Gallerano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gallerano

Messaggioda pablo » mercoledì 12 dicembre 2007, 20:23

salve a tutti,
sono alla ricerca di notizie sui Marchesi Gallerano di Amendolara(cs), chi può darmi gentilmente informazioni in merito?
grazie
pablo

Re: gallerano

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 marzo 2008, 0:14

L'Elenco storico della nobiltà italiana edito nel 1960 dal SMOM non riporta notizie su tale famiglia :oops:

Non trovo notizie nemmeno su "La storia dei feudi e dei titoli nobiliari in Calabria" di Mario Pellicano Castagna che ricostruendo la storia del feudo di Amendolara non riporta mai la famiglia Gallerano.

Il titolo di barone di Amendolara oggi è nel patrimonio storico della famiglia Pignatelli Aragona Cortez.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Gallerano

Messaggioda GERUTONI » domenica 28 dicembre 2008, 23:08

Salve, pablo
Sono un nuovo arrivato; rispondo, quindi, con ritardo alla Sua richiesta, circa la famiglia Gallerano o Gallarano.
Sono di Amendolara (CS), e da un po' di tempo mi sto dedicando alla storia del mio paese; tra l'altro ho quasi completato la trascrizione di tutti gli atti dello Stato Civile e i Registri Parrocchiali, avendo come obiettivo una ricostruzione genealogica degli amendolaresi, dal 1752 (Catasto Onciario) ai tempi nostri. Ho in corso diversi lavori, e tra questi c'è anche una raccolta storica, come dicevo, su Amendolara; i documenti da me reperiti, le carte private, e altri incartamenti vari, mi hanno fornito diverse informazioni, e tra queste non possono mancare i Gallerano: una delle famiglie più in vista, nella zona, del sec. XIX.
Vorrei che Lei (o Tu, come crede) mi fornisse qualche informazione in più, sul Suo conto, onde poter scambiare utili informazioni su questa famiglia. Lei è un Gallerano? È parente di questi? Quali sono le Sue origini ?, o meglio, di dov'è ?; è stato qualche volta ad Amendolara ?.
Le anticipo che questa famiglia è imparentata con un'altra rinomata casata di Amendolara, i Pucci; entrambi sono stati perseguitati dalla stessa avversa sorte, perdendo quasi tutti le immense proprietà di cui disponevano nel Circondario di Amendolara e altrove.
Aspetto Sue notizie per iniziare un reciproco scambio di notizie.
La saluto molto distintamente
GERUTONI
GERUTONI

Messaggioda pablo » mercoledì 31 dicembre 2008, 12:59

che io sappia, i Gallerano,di probabile origine spagnola, provenivano da napoli e si stabilirono ad Amendolara nel XVIII secolo, uno di essi ricoprì un importante incarico durante il regno borbonico,( credo ministro del tesoro)
pablo

Messaggioda roby » mercoledì 31 dicembre 2008, 21:37

Se può essere utile, so che in alcune provincie toscane (Grosseto, Siena), è tuttora presente il cognome Gallerani
saluti ed auguri a tutti,
Roby
roby

Messaggioda Francescopucci » lunedì 23 febbraio 2009, 17:59

Ciao, l'unica informazione che posso darti al riguardo è che la fam. Gallerano è imparentata con la mia famiglia in questo moto:

Don Pasquale Pucci sposa Donna Luisa de Vincentiis nel 1822 da questo matrimonio macquero 6 figli: Don Giuseppe, Don Francesco Saverio, Don Giorgio, Don Pasquale, Donna Caterina, Francesca Saveria, Natalina, ( n 25-12-1826 - Amendolara; † 10-03-1890 - Amendolara), e Donna Felicetta.
Donna Caterina, Francesca Saveria, Natalina sposa il 18-07-1846 il marchese Francescantonio Gallerano (n1821; † 1873), figlio del marchese Avv. Gaetano Maria, e di Domenica, Maria Giulia, Caterina Spanò.

Spero di esserti stato utile.

Ti porgo cordiali saluti,

Francesco Saverio Pucci
Francescopucci

Messaggioda pablo » mercoledì 26 agosto 2009, 17:17

grazie (un pò in ritardo) parente.
A presto
pablo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy