggiungere qualche tassello alla vita dei due avi.

La prima foto, può essere probabilmente datata tra il 1913 e il 1936

http://img155.imageshack.us/img155/3508/provng8.jpg

la seconda, sempre in via probabilistica, tra il 1890 e il 1910

http://img243.imageshack.us/img243/6452/prov2jv9.jpg

Sentitamente vi ringrazio in anticipo,
Valentino Russo
Vale

Re: Riconoscimeto spilla

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 9:28

Nella prima foto (anni '30?) l'effigiato mi sembra che vesta il distintivo ("spillino") del PNF (iscritto al Partito Nazionale Fascista).

Sul secondo "spillino" (tondo, alquanto grande, con al centro una stella a cinque punte) non saprei dire.
Una foto più dettagliata aiuterebbe.
Siamo sicuri che l'immagine sia entro 1910? Dal vestito dell'effigiato la si direbbe più tarda.
Questo qui ci assomiglia...
Immagine
...ma non é detto che sia questo (e in ogni caso, questo risale alla Grande Guerra).

Forse la posizione più indicata per il post sarebbe stata la stanza "Faleristica".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 30 dicembre 2008, 10:52

Tilius ha scritto:Forse la posizione più indicata per il post sarebbe stata la stanza "Faleristica".
...dove infatti sposto questo "topic".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Vale » martedì 30 dicembre 2008, 13:44

Ringrazio sentitamente per la risposta e mi scuso per l'errore di pubblicazione del post :oops:

Per quanto riguarda la prima, anche io avevo da neofita pensato al PNF, ma una conferma era d'uopo. :D
per la seconda, come ho detto, è solo una valutazione probabilistica, credo che possa essere possibile un avanzamento di data.
La cosa che mi fà pensare è che la persona in questione è nata nel 1877 e nel 1908 si è sposata. Il suo matrimonio e il fatto che avesse circa 37 anni al momento dell'inizio della guerra mi lascia incerto però sulla possibilità della spilla. Purtroppo poi non ho riscontri di notizie familiari in proposito.

Ho provato a zoommare la foto ma meglio di così credo non possa venire. Inoltre forse è una mia impressione, ma mi sembra che la stella nella mia foto cada all'interno del cerchio o non oltrepassi i bordi...ma forse è un impressione ottica

http://img152.imageshack.us/img152/5615/senzatitolo1ip4.jpg

Posso comunque chiederle l'immagine da lei postata a cosa si riferisce in particolare?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 13:59

...mah!... riguardandola la somiglianza mi pare sempre più rimarchevole...

Immagine

Che mestiere faceva il bisnonno? Il distintivo di cui sopra era per i lavoratori ausiliari nell'industria...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Vale » martedì 30 dicembre 2008, 14:24

Mah guardi non saprei, perchè a quanto sò il Bisnonno era proprietario di alcune terre cui collaborava a coltivare assieme a diversi dipendenti (non sò se possa così intendersi una piccola industria?). Nel caso specifico comunque sarebbe un distintivo concesso per qualche tipo di attività industriale svolta durante il periodo bellico e non per aver partecipato direttamente alla guerra o sbaglio?

Mi perdoni, ma guardando lo spillino cui lei faceva riferimento per il PNF, se è questo che intende: Immagine

mi sembra che i colori delle bande siano differenti, infatti nella foto del bisnonno la prima e la terza banda sono bianche e la centrale è scura, mentre in quello che ho appena indicato la banda centrale è chiara e le altre due sono scure. Potrebbe trattarsi di uno spillino diverso, ma sempre del PNF?
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 15:02

Vale ha scritto:...comunque sarebbe un distintivo concesso per qualche tipo di attività industriale svolta durante il periodo bellico e non per aver partecipato direttamente alla guerra o sbaglio?

Esatto, solo che generalmente questi distintivi erano destinati a dipendenti di grosse realtà industriali. Se stiamo parlando di un possidente terriero, non mi sembra questo il caso. Chissa.

Vale ha scritto:...guardando lo spillino cui lei faceva riferimento per il PNF, se è questo che intende: Immagine

mi sembra che i colori delle bande siano differenti, infatti nella foto del bisnonno la prima e la terza banda sono bianche e la centrale è scura, mentre in quello che ho appena indicato la banda centrale è chiara e le altre due sono scure. Potrebbe trattarsi di uno spillino diverso, ma sempre del PNF?

Effettivamente ha ragione, avevo notato anch'io, insieme a una forma che sembra rastremarsi verso l'alto... La forma trapezoidale, o meglio "a capanna", è molto tipica dei distintivi fascisti... Forse è un distintivo del partito di foggia leggermente diversa (ne esistevano molte varianti, oltre a quelle più note ovale e a "casetta") forse è qualcos'altro... I distintivi sono un campo sterminato a cui non mi sono mai accostato seriamente. :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 30 dicembre 2008, 19:57

E' la spilla dell'OND, Opera Nazionale Dopolavoro. ne ho trovata una pochissimi giorni fa...

Immagine

L'immagine non è mia, ma riporta l'indirizzo del sito dal quale l'ho presa a titolo esemplificativo.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 20:31

Grande! :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 30 dicembre 2008, 21:35

Tilius ha scritto:
Vale ha scritto:...comunque sarebbe un distintivo concesso per qualche tipo di attività industriale svolta durante il periodo bellico e non per aver partecipato direttamente alla guerra o sbaglio?

Esatto, solo che generalmente questi distintivi erano destinati a dipendenti di grosse realtà industriali. Se stiamo parlando di un possidente terriero, non mi sembra questo il caso. Chissa.

Non è detto... quelli più conosciuti, e collezionati, sono i modelli con le scritte, relativi al personale delle grandi industrie ed aziende, ma erano in uso anche modelli anonimi utilizzati da tutti coloro che partecipavano allo sforzo bellico col lavoro industriale o agricolo, non dimentichiamo che questi distintivi erano una vera e propria militarizzazione di alcune figure civili fondamentali per la produttività del paese ed era quasi obbligatorio indossarli.

Per me è pienamente verosimile che l'avo del nostro amico forumista, pur proprietario terriero e non dirigente industriale, potesse indossare tale distintivo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Vale » mercoledì 31 dicembre 2008, 14:31

In effetti dalla forma dello spillino e dai colori sembrerebbe proprio quello dell'OND. La ringrazio molto per il contributo!

Per quanto riguarda la spilla con la stella, ringrazio Lord Acton per la precisiazione. Potrei però chiederle, se mi permette, delle delucidazioni in merito a quando dice: "..questi distintivi erano una vera e propria militarizzazione di alcune figure civili fondamentali per la produttività del paese ed era quasi obbligatorio indossarli."
Il distintivo veniva conferito da chi esattamente? ed era dato a tutti coloro che contribuivano allo sforzo bellico (come avveniva per tutti i dipendenti delle fabbriche se non ho capito male?) o solo ad alcuni soggetti? E se era un segno di ringraziamento per il contributo lavorativo effettuato perchè parla di obbligo?

Grazie mille
Valentino Russo
Vale

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 dicembre 2008, 16:26

Vale ha scritto:...se era un segno di ringraziamento per il contributo lavorativo effettuato...

Mah... più che una ricompensa, temo che fosse solo un segno di riconoscimento che stava a significare: "ehi!-guardate-che-se-mi-vedete-qua-e-non-al-fronte-non-è-perchè-io-sia-un-imboscato,-ma-perchè-contribuisco-allo-sforzo-bellico-col-mio-lavoro" :wink:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 31 dicembre 2008, 18:59

Tilius ha scritto: Mah... più che una ricompensa, temo che fosse solo un segno di riconoscimento che stava a significare: "ehi!-guardate-che-se-mi-vedete-qua-e-non-al-fronte-non-è-perchè-io-sia-un-imboscato,-ma-perchè-contribuisco-allo-sforzo-bellico-col-mio-lavoro" :wink:

Altrochè! Ed era un problema comune a tutti gli altri paesi belligeranti. Ad esempio in Gran Bretagna era molto diffuso l'uso di fasce da braccio stampigliate con il nome e/o marchio dell'azienda ed indossate "fuori servizio" sugli abiti civili dagli "essential workers" dell'industria e dei servizi, proprio per non passare per imboscati.

Allego un esempio
Immagine
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 31 dicembre 2008, 20:39

Tilius ha scritto:"ehi!-guardate-che-se-mi-vedete-qua-e-non-al-fronte-non-è-perchè-io-sia-un-imboscato,-ma-perchè-contribuisco-allo-sforzo-bellico-col-mio-lavoro"

Esatto... se trovo il fascicolo giusto vi darò qualche altra notizia in merito...

Anche in Italia sono state in uso fascie da braccio, sia durante la Grande Guerra che durante la 2a GM, e la stella del distintivo, in origine, era posizionata proprio sulla fascia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 1 gennaio 2009, 2:57

Purtroppo non bastarono ad evitare il diffuso soprannome di "stellette degli imboscati" appunto. Qualche anno fa la rivista "Uniformi & Armi" dedicò un servizio all'argomento.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Prossimo

Torna a Faleristica